Behind the mask
di ryuga hideki

06/02/12, ore 17:13

Intanto ti volevo dire che la mia recensione non vale solo per questo capitolo, ma anche per quello scorso, dato che ho letto pure quello, ma preferisco scrivere una recensione unica.
Allora la grammatica mi sembra abbastanza corretta, non ho individuato errori, o almeno errori gravi a una prima lettura.
L'idea è buona, ma ci sono alcuni punti che non mi piacciono:
1)Le scene sono troppo veloci e descritte in modo freddo.Quando Deidara è al bar, per esempio, avresti dovuto descrivere meglio i suoi stati d'animo.Una persona che sa di essere tradita e che pensa che la propria vita sia uno schifo dovrebbe avere pensieri più profondi e nel giro di poche righe non uò ritornare con il sorriso.
2)I dialoghi sono freddi e distaccati, non c'è un minimo di suspanse che dovrebbe serivire a intrigare il lettore.

Ti consiglierei di rivedere quello che hai scritto e, magari al prossimo capitolo, scrivere in maniera meno distaccata e fredda.Vorrei più sensazioni e meno azione, così che la narrazione sia più lenta e vicina alla realtà dei fatti.
Un'altro appunto che ti volevo fare riguarda il capitolo scorso.Quando Deidara va dal medico per parlare dall'intervento, la scena è descritta in modo pessimo.Un tema così importante come il cambio di sesso non può essere affrontato in modo così rigido e freddo.

Per ora la mia bandierina è costretta a essere arancione, ma spero di poterla cambiare in verde al più presto.
Continuerò a seguire la tua storia, comunque, sperando in un netto miglioramento.
Ciao.
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 05:18 pm)

02/02/12, ore 11:37

Ora voglio sapere che fa Zabuza u.u sì perchè non me lo ricordo -.- la mia memoria fa sempre più schifo...Aspetterò con ansia il prossimo capitolo :*

29/01/12, ore 01:34

Buonsalve.
Nel complesso direi che come inizio non è male.
I personaggi sono abbastanza IC, considerando che trattandosi di un'AU il loro comportamento necessariamente si discosta un minimo da quello che li vediamo tenere nel manga.
La forma della stesura mi è parsa abbastanza corretta, lo stile scorrevole ed errori non ne ho visti - può essermene sfuggito qualcuno, magari, ma senz'altro nulla di grave.
Quello che mi ha lasciato di sasso è l'introduzione che hai messo.
EFP è un sito di condivisione: che cosa significa questo?
Te lo spiego io: significa che nessuno ti obbliga a pubblicare, quindi tu devi accettare il fatto che le tue storie possono essere lette da tutti e che possono piacere e anche non piacere.
E se per caso non piacciono a qualcuno, la prassi non prevede che costui/costei debba chiudere la pagina e far finta di nulla, bensì che abbia il sacrosanto diritto di farti sapere perché la storia non l'ha convinto/a.
Questo principalmente per tre motivi.
Numero uno, non si può sapere che la storia non piace se non la si ha letta.
Cioè, io mi rendo conto che una storia non mi aggrada dopo che l'ho letta fino in fondo, sia perché malauguratamente non ho una sfera di cristallo che mi avvisa prima, sia perché non è corretto giudicare qualcosa se non lo si conosce per bene.
Numero due, se in questo sito esistono tre bandierine, una verde, una bianca e una arancione/rossa (non ho ancora capito esattamente che colore dovrebbe essere -.-) è perché i pareri negativi esistono e sono tranquillamente accettati, ovviamente se costruttivi (è chiaro che dire che una storia fa schifo senza dare nessuna motivazione è un comportamento unicamente irritante e di sicuro non utile).
Numero tre, per adesso e in teoria qui abbiamo ancora la libertà di pensiero e di parola. Quindi se tu pubblichi (pubblichi, capisci, rendi pubblico, cioè leggibile da chiunque) io posso tranquillamente dare un parere di qualsiasi tipo, a patto di non offendere.
Come vedi, commentare negativamente una storia non piaciuta non va né contro le regole del sito né contro quelle dello stato; semmai, a scrivere una cosa del genere nell'introduzione ci rimetti tu perché un utente non è per niente attirato da una storia introdotta così: ha la sensazione che l'autore stesso veda dei difetti nella sua creazione e questo lo spinge a non aprire nemmeno la pagina - il che è, a rigore, l'esatto contrario di uno di quelli che dovrebbero essere i tuoi obiettivi primari: condividere con altri una tua opera.
Alla luce del papiro che ti ho appena appioppato (e che, chiariamolo subito, non ha minimamente influito sulla mia valutazione della tua storia) non mi sento minimamente in colpa a farti notare un paio di cosette che personalmente non ho gradito e che hanno dipinto la mia bandierina di bianco invece che di verde.
Innanzitutto ho trovato che gli eventi si succedessero decisamente troppo in fretta. Il lettore è catapultato da una situazione all'altra a velocità supersonica e questo finisce per renderlo spaesato.
Secondo me una narrazione che si soffermi su passaggi più graduali gioverebbe parecchio al racconto in generale.
Poi hai trattato una tematica molto delicata qual è il cambio di sesso: ora, è una decisione che coinvolge profondamente la coscienza di sé dell'individuo e che nella stragrande maggioranza dei casi è molto sofferta. Non dico che dovessi scriverci su un romanzo di formazione, ma un minimo di introspezione in più è d'obbligo.
Infine, direi che ci sono delle incongruenze abbastanza evidenti nella consequenzialità logica degli eventi. Per fare un esempio, se prima dici che Deidara non ha voglia di farsi toccare da Zabuza, non puoi mezza riga dopo piazzarmi un frase in cui dici che ha raggiunto l'apice senza praticamente niente in mezzo. Non è coerente.
Bene, direi che io ho finito con l'esprimere il mio parere. Ti avrò annoiato e scocciato a morte, suppongo, ma pazienza, l'importante è non averti offeso perché non ne avevo l'intenzione. :)
Per chiarimenti basta un messaggio privato qui su EFP.
Sayonara,
Panda
(Recensione modificata il 29/01/2012 - 01:39 am)
(Recensione modificata il 29/01/2012 - 01:43 am)

25/01/12, ore 19:57

Evviva finalmente l'hai pubblicato *w* Ovviamente finisce nelle seguite u.u eheh. Comunque trovo sia scritto bene anche se forse è troppo frettoloso (per me che piacciono le cose abbastanza lente, sia chiaro xD).
Mi chiedo come fai a scrivere i capitoli in così poco tempo, comunque -.- io sono tre mesi che non aggiorno...Quindi ti stimo per questo :D.
Boh, non so che dire altro...aspetto con ansia il prossimo capitolo =) Ciao.