Undici giorni verso Hogwarts
di Elos

22/09/21, ore 12:43

Un altro capitolo straziante e molto bello.
Sono contenta che Harry abbia scritto anche a Luna, anche se gli ci è voluto un momento in più per pensarci; e mi piace che sappia che lei avrebbe capito, perché è Luna e Luna è così. Capisce.
Scusa la digressione, ma amo Luna e sono contenta di vederle attribuire una certa importanza qui, sospetto o forse più che altro spero che giocherà un ruolo significativo nella storia.
Harry va a Newcastle, ma non è la sua destinazione finale... non vedo l'ora di capirne di più, anche riguardo a Ron.

18/08/12, ore 12:02

HA! Scopro con gioia che 'Il tempo che occorre' - altra storia che, come ben sai, ho follemente amato - costituiva un seguito della qui presente storia. A suo tempo dovette sfuggirmi l'indicazione che facesse parte della serie.

Non che per quello precedente fosse andata diversamente, ma trovo che questo capitolo segua in maniera strabiliante le indicazioni volute dal contest: hai estrapolato il meglio da foto, canzone (che ho ascoltato mentre leggevo il capitolo, come hai saggiamente consigliato, e che ho trovato struggente e splendida) e 'forma'. In particolar modo quest'ultima è estremamente adatta a rendere il punto di vista e i pensieri tormentati di Harry, e a stimolare l'empatia del lettore nei suoi confronti.

Non posso indugiare riportando qualche passaggio in particolare, perché è tutto così stradannatamente coinvolgente ed emozionante che sarei costretta a copincollare tutto. Formula inflazionata e abusata, ma così è (se vi pare).

Continuo a genuflettermi. Il massimo del mio personale What If? è: e se riuscissi a recensire (o perlomeno a leggere) l'intera storia entro oggi? BAH.

Un bacio,
Charme.

07/02/12, ore 11:23

perché in ciascuno di quei giorni Hermione era stata viva. Aveva respirato. L'aveva avuta accanto – aveva potuto toccarla, parlarle.
La nostalgia di Hermione era come una mancanza continua. Gli spezzava il fiato.

T_T Questo capitolo è superbo, spezza il fiato, ti lascia così triste, mentre pensi "sì, Harry, farebbe proprio così" e allora ti disperi. Ti arrabbi per quel suo isolarsi, scappare dalle persone che gli vogliono bene solo per espiare le colpe. Quali colpe?
E lui che comincia con la valanga dei "e se..." e io mi commuovo, perché Hermione è qualcosa di più che la sua migliore amica, è il Nord della sua bussola e senza di lei, vaga, si perde.
Bellissimo.

05/02/12, ore 11:42

Mi piace molto la riflessione che apre questo capitolo: i rimpianti di Harry ora che è cresciuto, volente o nolente, e che riconosce quanti errori ha commesso, arrivando perfino a ragionare "da Silente". È un Harry molto diverso da quello che conosciamo, se arriva a pensare che sia meglio sacrificare uno (che forse poi alla fine se lo merita, come può essere Minus) piuttosto che creare i presupposti per una guerra lunga e assassina. Si tratta di un Harry che è stato davvero segnato dalla guerra, spezzato in un certo senso.
Anche il suo rifiuto della magia, nei piccoli gesti, è comprensibile: un allontanamento da quel mondo che gli ha portato via che amava, anche se va verso Hogwarts... Il desiderio di non usare la magia per le piccole cose, come se avesse capito che non si tratta di un gioco e che per le sciocchezze può cavarsela in altra maniera senza bacchetta.
Dolorosissima King's Cross: i ricordi dei momenti felici, attimi preziosi che ora sono peggio dei proiettili.
Straziante ma splendido capitolo.

Rowi

04/02/12, ore 02:13

Ho appena finito di leggere questo meraviglioso capitolo **
L'inizio è molto toccante, le autocritiche di harry ci stanno tutte in questo contesto, perchè vede sbagliato tutto quello che ha fatto, tutte le sue decisione, perchè quelle decisioni hanno portato la morte della sua Hermione.
Mi incuriosiscono molto le lettere, e non vedo l'ora che anche i destinatari delle lettere si facciano vivi, mi fa molto piacere che Remus sia vivo e spero in un ritorno di Luna.
Mentre mi dispiace moltissimo per Madama Chips, non è un personaggio che adoro tanto, ma comunque è stato un bel colpetto quando ho letto della sua morte.
La sofferenza di Harry è viva, hai reso questa emozione molto palpabile, chissà ora quel treno dove lo porta, anche se dovunque vada sentirà sempre la manchanza di Hermione.
Vorrei scrivere molto altro, ma il tempo mi è tiranno, ho giusto un pò di sonno XD.
Complimenti, mi piace tantissimo come continua la storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo per saperne di più.
Un abbraccio da Mocchi <3

03/02/12, ore 18:52

Magnifica, splendida, bravissima Elos.
Ho lasciato le tue storie tra quelle da leggere, in tempi migliori, quando finalmente la vita mi concederà un momento per assaporarle come si conviene.
Ma questa, una Harry/Hermione dal sapore amaro e tragico, non potevo farla attendere troppo. Ero curiosa di come avresti trattato l'argomento: essendo una coppia fanon non è facile renderla realistica, però sapevo che se qualcuno poteva farlo, quella eri tu. Non ho dimenticato il tuo nome dopo "Prima di King's cross", e mi sono appuntata il tuo nick tra le autrici che più meritano in questo archivio. Sai trascinare il lettore nelle tue atmosfere malinconiche, usando sempre le parole giuste, ripetendone alcune che si imprimono nell'immaginazione come un chiodo. Non ci sono appunti da fare al tuo stile, se non forse, che mi sembra maturato rispetto all'ultima storia che ho letto, e questo naturalmente è un bene. Lo trovo più ricco, ma comunque scorrevole e piacevole, e mi dispiace non aver recensito già dal primo capitolo, ma volevo farti presente che ci sono, e ti leggo con grandissimo piacere.
Complimenti!

30/01/12, ore 17:36

ho quasi paura di sapere cosa ha lasciato scritto harry in quelle lettere!!! noo!!! anche madama chips no!!! porella!!!
la pioggia cade sempre sul baganto ma direi che è indicatissima per sottolineare lo stato d'animo così cupo di harry!!!

29/01/12, ore 12:06

Fantastica.
Credo che questa storia, dal punto di vista stilistico, sia il tuo vertice (ovvio, non conosco i tuoi progetti in cantiere :D): amo il modo in cui differenzi ogni capitolo con una forma caratteristica, in particolare qui l'anafora è particolarmente efficace poiché torni ossessivamente sui pensieri che tormentano Harry in modo diverso, ma sviluppandoli ogni volta in modo diverso, andando a sondare vari elementi della sua sofferenza. Alcune citazioni sono davvero speciali, penso che tu ti sia davvero superata; riesco davvero a empatizzare con Harry, l'hai reso più vivo e reale che mai.
Inutile dire che sono curiosissima 1) su Luna 2) sul nuovo capitolo 3) sulla one shot! vado a leggermi il giudizio per spoilerarmela XD
I miei complimenti!
Calypso
Ps: mi permetto di segnalarti un errorino, qui: "Se avesse potuto tornare indietro avrebbe custodito con amore geloso ogni attimo che aveva avuto: non aveva capito allora quanto fosse preziosi" non dovrebbe esserci una forma plurale?