Gemelle
di shamrock13

08/12/21, ore 16:24

L'apertura è decisamente di qualità, anche se forse troppo dettagliata.
Hai avuto un'ottima idea a raccontare questo missing moment.
Buone le descrizioni dei protagonisti. La frase con cui Silente cede la seconda piuma è proprio da lui. Lo hai reso perfettamente IC.
La scelta del legno per la bacchetta di Harry, mi ricorda un po' l'inizio della mia favola preferita Pinocchio.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

17/07/17, ore 22:03

Ciao! Ho trovato la tua storia spulciando il sito per vedere cosa si scrive nel fandom su Olivander e devo farti i miei complimenti, perché la storia è davvero bella, nel suo non-essere un racconto d'azione ma un racconto di creazione e riflessione. Più che tutta l'attenzione alla componente sensoriale e descrittiva, direi che il punto di forza è che hai saputo mostrare con maestria come i due personaggi si rendano conto che qualcosa di speciale sta avvenendo, pur senza sapersi spiegare chiaramente perché, come avviene talvolta a tutti, e il perché lo scopriamo tanto tempo dopo.
Olivander è un personaggio che mi piace molto e ho anche scritto di lui e sono molto contenta di aver trovato questa storia!

04/12/15, ore 00:02

Missing Moment Contest - TERZA CLASSIFICATA

Gemelle - shamrock13

Grammatica: 9,6/10
"E' quella la fenice (...)?" La E' maiuscola con l'apostrofo non può sostituire la È maiuscola accentata. L'errore è ripetuto, ma non lo reputo grave nei miei contest perché, all'inizio del mio percorso su EFP, anche lo commettevo, più che altro perché non sapevo dove trovare la È nella tastiera XD. Se è anche il tuo problema e hai Word, ti segnalo che la È si trova tra i simboli nella sezione "Inserisci". -0,10
"Se non ti dispiace Silente vorrei-". Qui "Silente" andrebbe in un inciso. -0,20
"si stacco". Errore di distrazione: "si staccò". -0,10

Stile: 9,5/10
Il tuo stile è straordinario, detto senza mezzi termini. Mi ha colpito per la sua ricercatezza, la ricchezza e la varietà del lessico; le parti descrittive, poi, sono assolutamente perfette. Penso di non essermi mai imbattuta in un autore che riesca a descrivere così bene, trasmettendo emozioni e senza essere noioso o ripetitivo nemmeno per un attimo. Leggendo le tue parole, ho avuto i paesaggi e i personaggi che hai descritto ben rappresentati nella mia mente e adesso sono marchiati a fuoco perché hai descritto immagini di una bellezza mozzafiato. Ti ho tolto mezzo punto per la punteggiatura che in certi casi non mi ha convinto, ma sono piccolezze, questioni di virgole in più o in meno. Complimenti, davvero.

Originalità: 5/5
Originalissimo. Insomma, chi avrebbe mai potuto pensare anche solo all'esistenza di questo Missing Moment? Sei stato bravissimo, hai dato mostra di una fantasia eccezionale, anche nella tua descrizione di Olivander che fabbrica le bacchette, cosa di cui la Rowling non ha mai nemmeno accennato. Prodigioso, davvero.

IC dei personaggi: 10/10
I due protagonisti (anzi, tre, perché ritengo che una creatura intelligente come Fanny possa essere investita dell'identica identità ontologica di Silente e Olivander) sono caratterizzati benissimo. Non sono uomini d'azione, ma di parole e d'intelletto: tu hai saputo rispettare a pieno le loro personalità e presentarle con una coerenza strabiliante.

Gradimento personale: 10/10
La storia mi è piaciuta tantissimo, se ancora non si era capito. È molto vicina alla perfezione. Ho apprezzato tutto, come puoi vedere dai voti che ti ho dato in tutti gli altri parametri, ma forse a toccarmi particolarmente il cuore è stata la descrizione di Fanny: da togliere il fiato, davvero. Complimenti, sei uno scrittore davvero valido e spero in futuro di leggere altre tue storie.

Per un totale complessivo di 44,1/45

29/11/15, ore 15:02

Questa storia è bellissima!
ho amato tantissimo la tua cura per i particolari e la descrizione degli ambienti e dei personaggi.
Sei stato molto originale nel creare un metodo per creare le bacchette (mi ha molto colpito il procedimento).
Complimenti per essere riuscito a rendere un'atmosfera sospesa, ma allo stesso tempo piena di attesa.
La metto subito tra le preferite.

Frasca

12/03/12, ore 08:15

Molto, molto, molto bella questa One Shot! Originale e descrittiva ai massimi livelli, è stato un piacere leggerla! Devo dire che sono sempre stata curiosa di sapere in che modo Ollivander creasse le bacchette e tu hai sapientemente creato un metodo originalissimo, che si inserisce bene nel contesto della storia. Mi piace Albus ed il suo essere sempre così enigmatico, e come non poter amare Fanny, bellezza ed eleganza in un solo animale?
Sono davvero soddisfatta della lettura, complimenti!

30/01/12, ore 18:39

Sono senza parole! Mi spiace solo di aver incrociato una tua storia solo ora...
Mi è piaciuto tutto di questa storia: dallo stile ineccepibile al fatto che tu abbia voluto raccontare di un episodio mai considerato nelle fanfiction, ma di importanza fondamentale.
Inoltre, i personaggi sono pienamente IC e questo mi riempie di gioia, dato che ultimamente fatico a trovare delle storie quantomeno decenti da questo punto di vista. Sono una fanatica dell'IC e qui per fortuna ho trovato il Silente e l'Olivander di JK Rowling (gran donna! u.u).
Avrei una domanda, ma tutto il processo di realizzazione di una bacchetta è frutto della tua fantasia o lo hai letto da qualche parte? Io sono su Pottermore, ma non ricordo di aver letto niente su questo preciso argomento (ma magari è solo colpa della mia pessima memoria...).
Per concludere, ti faccio di nuovo i complimenti! Questa storia fila dritta tra le ricordate:)