Condanna
di Daisy Pearl

24/01/13, ore 23:46

Avere ragione da potere.
E’ più facile guardare gli altri piuttosto che noi stessi.
Se la gente non capisce, preferisce trattarti come se tu provenissi da un altro pianeta piuttosto che chiederti di ripetere ciò che vuoi dire con ben altre parole.
Avere ragione da potere.
E’ inevitabile è stupido ma sembra quasi una legge della fisica.
La gente ha paura di avere torto. La gente è ipocrita e cambia idea anche dieci volte al giorno pur di non ammettere di stare dalla parte della minoranza. La gente ritratta e si mette la maschera d perfetto cittadino, anche se spesso non lo è per nulla e disprezza la stessa maschera che indossa. Viviamo in una società di perbenismo che ci snatura giorno dopo giorno. Ci adattiamo al così detto buon senso e a tutta una serie di buone maniere e di norme comportamentali che ci stanno sulle palle. Nessuno si comporta in maniera educata per piacere. Ci nascondiamo dietro alla morale quando siamo tutti dei maledetti immorali. Questo non fa. Quest’altro non si fa. Ma quello lo devi fare per forza!
E le religioni? Oppio allo stato puro. Insomma, penso, dunque sono ateo …
Tu scrivi "Vorrei porre uno specchio davanti a chi parla senza guardarsi dentro... incomprensione e giudizio, questa è la mia condanna" e io ti rispondo che se tu riuscissi a esserlo veramente, queste persone si ucciderebbero tutte all’ istante.
Il buio e il disagio che hanno dentro, pesa almeno 30 volte il tuo senso di condanna. Tu, almeno, sai perché stai male. Sai che stai male quando t trovi davanti alla loro ipocrisia. Ma loro non sanno. Loro non sanno perché hanno sempre bisogno di giudicare e di cercare il pelo nell’uovo. Magari la loro vita è un fiume di fortuna, ma loro devono inventarsi dei problemi. Delle noie.
Loro devono venir a giudicare te.
Loro sono tristi.
Il Conte Sandstorm

Ps: se una storia mi fa esprimere così è solo xché l’ ho gradita tantissimo. Brava.

04/10/12, ore 13:05

lo stile di scrittura è un po' acerbo, e dà l'impressione che - poi non so se sia così o meno - non mastichi spesso il genere poetico.
le frasi, tuttavia, sono tutte incredibilmente vere e trasudano rammarico e frustrazione, e per questo ti meriti la bandiera verde.
non so se sia una cosa voluta, ma il cambio di dimensione del font mi è piaciuto. anzi, ne approfitterei ed accentuerei di più l'effetto, per rendere così anche il layout stesso della storia un elemento portante, diffondendo l'idea che chi parla sia partito con una certa foga e sia finito attanagliato dall'indecisione.
un bel testo, semplice ed efficace. uno sfogo facilmente condivisibile.
un abbraccio,
ivan

30/09/12, ore 13:56

Ciao,quello che scrivi è veramente tutto vero:anche a me è capitato di sentirmi così!
Sono parole che ti toccano dentro perchè sono cose reali.
Comunque scrivi molto bene e anche se corte queste poche righe sono piene di significato,di incomprensione e di dolore!
Purtroppo oggi quasi tutte le persone hanno dei pregiudizi su tutto e su tutti!
Complimenti ancora:sei molto brava!

15/09/12, ore 15:58

wow anche adesso, questo drabble è molto significativo. tutti possono ritrovarsi nella narratrice (che credo sia tu in un momento di sfogo) e si ci rende conto che, a volte, oltre ad essere state le vittime, quelle giudicate e colpite dall'indifferenza della gente, si è anche coloro che provocano nelle persone qusti sentimenti...

31/08/12, ore 12:16

sentimenti che anch'io provai e, purtroppo, ancora adesso provo. queste parole toccano ricordi nella mia mente...
è un po' come un aforisma universale, la tua drabble...
brava, hai saputo cogliere in poche righe l'ansia e il dolore di tanti, di troppi...
mary

26/05/12, ore 18:13

Ciao! Mi è piaciuta molto questa breve storia, belle parole, concetto comune ma importante! E sopratutto mi ci sono ritrovata moltissimo. Brava! Ben scritta e molto incisiva. Non avevo mai letto nulla di tuo, però davvero, complimenti! Un bacio e alla prossima, Luci94

13/03/12, ore 21:26

carina, corta e ben scritta.:)
una domanda: la condanna è inflitta a chi scrive o è il narratore che la infligge??
("mia" in che senso?)

05/02/12, ore 20:18

Non so cosa rispondere, per una cosa del genere.
Non mi sento all'altezza...
Dico solo che sono parole incredibili, scritte da qualcuno che ha davvero tanto da dire e che lo fa molto bene.
Complimenti =)

02/02/12, ore 18:39

E' un pensiero davvero molto profondo e anche, credo, una sorta di urlo d'allarme.
Purtroppo giudicare alla prima impressione è davvero un difetto di tutta - o quasi - l'umanità ed io penso che sia anche qualcosa di inevitabile ma, quando poi si è pronti a ricredersi, credo sia lì che si capisca quanto una persona sia valida o meno.
Per l'incomprensione... quella non c'è rimedio purtroppo. Farsi capire non è mai facile e soprattutto, ancora più difficile, è trovare chi è disposto a capirti a pieno.

Le tue parole comunque sono davvero molto belle e molto profondo è questo tuo scritto :)

Scusa se sono passata a seccarti XD ma dopo lo splendido commento che mi hai lasciato volevo poter ricambiare in qualche modo :)

01/02/12, ore 17:30

chissà perchè..
ma me lo aspettavo!

31/01/12, ore 20:52

Wow che belle parole!! Mi è piaciuta molto, complimentii :D

PS: Scusami se piombo qui, ma sono nuova nel campo ''INTROSPETTIVO'' e ho appena partorito una One Shot pure iio, mi farebbe piacere se la leggessi.. (sotto trovi il link)...
Di nuovo tantissimi complimenti, perché in poche righe hai saputo dire grandi verità..

Un saluto..

Evangeline143 ;D