Dopo l'epilogo
di hp_in_my_heart

11/11/13, ore 14:35

Ho trovato questa ff un po' a caso e ho notato che si tratta di una delle prime che hai scritto, quindi forse questo giudizio ti sembra superfluo, magari sei "oltre" questo genere e hai evoluto il tuo stile, ma io sono dell'idea che una recensione vada sempre lasciata. Ho espresso un opinione "neutra" e non negativa per via della mancanza di errori stilistici o di caratterizzazione gravi, ma non ho potuto darti un giudizio positivo. Secono me la storia non ha molta struttura, semba una descrizione superficiale e poco curata di un evento tirato fuori dal suo contesto, messo in una storia tanto per scriverne. Non succede nulla tra i personaggi. Il finale fa venir sonno. Nomini persone tanto per, senza fargli fare nulla. Non capisco quale fosse il punto della storia. Correggi anche gli errori di battitura, magari, dato che ti sono stati segnalati uno per uno in un'altra recensione. Son brutti da vedere.

03/09/12, ore 11:13

Giudizio della giudiciA BessieB, per il contest "48 ore di Contest - Per sole edite".
Ventunesima classificata: hp_in_my_heart
Grammatica: 17. 15\20
Tanti, troppi errori di tipo grammaticale\sintattico che ti hanno fattoperdere dei punti. Te li segnalo qui sotto.
“gimocchio” ----> errore di battitura. “ginocchio” -0.05
“iflita” ---> errore di battitura. “infilato” -0.05
“pansy” ---> erroredi battitura. “Pansy” -0.05
“un acelebrità” ----> errore di battitura. “una celebrità” -0.05
“che seguì” ---> Qui questa frase suona male. Sarebbe più corretto “che ne seguì”. -0.10
“nrecarono” ----> errore di battitura. “recarono” -0.05
“appartato fra i tanti disseminati per la sala” ---> manca la virgola. “appartato, fra i tanti ecc.” -0.10
“si alzarono insieme” ---> La parola “insieme” è di troppo. Suona molto male e ribadisce un concetto fin troppo ovvio. “si alzarono”. -0.10
“harry” ---> Errore di battitura. “Harry”. -0.05
“quando era con Hermione”---> la ripetizione del nome è superflua e appesantisce di molto la lettura. Usa un pronome. “era con lei” -0.10
“diceva che” ---> tempo verbale errato. “dicendo che” -0.20
“avere più paura” ---> quel “più” è superfluo. “avere paura” -0.10
“balarle” ---> errore di battitura. “ballare”. -0.05
“apba” ---> errore di battitura. “alba”. -0.05
“si diressero verso l’uscita (…) si diressero”---> ripetizione inutile.Ti consiglio di usare un sinonimo, questa ripetizione appesantisce la lettura. -0.20
“…aspettate” ---> ci vuole lo spazio, dopo i puntini di sospensione. “… aspettate” -0.10
“…aspettate, vado io” ---> Oltre all’errore che ho segnalato sopra, hai fatto un uso sbagliato del segno d’interpunzione. Qui e nella frase successiva “aspettate, vado io…”. Non c’era bisogno di usare i puntini di sospensione, un banale punto fermo sarebbe stato perfetto. -0.40 (o.20x2)
“Neanche per sogno!!” ---> punto esclamativo di troppo. Non è necessario inserirne due o più per aumentare l’enfasi. -0.10
“Basta un’incantesimo di appello…” ---> Errori multipli. Per prima cosa, parliamo dell’elisione. Perché hai applicato questa regola fra “un” e “incantesimo” e non fra “di” e “appello”? A proposito, hai sbagliato ad applicarlo nel primo caso, dato che “incantesimo” è maschile e quindi l’articolo indeterminativo non vuole l’apostrofo. Quindi, ricapitolo: accento di troppo nel primo caso e mancata elisione nel secondo. E, ovviamente, uso erroneo del segno d’interpunzione: non erano necessari i puntini di sospensione, bastava il punto fermo. -0.50 (0.20 + 0.20 + 0.10)
“Giugno” ---> Maiuscola superflua. “giugno” -0.05
“quando era stava” ---> c’è un verbo di troppo. “quando stava”. -0.20
“stava Hermione” ---> manca il “con”. “quando stava con Hermione” -0.20
Titolo: 1\5
Titolo fin troppo banale e scontato che,all’inizio,mi aveva strappato un voto inferiore all’uno. Poi mi sono sentita troppo cattiva ed ho aggiunto mezzo punto.
Ma,nonostantela mia eccessiva bontà (?), la mia idea non cambia. E’ un titolo banale, scelto secondo un criterio a me estraneo. Non mi piace proprio.
Caratterizzazione: 3\5
Qui il punteggio è abbastanza alto. Nonostante tutto, i personaggi possono quasi essere definiti IC. QUASI. Ci sono alcune cose che non mi convincono più di tanto, probabilmente aumentate dalla troppa enfasi che usi per descrivere certe situazioni. Ma, alla fine, in questo campo non vai poi così male.
Originalità: 4\10
Anche qui confesso che avevo pensato ad un punteggio più basso, mami sono trattenuta. Esattamente come il titolo, questa ff non si può definire originale. La tua è un’idea usata e abusata, mi dispiace dirlo.
Non riesco a cogliere il senso di questa storia, mi dispiace.
Gradimento personale: 4\10
Non mi è piaciuta. È scritta in modo quasi infantile (ovviamente tengo conto che è una delle tue prime storie) e… proprio non mi piace, mi dispiace.
De gustibus, suppongo.
Ovviamente non contesto il parere più lusinghiero della giudiciA del “prompt contest” (non contesterei mai la mia onorevole sociA), ma la mia opinione è questa.
Tot: 18.15\40

19/05/12, ore 16:36

Allora parto subito con il dire che ero stata intrigata dal fatto che nell'introduzione si parlava di una rimpatriata a cui avrebbero partecipato anche Draco e Luna, quasi mi aspettavo un loro coinvolgimento sentimentale!!! Non c'è stato ma la storia mi è piaciuta ugualmente, l'ho trovata carina nella sua semplicità e i 'ersonaggi sono sicuramente IC (molto più che se ci fossero state presenti coppie strane). Hai ben descritto l'impaccio di Ron e la volontà di tranquillizzarlo di Hermione e il loro rimanere uniti anche con Harry e Ginny.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è che quasi non finisce! Mi sarei aspettata un ---e poi? Invece hai descritto una piccola slice of life, ben fatta (nonostante qualche errore di grammatica o più che altro di battitura) ma che lascia con la curiosità per gli avvenimenti che la circondano.
Per essere una delle tue prime fanfic, però, i miei complimenti!

Avalonne

01/02/12, ore 23:01

Eccomi^^
Partendo dal fatto che non dovrei sbilanciarmi troppo, né correggendoti o in un qualche modo valutandoti, ti recensisco.
Sto sul vago, quindi.
Mi piace molto l'inizio della fanfiction, secondo me é molto azzeccato. Un'altra cosa che ho molto gradito è stata la spiegazione del rapporto tra Hermione e Ron: è un tema che hai approfondito e che magari è meno trattato di altri; io personalmente sono più Dramione che Romione, però questa fanfiction li mette in buona luce, li spiega bene.
Brevi considerazioni, anticipazioni su valutazione:
- Come grammatica ci sei, gli unici errori-cavolata sono stati pansy invece di Pansy e balalre invece di ballare. Oppure apla invece di Alba
- Lo stile è scorrevole e lineare, molto semplice.
... Per il resto dovrai aspettare il 2 Aprile, quando pubblicherò i risultati sul Forum!
A presto e grazie per aver partecipato al contest,

Gin

EDIT: Posto il giudizio del Contest, come ho fatto alle altre partecipanti.

Grammatica e Lessico: Ti chiederai il perché di questo punteggio. Hai fatto qualche errore grammaticale, come ad esempio << dobbiamo prendere i cappotti… >>, e altri. Ti consiglio inoltre di non usare i simboli di minore e maggiore per i dialoghi, ma di usare i trattini – e – oppure “ e ”, semplicemente perchè nella pubblicazione su Efp, se metti i dialoghi attaccati ai simboli potrebbero cancellarsi. Il lessico è molto semplice, ma non ho niente da criticare, perché rende la storia più scorrevole. Però in questo punto potresti migliorare, rileggi magari una volta in più la fan fiction prima di inviarla (è una cosa che hanno consigliato anche a me e ti garantisco che funziona).

Originalità: Come fan fiction non ci sono dubbi: è originale. L’idea di una festa in memoria delle vittime e della guerra contro il signore Oscuro non è male, ma non è del tutto innovativa. Io sono una che apprezza l’originalità, e questa ha questa caratteristica, però ha anche qualcosa che non mi convince (ma questo è stile, ne parlo dopo). Torno nell’argomento. Il modo in cui hai usato i prompt è abbastanza originale. Alcuni non li ho notati, come il bicchiere d’idromele, perché c’entrava con la fan fiction ed era parte integrante di essa; altri erano piuttosto evidenti e parevano un po’ buttati lì per caso, come l’incantesimo di appello. Nell’ insieme, però, è andata abbastanza bene.

Stile: Qui ti dico che puoi fare di meglio, perché a parer mio scrivi bene e hai del talento. Non c’erano limiti di parole, e in questo campo non ti sei sprecata, con poco meno di seicento parole, è venuta una cosa abbastanza striminzita. Nell’insieme non è male, però. Ti faccio notare che non l’hai approfondita molto in alcuni punti. Ti ripeto, come idea era davvero bella, ma ci sono alcune parti che sono rimasti un po’ lì a caso. Per esempio: “tutti i presenti tacquero, perché ciascuno di loro aveva perso almeno una persona cara nella guerra o nella caccia ai Mangiamorte che seguì.” Avresti potuto approfondire meglio cosa intendevi con “caccia ai Mangiamorte”. Oppure sviluppare meglio altri punti. Quello dell’incantesimo di appello, per esempio, per mettere un prompt hai creato un dialogo, mentre i prompt possono essere usati anche solo come parole buttate lì a caso, non c’era bisogno di crearci una fan fiction sopra, dato che erano più di due o tre. È una scelta di stile, non è una critica, affatto. Ti dico solo il mio parere, perché puoi migliorare, hai delle ottime basi e si vede, e già questa fan fiction per essere tra le tue prime non è male^^

Caratterizzazione dei personaggi: Lo so, essere IC non è facile. Io non critico l’OOC, ma è ovvio che più la fan fiction è IC, più punti si prendono in questo campo. Tu sei andata abbastanza bene. Ho molto apprezzato la parte in cui parlava della coppia Ron/Hermione, nonostante non sia tra le mie preferite, perché hai parlato molto bene del loro rapporto e delle difficoltà di Ron di esprimersi e rapportarsi con lei. Brava, in questo punto per essere stata una delle prime fan fiction non sei andata male.

Gradimento personale: L’unica cosa che ho da ridire è che a questa fanfic manca qualcosa. Quel qualcosa che la rende diversa dai soliti clichè, e che qui in parte non c’è. Forse manca quel qualcosa che fa interessare il lettore, che lo affascina… non lo so. Ti ho già detto che in alcuni punti puoi rendere meglio, che in altri sei andata bene, però nell’insieme potevi fare di più. Ti assicuro che per essere il primo contest (anche se ho visto che hai partecipato anche ad un altro) non è andata male, però si può sempre dare di più. Non ho altro da aggiungere, a parte il fatto che più partecipi ai contest, più migliori in fretta. Fidati, a me è andata così. Buona fortuna!
(Recensione modificata il 05/04/2012 - 03:09 pm)