La lunga strada verso casa
di the general girl

27/01/14, ore 22:58

Ciao ho letto questa funfiction ed è veramente bella. Hai fatto un ottimo lavoro di traduzione e mi chiedevo se per caso potresti continuare a tradurla; sai il mio inglese non è ottimo e fatico molto a comprendere l'originale per questo ti sarei molto grata se continuassi la traduzione.
Ciao e grazie per il lavoro che hai fatto fin ora

17/11/12, ore 14:55

Ho appena finito di leggere il cap e devo dire che la storia mi piace molto =) spero che arrivi presto il 5 cap , è molto interessante =D a presto !

17/10/12, ore 12:32

Credo che sia una delle più belle fan fiction che io abbia mai letto. I pov così introspettivi di Sakura e di Sasuke, è così realistica..Insomma potrebbe succedere davvero!
..E la determinazione di Sakura...l'amore incondizionato...ti rapisce completamente.
La traduzione è fatta benissimo e sei davvero bravissima, insomma tradurre dall'inglese non è per niente facile come sembra, devi riadattare tutto in un italiano corretto XD Ti prego aggiorna presto! :) un bacione

sae

06/07/12, ore 19:10

Oooooh *_____* Questa storia è sublime! Non puoi capire, quanto ti sia grata nell'aver iniziato a tradurla! Una delle SasuSaku più originali e coinvolgenti che abbia mai letto! Davvero! L'ho adorata subito! Dalla prima frase ho capito di star leggendo una storia diversa, che aveva un qualcosa di speciale, e più sono andata avanti, più ne sono stata rapita *___* Dovevo fare obbligatoriamente i più sinceri complimenti, in primis a te, che ci hai donato una traduzione impeccabile e davvero piacevole, e ovviamente all'autrice. Non solo ha saputo delineare una storia davvero intrigante, ma è stata in grado di gestire in modo magistrale sia questo nuovo Sasuke (o Kun-chan che dir si voglia :D) che Sakura. Non vedo l'ora di poter leggere come si svilupperanno le dinamiche tra i due, soprattutto ora che è stata introdotta la variabile di Naruto...insomma sto morendo dalla curiosità, e anche se vedo che gli aggiornamenti sono un po' fermi, spero davvero che tu non abbia abbandonato il progetto! Aspetterò pazientemente il seguito, intanto va dritta nelle mie preferite! A presto.

26/02/12, ore 16:46

Immaginavo anche io che ad entrare in scena sarebbe stato Naruto. E devo dire che adoro il modo in cui viene descritto. I sentimenti verso Sakura sono ancora forti e radicati in lui, tanto da non fermarsi alle apparenze e a spingerlo ad indagare su quanto stia succedendo alla compagna. Bellissima l'ultima parte in cui utilizza la modalità eremita per capire dal chakra di Sakura cosa stia succedendo. Ora penso ad un loro futuro confronto, e sono sicura che Sakura gli confesserà tutto su Sasuke ma gli chiederà non solo di non intervenire, ma anche di dimenticarlo. Questo per il bene di Sasuke. Probabilmente gli spiegherà che ora il ragazzo non vive più nell'odio e che anche a costo di perderlo, è meglio lasciarlo così come si trova. Questo perché lei lo ama ancora tantissimo ed ha scelto la felicità del moro alla sua. Tutta la parte con Sasuke è bellissima. Il fatto che il suo primo ricordo concreto sia il volto di Sakura sottolinea il rapporto profondo che lui stesso non ha mai voluto ammettere. E quando fa intendere che le manca quando è lontana... che meraviglia! Questa fic non solo è stupenda ma è anche scritta benissimo. Non vedo l'ora di leggere i prox aggiornamenti. Un saluto.
Yuki21

26/02/12, ore 00:28

Ciao Fede,
Ho iniziato a leggere per caso questa storia e mi sto sempre più appassionando ad essa! :)
Ho letto che l'hai tradotta dall'inglese e capitolo dopo capitolo la stai facendo conoscere.. Ti ringrazio per questo tuo lavoro che non è così semplice come possa sembrare, e per averci fatto conoscere questa bella storia! :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Naruto incontrerà Sasuke? Non vedo l'ora di scoprirlo! :D
A presto...

26/02/12, ore 00:01

Aspettavo questo capitolo.
E' il primo dove ci sono dei paragrafi dal punto di vista di Sasuke, il che significa che lui è sempre meno il ragazzo totalmente inconsapevole dell'inizio ma inizia a riacquistare lentamente ed inesorabilmente la sua identità. Non quella naturale, istintiva come l'indole che ognuno ha dalla nascita, ma la suddetta indole "sporcata" dalla vita; non nel senso di crisi spersonalizzante, lo specifico visto che nel manga Sasuke ora è messo così, soltanto il normale sporco che ognuno deve sopportare ed un po' smussa la naturalezza.
Sasuke che è soddisfatto e felice di se stesso quando strappa a Sakura un sorriso - dicendole di chiamarlo per nome, o ringraziandola in modo innocuo - è da sciogliersi, davvero. Per come lo vedo il SasuSaku è una coppia speciale proprio perché passa dall'essere rappresentata da scene teatrali ed a effetto (come quando lei lo abbraccia mentre Sasuke è posseduto dal marchio e lo fa tornare in sé) ad altre discrete, quasi impalpabili, come appunto una singola parola all'apparenza banale.
E' carino poi il momento in cui Sakura racconta a Sasuke del suo "bacio" con Naruto, e lui rimane inorridito XD
mentre invece, non chiedermi perché, mi ha messo tristezza il modo in cui ricorda quell'aneddoto teoricamente adorabile sui pomodori... questa fiction mi provoca veri sbalzi d'umore, proprio come il manga ù_ù
Amaya non posso dire di trovarla antipatica, ed in effetti è impossibile non capirla. Però è troppo immatura per poter gestire una persona come Sasuke, infatti si è visto subito quando, invece di capire il suo nervosismo e tranquillizzarlo, continua a lanciargli accuse. Decisamente non arriveranno ad un buon punto facendo così.
Avendo già parlato con l'autrice (sì, le ho scritto sin dal primo capitolo XD) sapevo che concezione aveva del rapporto Naruto-Sakura, semplicemente anche il mio e, ne sono convinta, anche quello di Kishimoto. Grandi amici, legati oltre che dalla semplice amicizia anche da un legame forte e profondo chiamato Sasuke. Mi è piaciuta la scena del loro incontro quando lei rientra al villaggio, molto.-
Per tagliare corto prima che tu mi uccida, l'accelerata alla fine - con Sasuke che incalza Sakura, sempre più cosciente della sua presenza e lei che scappa letteralmente - mi ha tenuto con il fiato sospeso, quando il SasuSaku è così puro (non distillato, così come esce dalla sorgente XD) bisogna prenderlo a piccole dosi.
Ed ora Naruto ha finalmente capito, od almeno ha riconosciuto un primo indizio **

25/02/12, ore 21:08

Ciao Fede ^^
Finalmente il nuovo capitolo!!
Molto interessante pure questo.. è bello rivedere Naruto e apprendere come il rapporto con Sakura sia mutato pur rimanendo lo stesso, anche se con un pizzico di tristezza perchè la situazione sembra confusa e complicata. Davvero ben riuscite le riflessione di Sas'ke che inizia a ricordare un po' del suo passato, interessante vedere come l'Uchiha senta una sorta di legame innato e che non capisce bene che lo lega a Sakura. Mentre Sakura... bè si dà alla fuga. Vedremo come cambierà la situazione questo; e naturalmente ora Naruto sa... e che farà?
Inutile dire che aspetto con ansia il prossimo capitolo! ;)
Alla prossima, Eiko.

25/02/12, ore 20:09

ciao, stà volta ti lascio la recensione qui XD.

anke questo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
i pezzi dv c'erano solo sasuke e sakura sn quelli ke + mi sn piaciuti e mi ha fatto piacere rivedere naruto e sarebbe bello se almeno a lui sakura gli dice di sasuke. ^^
sasuke poi si è accorto ke sakura ha mentito su certe cs e nn vedo l'ora di sapere ke accadrà tra i due.
la frase finale mi ha incuriosita, sn certa ke il chakra ke naruto ha sentito è quello di sasuke. :)

aspetterò il prossimo capitolo x vedere ke succederà. ^^

a presto, ciao.

25/02/12, ore 16:20

Ciao, la storia si fa sempre più intrigante, soprattutto perché ora anche Naruto sa, perché lo ha percepito, dell'esistenza di Sasuke. E ora cosa succederà? Naruto sceglierà di parlarne con Sakura per chiederle informazioni o deciderà di andare da solo da Sas'ke seguendo le tracce, seppur esili, del suo chakra? Forse questa seconda scelta può sembrare inadatta, ma conoscendo Naruto, credo che almeno l'idea gli passerebbe per la testa. D'altronde non è il ninja più imprevedibile che le terre ninja abbiano mai visto?!? ;)
Ecco, non so come sta uscendo questa recensione perché sono partita, praticamente, dalla fine. O.o Comunque posso dirti che mentre leggevo, povavo un sentimento di tristezza (probabilmente non è nemmeno la parola giusta, perché forse è più profondo della tristezza...) nel constatatre che il rapporto d'amicizia tra Naruto e Sakura è molto complicato, anche se dall'esterno non sembrerebbe, ed è quasi offuscato, non è più così limpido come prima. Questo perché si nascondono dei segreti, non si parla delle proprie preoccupazioni, anche se come hai sottolineato rimane sempre una profonda fiducia e quando si ha bisogno si sa che si può contare sull'altro. Capisco che Sakura abbia voluto aspettare prima di rivelare la notizia, non solo per egoismo (che un po' credo che ci stia, così che lei possa godere di quei momenti da sola con Sas'ke, e dopotutto penso proprio che se lo meriti ^^) ma anche per vedere quando è più propizio svuotare il sacco. Comunque sia, occhi attenti hanno notato che qualcosa non andava.
Mi è piaciuta molto anche la parte delle riflessioni di Sas'ke, che pian pian prende coscienza dei fatti, delle sensazioni, ancora prima dei ricordi. Infatti percepisce che esiste un legame speciale tra lui e Sakura, e questa considerazione è rafforzata da nuovi e sconvolgenti ricordi e incubi, ancora confusi, dove però riconosce la sua chioma rosata. Poi splendida la scena in cui lui le chiede, le ordina, di chiamarlo Sasuke- kun, perché non sopporta che lei, proprio lei, lo chiami Sasuke-san. E Sakura rimane allibita dalla richiesta  e si spaventa, perché é consapevole che lui ricordi, se non tutto, almeno una buona parte. Ed è terrorizzata, anche perché Sasuke si comporta sempre più con facilità come il Sasuke che ricordava e la sua unica via d'uscita è la fuga. Ora mi domando cosa succederà nel loro prossimo incontro, perché deve essercene un altro...
Penso di averti annoiato abbastanza, quindi è meglio che chiuda qui! ;)
La storia è davvero molto bella ed emozionante. Aspetterò il prossimo aggiornamento! ;)
Alla prossima! :)
Selly

10/02/12, ore 11:00

Ciao Fede ^^
Argh.. scusascusascusa per il ritardo! Sono incorreggibile!
Detto questo: mi è piaciuto un sacco anche questo capitolo. Vediamo Sakura che mente (o -a detta sua- distorge la realtà) per la felicità di Sasuke; dalla storia passa benissimo la discrepanza del suo pensiero: il mentire per rendere finalmente libera di essere felice la persona che ama e il senso di colpa misto a egoismo che le urla di portarsi via con se quel Sasuke così irrealmente "normale". (almeno a me passa così, poi non so se era quella la vera intenzione).
E poi la parte dell'allenamento è molta suggestiva in tutta la descrizione, puntualmente interrotta da Sasuke che le chiede di allenarlo:  tremendamente da lui come del resto il "tornerai" finale. (:
Detto questo: brave, a te e all'autrice, aspetto il prossimo capitolo e questa  volta prometto di recensire in tempi decenti!
Baci, Eikochan.

07/02/12, ore 14:41

Leggendo questa storia sembra quasi di viverla sulla proprio pelle la tensione di Sakura. La forza che ci sta mettendo per convincersi che è meglio così, che Sasuke ora può vivere libero dall'odio è ammirabile. In questa storia finalmente vediamo una Sakura matura, una donna ma anche una kunoichi. Capace di allenarsi con costanza e di non perdere di mira il proprio obiettivo. E' così che dovrebbe essere anche nel manga originale. E poi la battuta di Sasuke "Tu tornerai", detta con una tale convinzione. E' proprio lui. Perfetto. E' una storia che mi sta prendendo tantissimo. Bellissima.

06/02/12, ore 23:32

Sono due i momenti di questo capitolo che mi hanno colpito in modo particolare, con quel tipo di coinvolgimento talmente pungente da risultare perfino doloroso.
Il modo in cui Sakura ripete il nome di lui, perdendosi per un attimo solo nella sensazione di poterlo nuovamente pronunciare davvero. Quei "Sasuke" ripetuti quasi ossessivamente mettono i brividi; perché Sakura è sempre stata egoista nel suo amore per Sasuke (l'ha scritto Kishimoto nel terzo volume del manga, tanto per avere un'idea di quanto questo sia un suo tratto distintivo da sempre) ed ora che lei è più adulta e meno pura di quanto era dodicenne questo egoismo è cresciuto a propria volta.
Poi la scena finale, quando Sakura pensa "questa volta è il mio turno".
Anche io penso che nel manga prima o poi avremo con i due una scena parallela a quella della separazione (anche se, forse, si può dire che già l'abbiamo avuta quando è stata Sakura a porsi dietro la schiena di Sasuke per colpirlo e, pensando di non poterlo fare, ricorda appunto quando invece era stato Sasuke a comparirle dietro...) ed il modo in cui è stata sviluppata in questa fiction è stupenda. La reazione di lui poi, che le dice in modo per nulla gentile che sarebbe dovuta tornare.
Aggiungo poi quando Sakura si sveglia e, nella confusione del dormiveglia, chiama Sasuke con il suo vero nome e gli sfiora il viso. Dopo un episodio simile penso sia impossibile che lui non abbia capito che lei lo ama, anche se Sakura ormai ha raggiunto una tale profondità di sentimenti che non si può più ridurli con un semplice "l'ama" o "non lo ama".
Abbiamo già parlato dei sentimenti contrastanti che questa fiction riesce a trasmettere, tanto belli quanto angoscianti, ma magone d'animo o no è sempre un piacere leggerla XD
Quasi dimenticavo, il personaggio che nel prossimo capitolo tornerà ad essere importante è Naruto? per logica direi così.
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 11:47 pm)

06/02/12, ore 22:19

Ciao, eccomi qui! Letto anche questo splendido capitolo! :) Devo dire che mentre lo leggevo sentivo la tristezza di Sakura. E anche la sua lotta interiore tra ciò che desidera e ciò che crede sia più giusto per Sas'ke. Però lei ha fatto una scelta: ha messo in primo piano il bene di Sas'ke.Ora, ci si presenta una domanda: ma quello che sta facendo è realmente per il suo bene?!? Non sto negando il suo amore indiscusso per Sas'ke e di conseguenza il suo desiderio che finalmente lui abbia una vita facile. Lo capisco, probabilmente lo farei anch'io (solo se potessi amare come ama Sakura^^)... Però si sa a volte, le buone intenzioni non hanno lo stesso effetto. Ed è per questo che spesso è difficile scegliere. Soprattutto se riguarda gli altri.
Ho gustato tutti i momenti descritti, in particolare quelli tra Sakura e Sasuke prima nel dialogo in cui Sakura gli svela del suo passato, raccontato una mezza verità, sia quelli degli allenamenti mattuttini. In questi in particolare ho percepito serenità e tranquillità, mentre Sakura osserva senza colpe il suo Sasuke-kun allenarsi. Dopottutto sono solo questi i momenti dedicati a loro due soltanto. Ed è giusto che lei se li assapori tutti. :)
Alla fine del capitolo, la tristezza che provavo si è dileguata lasciando spazio alla speranza e alla contentezza., concretizzati nell'ampio e radioso sorriso che Sakura ha concesso a sas'ke. Perchè lei tornerà, perchè deve insegnarle ancora molte cose e raccontargliene altrettante. :)
Mi sono davvero piaciute le descrizioni. :)
Provo a rispondere alla tua domanda. Sarà, per caso Naruto? Mi sembra strano che lui non ci sia quando in ballo c'è Sas'ke! xD
Va beh, aspetterò di scoprirlo nel prossimo capitolo! :)
A presto ;)
Selly

05/02/12, ore 18:44

Ciao ^^
Ho trovato questo capitolo decisamente bello e intigrante, nel quale, a differenza dell'altro, si percepisce un clima più cupo. E' stato triste vedere come Sakura ha dovuto mentire alla sua maestra, ma soprattutto come ha dovuto negare a Naruto la verità, che avrebbe alleggerito il peso che lui si porta dietro, colpevolizzandosi della morte dell'amico (questo anche se non c'è scritto l'ho dedotto io XD). Adesso Sasuke è felice (anche se io credo che si tratti di una felicità falsa, basata sulla menzogna e sull'ignoranza), ma non è Sakura ad esserne la causa e sicuramente non è con lei che lui la condivide. Comunque è bello vedere come certi atteggiamenti di Sasuke non siano affatto cambiati e come Sakura riesca ogni volta ad interpretare ogni suo minimo gesto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Di nuovo complimenti per la traduzione :D