Dragon Ball - A Legend dies
di Gan_HOPE326

21/07/07, ore 20:40

Volevo lasciare un commenti su questa Fic, seppure con immenso ritardo; la storia è bellissima, descrive in maniera perfetta cosa sarebbe Dragon Ball con Goku morto e senza le sfere del drago a riparare ogni minimo errore; geniale, a mio modesto avviso, l'idea del "retaggio sayan" che colpisce e risuona dentro Goten e Trunks, così come l'ultimo uso che fanno questi delle sfere del drago(bellissimo davvero il colpo di scena della luna); ci sarebbe poi, giustamente, da spendere altri fiumi di parole sul tuo Vegeta e sulla sua stupenda "maturazione" finale e su molto altro ancora, ma preferisco fermarmi qui(molti altri prima di me hanno gia detto tutto) e concludo facendoti i miei complimenti.

Goten93
25/03/07, ore 11:26

nn ti sembra un po esagerato ,se ho capito bene mi hai ammazzato bulma ,Ghoan,goten,... NN prenderla cm un offesa ma ,io dopo aver letto questa ff penso di preferire la ine di DB GT

11/12/06, ore 03:30

Allora.
Inanzitutto premetto che Dragon Ball, pur essendo stata forse la prima serie giapponese che ho seguito con una certa passione, non è uno dei miei manga preferiti. Personalmente credo che raggiunga l'apice con la saga di Freezer dove alleggia quel senso di impossibilità di vittoria contro un nemico che si lascia avvicinare sempre un pochino, prima da Vegeta e poi da Piccolo, per poi distanziarli impietosamente e far risorgere quel terrore infinito nei loro occhi che sembrava essere stato appena scacciato.
Poi, secondo me, cala di parecchio e diventa un monotono succedersi di "nemico più forte - livello successivo del Super Saiyan - vittoria degli eroi (nove volte su dieci di Goku, se proprio vogliamo)".
Ma non è che sia qui per dire tutto questo.
Sono qui per dire che questa storia l'ho scoperta per puro caso e ne sono davvero felice.
Se devo dire la verità anch'io ho sempre creduto che il collante di quella strampalata compagnia di ragazzacci fosse il Saiyan col bernoccolo in testa: effettivamente Yamcha era un ladruncolo, Crilin un ragazzotto pelato con la fissa per le arti marziali ma un'incapacità palese, Tenshinhan un forte guerriero che avrebbe dovuto seguire le orme di Taobaibai diventando un assassino, Piccolo il figlio del Grande Mago destinato a conquistare il mondo, Vegeta il principe dei Saiyan votati solo alla distruzione.
Che razza di coesione ci si poteva aspettare? Ci voleva il sorriso ebete di Goku per impedire che costoro diventassero delle minacce.
E venuto a mancare lui ciò è irrimediabilmente successo.
Inoltre è saltata fuori una necessità repressa: quella di avere un nemico ben definito. Avendo qualcuno da prendere a pugni ci si può dimenticare delle corna piazzate in testa dalla ragazza, delle delusioni giovanili di vedere il tuo ex co-allievo superarti in maniera indecente, di anni passati a covare risentimento e spirito di vendetta.
Ma stavolta un nemico definito non c'era. E allora ci hanno pensato quei birbanti di Goten e Trunks a crearlo. Si sono simpaticamente messi a distruggere tutto in nome del loro anna(c)quato [ci va la c o no?] retaggio Saiyan, senza minimamente rendersi conto che era una cosa tremendamente anacronistica e soprattutto priva di un qualsivoglia senso logico e pratico.
Un paio di scene sono davvero degne di nota. La prima che mi salta in testa è l'alterco fra Bulma e Yamcha, con quest'ultima che finisce spappolata per l'intera Kame House. A parte il gusto per il macabro che apprezzo e condivido, fai risaltare benissimo tutta la frustrazione di Yamcha nell'essersi fatto scaricare tipo scarpa rotta da Bulma un sacco di anni prima e di essersi fatto sostituire da qualcuno che non riteneva degno di lui come compagno e amante.
E poi c'è Vegeta. O Vegeta. In assoluto il personaggio meglio riuscito di questa tua storia. L'ultimo capitolo è qualcosa di fantastico, e per quanto mi riguarda la leggenda non è morta tanto per la presenza di Ub quanto per quella di Vegeta. Lui, che sino a pochi anni prima era il terrore di qualsiasi razza del cosmo, diventa il miglior portabandiera degli ideali di Son Goku. Lui, che fino a pochissimo tempo prima lo invidiava a morte, si rende conto di quanto lo abbia involontariamente cambiato e lo abbia reso più umano di quanto i suoi tanto decantati "amici" siano mai riusciti a essere dopo che si è saputo della sua morte. Soprattutto lui che risparmia un nemico, anche se vinto per una pura disattenzione, e si ripromette di diventare più forte per raggiungerlo e sconfiggerlo in maniera pulita. È toccante, davvero. Sopratutto l'ironia di cui ho già parlato sopra, di come una persona sanguinaria come il Vegeta appena sbarcato sulla Terra sia, alla fine, l'unico che riesce a non farsi sopraffare dal dolore, dalla pazzia, dalla disperazione alla notizia del trapasso di Kakaroth.
Complimenti vivissimi. Di solito non lascio recensioni così lunghe, men che meno a quest'ora. Ma sentivo di doverlo fare stavolta.
Ho un solo, minuscolo appunto da farti: a mio modesto parere fai dei capitoli troppo corti. Ma questo non intacca per nulla la bellezza di questa tua storia.

16/10/06, ore 19:54

Secondo me dovresti inserire fra le note OOC, perchè i personaggi sono estremamente diversi da quelli presentati da Toryiama. Che Goku fosse una specie di filo conduttore fra i componenti della squadra è vero, lo dice anche Crilin in una puntata (mentre aspettano il ritorno di Goku da Yardrat) però dice anche che la sua presenza e il suo essere in qualche modo li ha cambiati nel profondo e li ha resi migliori. Nemmeno a me è piaciuto GT, ha rischiato davvero di far cadere un mito (e odio Pan XP ).Questa tua visione dark di DB è originale e interessante,anche se non la condivido,perchè è mia ferma convinzione che l'amicizia che lega i membri della squadra Z sia sincera, come hanno più volte dimostrato. Alcune parti di questa ff sono state particolarmente toccanti, hai affrontato uno dei temi più importanti di tutta la serie secondo me e cioè il fatto che a causa delle Sfere tutti avevano dimenticato il significato della vita e della morte. Tuttavia i comportamenti dei guerrieri non mi sono stati del tutto chiari e alcune scene mi hanno lasciata abbastanza di stucco,tipo la morte di Bulma.. è stata una scena a tratti paradossale secondo me. Per il resto,hai uno stile buono,hai sicuramente dato il meglio di te nel descrivere i pensieri dei personaggi. Un'altra cosa che mi ha molto scossa è stata la parte quando parli di Goku,che è morto durante lo scontro con Radish e che poi è rinato come Càarot.Non ci avevo mai pensato,ma in effetti,anche se lui stesso ci ha messo un po' per ammetterlo,credo sia stato proprio così.

02/10/06, ore 21:37

Orbene: appartenendo anche io a quel gruppo di persone che non può certo dire di essere rimasta affascinata da Dragon Ball GT e che pensano che un anime stupendo come Dragon Ball meriti una fine migliore di quella che ci è stata proposta (o quanto meno un migliore svolgimento della serie, poiché la fine fine di Dragon Ball GT ha per me avuto anche un certo fascino), ho deciso di cominciare a leggere questa ff, curiosa di sperimentare qualcosa di nuovo. Che dire? Il capitolo è molto breve, ma traspare fin da subito un ottimo stile ed un modo di scrivere decisamente apprezzabile. Infatti è scritto molto bene e sicuramente crea una certa suspance. Credo proprio (purtroppo T_T ) di aver capito che sia l'uomo morto, ma proprio questo fattore mi ha incuriosito e adesso non vedo l'ora di proseguire la lettura di questa ff che promette molto bene. Complimenti per l’ottimo inizio: leggerò al più presto il seguito e non mancherò di lasciare il mio commento, poiché la storia lo merita decisamente. ^^

Loth
24/09/06, ore 10:03

Ciao!Ho letto ora tutta la fanfic... beh, in generale tutta questa drammaticità non mi piace... fuori Goku, fuori Bulma (ma cos'hai contro Yamcha? ;->), e sinceramente le reazioni degli altri mi sembrano un pò inverosimili...Yamcha sarebbe stato ucciso in massa..E Vegeta? Poi, Gotenks è davvero una sorpresa, non vedo l'ora di capire il perchè.. E Gohan! è il mio preferito, come si comporterà? Le sue intenzioni parlano chiaro. Beh, comunque, il bello della FF è che si respira davvero quell'atmosfera di "fine", tesa e angosciosa, che ti sei prefissato... e i monologhi sono molto belli, specie quello di Crili... Beh, alla prossima! Ciao

23/09/06, ore 22:36

Cattivo? Naa...semplicemente perfido! Insomma, per come stanno evolvendo gli eventi, un lieto fine mi sembra alquanto improbabile..comunque la tua fiction mi sta appassionando sempre di più, mi dispiace che stia già per concludersi, sei molto bravo nel mettere a nudo i sentimenti dei personaggi, anche se li interpreti in maniera molto personale...ma del resto il bello di una fanfiction è proprio questo, totale libertà! Attendo con ansia il prossimo capitolo! Sonsimo

17/09/06, ore 19:51

Bene bene, la trama si fa più articolata e misteriosa...sono curiosa di vedere che cosa sta succedendo, spero davvero che aggiornerai al più presto! E grazie, sono contenta che la mia fic ti abbia, in qualche modo, ispirato!

LunArtemis
16/09/06, ore 00:02

Immagino non sia facile descrivere il personaggio di Ub, perchè gli è stato dato pochissimo spazio, però tu lo stai descrivendo in modo interessante. Sono curiosa di vedere che succede tra lui e Vegeta.

15/09/06, ore 23:31

La tua storia è vivida e intensa, mi piace molto, e poi è anche scritta bene, cosa che non guasta mai. Io preferisco le storie introspettive, e tu mi sembri molto bravo/a a descrivere sentimenti e stati d'animo. Solo mi dispiace che la famiglia Son, di cui adoro ogni componente, sia vista in questa prospettiva, ma si tratta di punti di vista. Spero comunque che Goku compaia almeno una volta, anche solo come spirito! Complimenti e aggiorna presto.

Caro
13/09/06, ore 20:25

Concordo con ciò che hai detto su Dragonball GT. Mi ha delusa profondamente quella serie, perciò sono curiosa di vedere come sarà la tua storia :P

Hotaru_Tomoe
13/09/06, ore 18:18

Intanto concordo con te che DBGT è davvero penoso, perciò son curiosa di leggere la fine che tu hai pensato!

iaia
13/09/06, ore 12:10

si incoincia beeeneee!!!!!m incuriosisce molto aggiorna qnt prima:*