Heart of darkness
di Gwen Chan

28/06/12, ore 23:21

Cuore di tenebra?
Storia a dir poco interessante.
Anche il fatto di aver utilizzato una Belgio ... diversa dalla solita santarellina è interessante.
Bella storia, davvero.
Joseph Conrad purtroppo non lo conosco, ma mi piacerebbe leggere il suo romanzo.
Alla prossima,

05/02/12, ore 15:50

ok ammetto che sono poco esperta in questo campo:
mentre leggevo la storia riuscivo a formarmela davanti agli occhi.
il colonialismo effettivamente è sempre stata una brutta cosa e la colonizzazione del Congo non ha sicuramente fatto eccezione. La cameriera che rimane immobile dal terrore di essere sgridata, il povero ragazzo picchiato sono ottimi esempi della negatività del colonialismo.
Belgio che non ammette che tutto ciò non le va bene neanche a lei e che si limita a ripetere ciò che il suo capo dice.
bello mi è piaciuto ^^
MartinaBea

p.s. ma perchè Belgio non ha un nome preciso?
(Recensione modificata il 07/02/2012 - 09:55 pm)
(Recensione modificata il 28/05/2012 - 12:58 pm)

05/02/12, ore 15:02

Beh lascia che ti dica che è un buon one-shot. Scritto bene, leggibile, scorrevole e completo; un piccolo frammento incorniciato con un  inizio e una fine da estrarre dal contesto... come un ricordo.
Per i contenuti, bè, anch'io ho scoperto relativamente da poco le malefatte di Leopoldo di Belgio o chi per lui in  Congo, come il taglio delle mani, derivato dall'alleanza con le tribù di cannibali della regione cose insomma che gridano vendetta a Dio, cose che li rendono la vergogna dei cattolici!
Ma non mi pare il luogo per discuterne quindi passiamo a Belgio: interessante il fatto che possa avere più nomi non l'avevo considerata come cosa anche perchè nelle mie ognuno sviluppa un'identità propria con un a propria crescita, in rapporto alla loro duplice identità di essere umano-Nazione, però è molto più interessante il pezzo finale in cui Bella non mostra una schierata (e poco credibile a mio parere) posizione razzista  verso i congolesi ma neanche un disprezzo verso tali atti disumani... sembra combattutta come se stesse nascendo in lei la sensazione che non sia giusto, sia crudele il loro comportamento ma non vuole ammetterlo come se fosse stata indottrinata, tanto da ripetere le parole del suo re.
Non esprime la sua opinione. Infatti più che dark mi sembra semplicemente diversa... bej hai anche una diversa idea rispetto a me riguardo ai personaggi, no?
Quello di Bella sembra quasi il caso del gerarca nazista (anche se la situazione e l'ideologia coloniale è differente) che inizia a maturare un rammarico che infine lo porta al cambiare opinione...
ehhh a volte divento proprio profondo XDDD comunque complimenti e continua così! Ciao

04/02/12, ore 22:19

Ok, lo ammetto, neanche io ho letto il romanzo... Ma nonostante ciò ho trovato questa storia davvero ben fatta, realistica. Mi piacciono molto le storie in cui viene mostrato il lato più dark delle nazioni, in cui si va oltre la faccia puccia che ci offre il sensei Himaruya: per carità, è meravigliosa, ma in fondo una nazione è anche questo. E' anche violenza e ingiustizie, quindi trovo perfettamente giusto storie come la tua.
Inoltre hai descritto tutto così bene! Mi è piaciuta la descrizione di Belgio, di Conrad, la presenza simile ad un'ombra dei servitori, anche la scena di violenza era ben descritta. Insomma, complimenti davvero! E' un piccolo gioiellino. Spero scriverai altro su Belgio, è un personaggio che mi piace molto anche se è poco considerato nel fandom.

04/02/12, ore 21:01

L'Imperialismo è un periodo che insieme mi affascina e mi ripugna: da un lato, tutta la propaganda a favore del colonialismo, e la letteratura da essa scaturita; dall'altro, gli orrori nei confronti dei nativi. Ammetto la mia ignoranza del colonialismo belga (sono più esperta di quelli italiani e inglese), ma, per quel poco che so, se non sono stati tra i peggiori, non sono stati nemmeno tra i migliori.
Mi è piaciuta questa Belgio (mai letto di Dark!Belgio in vita mia), che tratta gli aborigeni come tutto il resto d'Europa fa, ma che in fondo non è proprio sicura delle sue azioni.
Non conosco ne l'autore citato ne il libro, ma vedrò presto di ampliare la mia libreria!
Complimenti vivissimi!