The only exception
di lisettola

08/02/12, ore 20:31

Manca l'avvertimento ooc. Il personaggio di sherlock, a mio avviso, nn è coerente con quello creato dagli autori della bbc. Abbiamo visto nella puntata 2 x 01 quanto sherlock sia riservato e schivo e incredibilmente cinico anche io una vicenda amorosa. Pessimo il fatto che il rapporto fra sherlock e john non venga trattato e che il personaggio del dottore diventi una comparsa quasi.

06/02/12, ore 01:05

Dunque, da dove cominciare? Massì, magari dal titolo: scriverlo giusto sarebbe chiedere troppo? Mi rendo conto che non sia una parte fondamentale e molti autori odiano doverne scegliere uno, ma ciò non toglie che almeno l'ortografia dovresti controllarla prima di metterlo. Così anche con il resto della fanfiction. Ci sono articoli sbagliati (un'omicidio, un'amico) e in più di un'occasione manca l'acca davanti al verbo avere, come per esempio in: “Ne a già commesso uno..."
Poi ci sono anche altri errori sparsi, come: "Il tuo passato potrebbe entrare con la morte di tuo fratello.” O "potrebbe avere a che fare con la morte di tuo fratello" o "c'entra con la morte di tuo fratello".
Ci sono un paio di maiuscole che mancano ad inizio frase, e una di troppo quando scrivi 'tè', che essendo un nome comune non la richiede.
Sono errori veramente facili da evitare, basterebbe rileggere o chiedere l'aiuto di una beta reader, ma leggendo risultano veramente fastidiosi. Senza contare che tolgono valore a quello che scrivi, sembra che tu non l'abbia curato minimamente. Se spendi del tempo progettando e scrivendo una fic, tanto vale farlo bene, no?
Ora, riguardo alla protagonista. Come inizio sarebbe anche interessante vedere questa ex-ladra, sorella di un ispettore della polizia assassinato... ma poi fai crollare la caratterizzazione con una serie di dettagli improbabili. Innanzitutto il fatto che rubasse per puro divertimento, credo che sia piuttosto banale e tolga spessore al personaggio, appiattendolo sullo stereotipo della Mary Sue ribelle di talento, viziata e abituata a fare quello che vuole. Anche il fatto che sia una consulente della polizia... va bene che gli Yarders brancolano nel buio sin troppo spesso, ma mi pare che un consulting detective sia più che sufficiente, senza avere anche una consulting criminal.
Infine Sherlock che prende il suo "giacchetto"... No, aspetta, "giacchetto"? Non so se l'hai notato, ma nel telefilm il detective indossa sempre, senza eccezioni, un lungo cappotto scuro.

Questa recensione è stata scritta con la collaborazione di Arwen1988 e Kyrie Eleison, che hanno letto con me e mi hanno suggerito alcuni punti da includere.

Ci tengo a concludere dicendoti che questa, per quanto probabilmente ti sembrerà tale, non è cattiveria gratuita. Per scrivere questa recensione ci ho messo tempo e impegno, perché credo che tutti possiamo migliorarci se troviamo qualcuno che sia abbastanza onesto da non blaterare solo un "carina!" o ignorare se trova degli errori.