Lise
di PanteraRosa

24/02/12, ore 16:45

ciao.. l'idea è veramente buona... spero che metterai presto il prossimo capitolo, magari un po' più lungo di questo ;D

12/02/12, ore 10:43

Non male! ho trovato però qualche problemino di coesione sintattica e di punteggiatura.
Per quanto riguarda la punteggiatura io sono moooolto fissata, mi piace un buon uso delle virgole e del punto e virgola all'interno della frase.
Secondo me in alcuni punti avresti dovuto mettere delle virgole, per esempio, le frasi sono troppo "a blocco". Rileggi il testo e cerca di pensare alle pause che fai leggendo e soprattutto guarda bene dove una virgola, se messa al posto giusto, può cambiare, anche se di poco, il senso della frase.
Tra l'altro è importante scandire delle pause, più avanti se ci lavori su puoi articolare i periodi quasi solo con l'uso della punteggiatura e guidare, con essa, il lettore alla tua interpretazione. Una proposizione senza virgole e stacchi è orribile da leggere, ti strappa il fiato e, anche se magari il contenuto è apprezzabile, lascia un ricordo sgradevole, un sapore amaro, quasi, in bocca.
Quindi attenta! :)

Poi:
"...a volte con la stessa moneta.
Altre, invece, cerca di farsi piccola e rimane immobile senza sapere cosa fare e come reagire."
Non si capisce molto quell' "a volte"..."Altre"...
Io avrei messo "certe volte"..."Altre"...
Non so se mi spiego. Sennò non è immediato capire che con altre ci sta un sottinteso "Volte".