Billie Joe's Dark Side
di Mike72

14/02/12, ore 21:00

Accideenti. Non me l' aspettavo proprio per niente che finisse così: non smetterai mai di stupirmi, donna. °-°
Ho sempre detto che questa è stata davvero una bella ff, e coglierei l' occasione per rinnovare questa mia affermazione. Ben scritta, tanto curata, molto originale. Mi dispiace che sia finita. xD
Brava, brava, brava!
Alla prossima ;)

12/02/12, ore 19:37

Snif...ed anche questa è finita <.<
Decisamente drammatico il taglio di questa chiusa, darlin', tanto che alla fine sono arrivata a provare una sorta di compassione per il povero BJ sebbene lui non sembri riflettere nemmeno un momento sul suo carattere insopportabile e le sue pretese assurde. Ti dirò che questo è l'elemento che mi è piaciuto di più: non c'è una chiusa moralista dove improvvisamente lui si pente e si macera nel rimpianto, né cerca un modo di ritrovare la famiglia e la vita che ha perso.
Rimane semplicemente a piangersi addosso, costatando la sua incapacità in materia di musica che ha ridotto all'ignominia i GD, la sua incapacità di amare la sua famiglia e di riconoscere il lavoro e la fatica di Jason trattandolo, se non come un amico nemmeno come una persona!
Lo dimostra il fatto che perfino quando racconta di aver alzato le mani su Adie lo fa con naturalezza come se stesse trattando con un bambinetto che va punito e a cui si rifila uno scapaccione...
Detto fra noi, se mio marito si permettesse di toccarmi anche con un dito io lo lascerei in tronco, che lo ami o no. Indica una tendenza alla violenza e a perdere il controllo di sé che non posso tollerare (dirai tu, certo, a parole siamo bravi tutti, poi dobbiamo vedere se ne avrai il coraggio...che dirti...avresti perfettamente ragione xD).
Anyway insomma la sua "stronzaggine" è quasi da compatire alla fine, per quanto uno ci si indigni davvero l'ultima impressione è di pietà per quest'uomo che ha perso tutto in un secondo e solo ora si accorge di quanto dipendeva dal resto del mondo e di veramente suo non aveva niente da offrire.
Adie poi si dimostra anche lei una specie di approfittatrice, specie quando dichiara nella lettera che lei ha scelto la soluzione più comoda, la vita che più le piaceva e questo sembra riequilibrare la bilancia, anche perchè così non appare solo la povera vittima. Insomma dimostri il Dark Side di tutti e non solo quello di BJ.
L'unico che davvero sembra innocente e candido come un bambino, affettuoso, adorabilmente intraprendente quando finalmente decide di costruirsi la sua vita dopo "essere stato sotto il pacchero" dell'Armstrong (si usa così dalle mie parti per intendere uno che è soggetto a qualcun altro xD);
Deliziosa la parte della dichiarazione in cui l'elenco delle canzoni che le ha dedicato vanno poi a corrispondere con altrettante citazioni tradotte di alcuni versi delle suddette canzoni, e da lì trae tutti gli appellativi per la sua adorata Adie. L'unica cosa che ha appesantito un po' è stato, nella sequenza dei sospetti quell'elenco puntato che riassumeva i pensieri di Billie, però spezzava la narrazione e dava un'aria di già detto, ripetitivo, proprio per la sua funzione riassuntiva xD
Carino anche il "Buongiorno Billie Joe!" che compare sul display del cellulare e che mi ricorda i vecchi nokia che non me lo facevano mancare mai! Un piccolo sorriso di nostalgia! (non sai quante volte ho dovuto a riportare il mio cell mezzo scassato in garanzia...accidenti ai cell di oggi... si giocava pure a snake due in bianco e nero! AEHM... ok la pianto)
Infine qualche parola sullo stile e la struttura del chappy. Mi è piaciuto l'inizio in prima persona con un approccio sensistico-emotivo che assomiglia molto ad un flusso di coscienza (anche se fortunatamente meno travolgente di quelli tradizionali) e dico flusso di coscienza perchè è particolare il modo in cui lui richiama i ricordi, mettendo insieme una serie di immagini, come se stesse montando un video e stesse registrando i pensieri-movimenti che fa (in genere i video mentali/flash-back/ricordi si innescano spontaneamente, mica pensiamo "adesso mi sovviene quella piccola scena in cui ci sono io e c'è lei ecc."), anche il voler interrompere con "ora ric..." xD Originale insomma, me gusta!
Hai chiuso in bellezza, e lo credo bene che non avevi più tante idee, certo non hai portato avanti una storia facile ma sono contenta di sapere che ti ha appassionato e anche a me è piaciuto seguirti! *_*
Alla prossima, spero, darlin', benchè io non frequenti più molto questa sezione, se poi vorrai segnalarmi qualche storia sarò contenta di leggere e eventualmente farti sapere il mio parere!
Bye byeeee!

Misa