Sta piovendo là fuori
di indiceindaco

02/01/14, ore 01:21

Come ho potuto lasciarmi sfuggire questo?

è buffo come, qualsiasi cosa io legga, che sia stato scritto dalle tue mani, abbia la capacità di lasciarmi respirare, staccarmi un attimo da quello che mi circonda, far galleggiare per un po' i pesi che mi trattengono.
e nulla di tutto questo può essere reso bene come da un lieto fine :)
ho rivisto Howl da poco, sarà stato poco prima di Natale, e leggere questa Drabble arricchisce di colori il ricordo di quella scena.
Sintetico ma sempre perfetto.
hai saputo rendere in poche parole la serenità di ogni personaggio, dipingendo le loro azioni con le tue parole.

"Howl ride ancora, si un sorriso cristallino e gigli bianchi"

che dici, posso stamparla e incorniciarla? perfetta, così com'è. questa frase sa di chiarore, il cristallo splende al sole; e di freschezza, il colore dei gigli. mi sembra quasi di sentire quella splendida risata :)

"Sembra impossibile che possa piovere da qualche parte, nel mondo."

va bhè, questa frase da Oscar non necessita nemmeno di un mio commento =P
scusa, so che forse ti darà fastidio, spero tanto di no, ma questa frase mi ricorda troppo Hei. l tua prima pubblicazione su di lui, un lui immerso nella pioggia e annegato dai ricordi. è come se ci fosse un collegamento, come se quel "da qualche parte" fosse proprio lì, dove Hei sta in piedi, sotto la pioggia...

ok, forse è l'ora tarda, meglio che vada a letto, eh?
spero di sentirti al più presto,
un bacio
W.

13/11/12, ore 15:01

Tornare, e non rendersi conto di essere tornati.
Leggere, e capire d'averlo già fatto.
E, infine, ricordare, e comprendere d'aver dimenticato.
E sentirsi tanto, tanto, un'idiota.
In effetti, Indiceindaco, mi sono dimenticata di te: credevo d'aver già recensito questa storia, ero certa di aver già lasciato una traccia del mio passaggio, e invece, con notevole ipocrisia (sono fortemente sostenitrice della causa pro-recensioni), avevo sì letto questo racconto, ma non lo avevo mai commentato. Sono qui, pentita, per rimediare e per non lasciare nulla in sospeso, nonostante sia d'umore parecchio cupo oggi (cosa facilmente notabile dai toni di ciò che ti sto scrivendo: in genere le mie recensioni NON sono così).
Partiamo da un mio piccolissimo errore: quando ho letto, oggi, l'introduzione (come se fosse la prima volta, essendomi, appunto, dimenticata di esser già passata di qui ad aprile - parecchio di fretta, in effetti, ora che ricordo meglio, ma pur sempre ero passata), probabilmente sempre a causa del mio stato d'animo ho pensato a qualcosa di triste, a un finale in cui Calcifer se ne andasse per sempre. Invece, mi sono ritrovata davanti «un quadretto, semplice e dalle tinte azzurre», come effettivamente avevi preannunciato nell'introduzione: avevo dato a quella frase un'interpretazione del tutto diversa. In breve, cosa avevo pensato: credevo che Calcy (il mio adoratissimo demone) se ne andasse, e che quindi tutti fossero giù di morale, nonostante tutto, ma che ci fosse una giornata bellissima, luminosa, e che tu volutamente avessi voluto creare questo contrasto tra il tempo atmosferico e l'umore dei personaggi. Un'interpretazione che fa acqua da tutte le parti, ma che effettivamente avevo dato, di primo impatto, alla tua introduzione - perchè mai avresti dovuto fare una cosa simile, se hai scritto (da qualche parte) che il film ti è piaciuto tantissimo in tutte le sue parti? Inutile dire che sono più che felice di essermi completamente sbagliata. Anche perché, fanfictions sui finali per renderli tristi tanto per farlo mi fanno arrabbiare, per quanto belle possano essere: qualcosa d'immotivato mi fa sempre storcere il naso - e tu, ai miei occhi, non avresti avuto giustificazioni, visto quanto hai affermato. Ribadisco: felicissima d'esser caduta in errore.
Hai dipinto ottimamente la scena, in maniera breve, ma estremamente chiara ed efficace: hai caratterizzato ogni personaggio, e hai trasmesso molte emozioni con poche parole, e non è dote di tutti (io, ad esempio, non ho questo talento). È proprio un finale perfetto, così perfetto che quasi potrebbe risultare utopico - ma a volte, persino le utopie, nella loro illusione, possono scaldarti, e farti credere che tutto finirà sempre meravigliosamente: amo i finali felici, utopici e fiabeschi, in simili circostanze. Meritavano la felicità (chi più chi meno), e l'hanno avuta tutti. Ed era qualcosa di così bello, che nessuno di loro, con molta pignoleria, ha voluto far notare a Calcifer che a Market Chipping c'era un cielo meravigliosamente terso, e che non serviva una piccola bugia per non rimanere soli.
La conclusione è perfetta, ed è strettamente legata alla prima frase - la chiusura di un cerchio, volendo:

Sembra impossibile che possa piovere, da qualche parte, nel mondo.

Concludi, tornando a parlare di pioggia, una pioggia che sicuramente ci sarà da qualche parte, ma lì no di certo...
Penso di aver detto tutto. Mi ritiro in un angolo a fare la complessata, e la smetto di disturbarti...
Alla prossima (sperando che ciò accada quando anche il mio cielo sarà tornato a essere sereno)!

Hamber of the Elves

02/05/12, ore 17:19

Oh, il mio Calcy! ^ ^
Ho sempre adorato questa sua battuta «pare anche stia per piovere...»! Davvero: la adoro. La scriverei in mille modi, in tutti i colori dell'aurora e la scriverei ovunque, sui muri, sulle finestre, sulle porte, sui tronchi degli alberi... sugli ombrelli. Ovunque. Però... l'avevo sempre interpretata nel suo senso più opportunistico ;P Forse perché pensavo che un demone avesse sentimenti confusi e non sapesse bene nemmeno lui come interpretarli se non alla luce dei più banali e concreti fatti... ma anche così non suona male!
E ho adorato anche questa tua ultima frase: "sembra impossibile che possa piovere, da qualche parte, nel mondo". E così bella: rende perfettamente l'atmosfera del finale. Mi ha rischiarato la giornata perché, anche se non piove ancora, si può essere annoiati e abbattuti.
Grazie per questa breve storia: davvero un gioiello, una gemma iridescente!

Pendragon of the Elves

27/04/12, ore 20:44

bellissima!!! corta ma INTENSA E BELLISSIMA!!!! calcifer è un grande e l'ultima frase è meravigliosa. complimenti!!!

14/02/12, ore 22:37

=D
ok, come inizio il sorrisone gigantesco non ha senso. ma per me lo ha. lo ha perchè sei stato un'idiota e mi hai fatto credere che se ne andava!!! *me ti guarda infuriata come non mai*
il sorrisone che c'entra? *me sorride perchè Calcifer resta*!!!!!! ok, ricomponiamoci per quanto sia possibile...
come sempre le tue drabble dicono tutto in modo incredibile. e sono sempre le battute finali quelle a colpirmi di più " Sembra impossibile che possa piovere, da qualche parte, nel mondo. " in questo caso sembra quasi dire " credo che in questo momento non esista niente di brutto, neanche due gocce d'acqua, non c'è niente che impedisce di stare bene. non ora " correggimi se sbaglio, perchè io l'ho intesa così.
Il bello è con le tue solite poche parole hai descritto un quadretto stupendo... ed io ancora a sorridere tipo un'idiota xD
una sola cosa... la battuta in corsivo è dal libro, giusto?
baci e alla prossima,
Miss BloodyFangs

14/02/12, ore 15:14

Immagine molto poetica, con ogni elemento reso bene -la vecchiaia della Strega, Heen e Markl, il sorriso di Howl, ed una chiusura amara che amplia gli orizzonti del pensiero e fa riflettere. Brevissima, ma che colpisce molto. Complimenti davvero!

13/02/12, ore 10:53

Rieccomiii!
Oh! Che dolce questa drabble..... rispetto all'altra ti sei concentrato più sulla descrizione di ciò che circonda Sophie all'inizio e la conclusione è di una bellezza spiazzante come sempre! Per di più, quest'ultima frase rende il senso della profondità di ciò che hai scritto.
Mi sembra che tu sia riuscito a riassumere in poche righe l'intera storia di Howl, sai? O comunque, sei riuscito a renderne bene il significato, e in pochi tratti hai delineato benissimo tutti i personaggi!
Complimenti, hai scritto una storia davvero bella! E per di più in pochissimo tempo!