La sindrome di Stoccolma
di hannon

04/01/14, ore 18:09

Più che altro...la storia è buona,ma i punti esclamativi e di domanda....
Ne va messo solo uno...non tre o quattro...

14/09/12, ore 00:22

Appena finita di leggere e scusa se ci ho messo tanto a commentare, ma ho aspettato che la completassi. Guarda devo dirti che non è brutta, anzi, l'idea era molto carina, e ovviamente visto che contiene la coppia che preferisco da sempre, mi è piaciuta molto. Ma per correttezza devo dirti delle cose che non ho apprezzato:
La mancanza di punteggiatura e qualche errore di grammatica; ci sono, tipo qualche errore di grammatica elementare e l'avrei apprezzato di più se , per esempio, un discorso lo iniziavi con la lettera maiuscola o roba del genere. E avrei voluto vedere qualche virgola e punto in più. .-.
Visto che la storia era Mooolto carina, io l'avrei fatta durare di più, che sicuramente, con questo tipo di Fiction, l'avresti potuta dirigere come volevi tu, con shock ancora più grandi e altre mascalzonate da parte di quei tre farabutti. :°D (questa è solo la mia modesta opinione da lettrice accanita :°D)
Oddio la scelta dei personaggi l'apprezzata quasi per tutti, tranne per Kabuto e Deidaria. Ma non mi posso lamentare.

Il fatto della mamma mi ha presa alla sprovvista infatti sono rimasta tipo così ---> O.O quindi mi è piaciuto molto.
Le scene d'amore e di violenza molto realistiche e mi sono piaciute. (meperversa ù.u)

Detto questo, posso dire continua a scrivere e a migliorarti (anche perchè queste critiche servono proprio a questo!!).
E per sempre W il NaruHina <3 <3

Un Bacetto!!! :D

22/03/12, ore 21:02

Allora....prima osservazione sui primi otto capitoli: te ne sei dimenticati almeno altri due penso, perchè con un pò di introspezione della banda dei singoli rapitori e della vita di Hinata poteva essere un'ottima storia.
La seconda parte è appunto la "tempistica" del rapimento, un minimo di rispetto per chi ti ha rapito lo puoi avere se tipo trascorri 2-3 settimane con i tuoi rapitori, un innamoramento è ancora meno probabile.
Terzo: La violenza era davvero necessaria? Se vuoi far innamorare hinata di Naruto perchè non fare in modo che Naruto attaccasse Kabuto di fronte a hinata facendo un discorso ambiguo che hinata poteva stravolgere?

22/03/12, ore 20:56

Allora, questo capitolo è ben descritto ma già normalmente una donna non si innamorerebbe...figurarsi anche adesso. L'ultima e unica possibilità sarebbe che naruto avesse ammazzato Kabuto sotto gli occhi di una traumatizzata Hinata. (E anche questo al di là della mitologizzazione della sindrome di stoccolma) renderebbe quantomeno opinabile il rapimento.
Ripeto, la leggo perchè l'idea è buona ma rovinata da una cura MOLTO approssimativa dei dettagli di trama

22/03/12, ore 20:52

Allora, primo punto. Quanto ci mettono a reagire le forze di polizia in un rapimento? La sindrome di stoccolma può essere anche "trattata bene" ma non hai usato una tempistica decente. Non ci si innamora in pochi giorni, al massimo si può essere bendisposti...

22/03/12, ore 20:46

Continua ad essere evidentissima la totale assenza del background di questi rapitori, in grado di spiegare il modo di fare dei singoli elementi. Inoltre L'incubo di Hinata è sufficientemente ben descritto ma è mal sistemato, il rapimento dovrebbe durare mesi e mesi per spiegare l'innamoramento e anche una situazione familiare di Hinata che hai mal descritto.

22/03/12, ore 20:37

Allora, questo capitolo non è affatto male ma è davvero troppo corto rispetto a quanto hai narrato nella storia. Hai sottolineato poco un particolare: I veri ragionamenti di Naruto e le impressioni di Hinata. La sindrome di stoccolma funziona in modo molto più graduale. E l'innamoramento ne è solo un caso estremissimo.

22/03/12, ore 20:34

Allora, Primi problemi: la tempistica degli avvenimenti, potevi tranquillamente spendere più righe e più accadimenti per le "battute di caccia" delle forze dell'ordine riguardo al rapimento.... Ti stai "rovinando" la storia per una scarsa cura dei dettagli.
Quello che hai scritto poteva anche accadere in un paio di mesi, mentre nel tuo racconto sembra siano passati pochissimi giorni o addirittura ore.

22/03/12, ore 20:27

Allora una piccola premessa: Se devi spiegare che un personaggio del tutto imprevedibile come Naruto devi inserire delle spiegazioni di trama. Sarebbe bastato davvero molto poco, come per esempio che Kushina Iruka.... o l'uomo del ramen o anche una persona cara ha una grossa esigenza.
Oppure se vuoi fare un rapimento con interessi "amorosi" da parte di Naruto un minimo di introspezione, se anche usi l'OOC per un personaggio già noto devi comunque specificare il suo "nuovo" background.

18/03/12, ore 22:43

ho appena letto gli ultimi tre capitoli e devo dire che mi sono persa tanto, ma avrei voluto proprio perdermi quest'ultimo capitolo. é proprio forte, io l'ho letto a tratti, perchè cose così io non le reggo che siano finte o no. Se poi vengoni inflitte alla mia dolce Hinata, preferisco evitare.
Kabuto MUORI! in questa fic non ti sopporto! XP
Deidara... codardo! non potevi fermarlo?! è__é
Naruto... farai qual'cosa al riguardo? guarda che mi resta traumatizata a vita! ç__ç
Hinata!! non arrenderti! lo so ke è difficile, ma tira fuori le unghie! e ammazza Kabuto! e anke Deidara e già che ci sei da una lezione anche a Naruto! irresponsabile! lasciarla con quei due tipi! ma dai! come si fa!!!

aggiona presto che voglio vedere Kabuto morto! alla prossima!
AGGIORNA! è__é

21/02/12, ore 11:44

Toh, e ti pareva che non incappavo nell'ennesima fiction riguardante la sindrome di Stoccolma. Mi chiedo perché tante autrici trattino questo tema - che, ricordiamoci, è estremamente delicato e non certo positivo - con tanta leggerezza, utilizzandolo come pretesto per far innamorare i due amanti.
Nonostante sia la prima a odiare le fiction sulla sindrome di Stoccolma, non ho messo la bandierina arancione, visto che la storia è agli inizi e non so ancora come tratterai la questione. Preferisco aspettare prima di giudicare questo punto.
Passiamo al resto.
I personaggi da te descritti non sono certo IC. Inoltre, sono piatti e privi di un approfondimento psicologico adeguato. Non capisco neanche il motivo per cui Naruto debba necessariamente essere malvagio. Che bisogno c'è di rendere OOC uno dei due amanti, stravolgendo completamente la sua caratterizzazione originale? Forse perché i cattivi sono più fighi dei buoni? Insomma, qui di Naruto c'è solo il nome. Rimango stupita anche dal fatto che Hinata sia arrossita quando se lo è ritrovato vicino. Le ha dato una coperta, ma è pur sempre uno dei suoi aguzzini, una persona che l'ha brutalmente strappata alla famiglia; non credo che una persona sana di mente possa provare simili sentimenti nei confronti di chi le fa del male. Dal canto mio, reputo Hinata abbastanza intelligente per capirlo. Deidara e Kabuto sono personaggi di contorno sui quali non sprecherò alcun commento. Non ne vale la pena. Stesso dicasi per Hiashi e Kyoko.
Ti faccio, però, un piccolo appunto su Hanabi. Per quanto la detesti, questa volta mi ritrovo a "difenderla". Perché nelle fiction viene sempre dipinta come un mostro che sputa veleno sulla sorella? Certo, nel manga non si è mai scomodata per aiutare Hinata, ma dubito sia così acida nei suoi confronti. E' incredibile come moltissimi autori riescano a oocizzare anche personaggi di cui si sa ben poco.
Grazie al cielo, l'italiano non è eccessivamente sgrammaticato, ma ho notato comunque diversi errori, alcuni dei quali abbastanza gravi. Come, ad esempio, la quasi assenza delle lettere maiuscole, anche nel caso dei nomi propri. Un altro errore che ci tengo a segnalarti è questo: "probabilmente centrava con la sua strana scomparsa nella mattinata". Si scrive "c'entrava", con l'apostrofo. "Centrava" ha tutto un'altro significato. Te l'ho fatto notare perché lo hai ripetuto anche poche righe più avanti.
Lo stile è abbastanza comprensibile, ma lo trovo un po' 'infantile'. Perlomeno, questa è una mia impressione. La cosa poi varia da lettore a lettore.
Per questioni estetiche, inoltre, sconsiglio vivamente l'uso di < e >. Come segni grafici li trovo abbastanza sgradevoli.
Bene, credo di aver finito.
Tuttavia, prima di concludere la recensione, voglio precisare che, anche se le mie critiche sono dure, non ho alcuna intenzione di offendere o denigrare l'autrice. Essendoci passata mesi fa, nutro odio profondo verso le critiche offensive. Per questo, chiedo scusa per la mia durezza.

Un saluto, sperando che questa lunga recensione possa indurti a migliorare.
Oktavia.
(Recensione modificata il 21/02/2012 - 11:49 am)