Per un cappuccino fuori stagione.
di Tulipano

18/09/12, ore 16:19

bellissima <3
in effetti d'estate è caldo per un cappuccino XD però capisco che quando c'è di mezzo Naruto niente è ordinario no?
complimenti, adoro la tua storia. e adoro il NaruHina ovviamente XD
un bacio
Kurama12

26/07/12, ore 17:44

Ciao! Stavo cercando qualche NaruHina (ceeeerto, *coff*) e ho trovato la tua! E' molto dolce, esattamente come la cara Hinata. E' molto dolce come il NaruHina, in effetti. Perché non è troppo zuccherosa o altro. E' giusta, fluffosamente fluff <3 Insomma, è NaruHina allo stato puro.
Trama semplice, eppure trasmette tanto, troppo. E secondo me è un merito. Davvero.
Ci sono, però, alcune frasi che secondo me andrebbero riviste.
Ti segnalo ciò che ho notato:

- "Il ragazzo non andava sempre al bar della scuola come lei, ma quando ci andava era sempre una forte emozione per Hinata."
C'è la ripetizione di "andava". Sarebbe meglio dire "Il ragazzo non andava sempre al bar della scuola come lei, ma quando lo faceva era sempre una forte emozione per Hinata."

- "avvampata all'improvvisa vista di una capigliatura bionda, che si dirige dal corridoio verso l'ingresso del bar."
Sarebbe meglio "Avvampando improvvisamente alla vista di una capigliatura bionda."  Suona meglio ed è ben più scorrevole :)

- "non ci va tutte le mattine, ma gli piace molto concedersi qualche volta una colazione in stile borghese"
Meglio così: "Non ci va tutte le mattine, ma qualche volta gli piace concedersi una colazione in stile borghese."  Più scorrevole e immediata.

- "Hinata intanto continua a guardare di nascosto Naruto"
      "Hinata, intanto, continua a guardare di nascosto Naruto"

- "Non sa esattamente cosa Hinata gli ispira"
      "Non sa esattamente cosa Hinata gli ispiri"

Dovrebbero anche esserci dei piccoli erroretti coi tempi verbali - perché putroppo usare il presente è difficile e in certi momenti ti fa pure bloccare.
Ti consiglio una veloce rilettura :)
Per il resto, la fanfiction è scorrevole, bella, davvero dolce. Ho adorato Hinata e anche quello scemotto di Naruto.
IC fino al midollo. Bravissima :)
Ora scappo! Un bacione,

Mokochan
(Recensione modificata il 26/07/2012 - 05:46 pm)

24/02/12, ore 13:58

Ehilá :)
Pensavi davvero che non stessi stalkando il tuo account?
Dunque, vediamo un po'... Devo essere sincero, dal momento che hai iniziato a raccontare all'imperfetto una storia che poi era al presente ho avuto un attimo di smarrimento, ma il problema é mio, perché l'ho riguardata bene e non c'é un solo errore sui tempi verbali; un'altra piccolissima cosa era l'accordo di "qualcosa" nel finale: la mia teoria era che, nonostante "qualcosa" sia maschile, andava scritto "poi la fa", perché "la" non é riferito al "qualcosa", ma a "quella cosa" ("quando dice qualche cosa, poi fa quella cosa" e non "quando dice qualche cosa, poi fa qualche cosa")... tuttavia dal momento che nemmeno l'Accademia della Crusca (ho verificato xD) ha una soluzione al problema, francamente non me la sento di dirti che è errore.
Quindi, per quanto mi riguarda, se oggi ho mangiato abbastanza da vederci bene, non ci sono errori! Fantastico, no?
E adesso, passando alla storia vera, è bella e mi è piaciuta. Naruto che vuole fare il politico, che aiuta la signora con le piantine, ecc... mi sembrava all'inizio un tantino OOC, troppo maturo e troppo poco irrequieto, poi mi sono ricordato che io ho letto solo fino al 18 di Naruto, accipicchia! E anche questo é a posto. Hinata mi piace un sacco, perché c'è lei, c'è proprio tutta, e poi c'è quel nonsoché di tutte le storie scritte col cuore, che gli autori fanno sempre trasparire solo quando scrivono. Si palpai il Tulipano nella storia, e non é turbamento, è serenità. Già, se ti devo dire come mi sento dopo questa storia l'aggettivo giusto è proprio sereno: se alla fine i due si parlano, non è per un colpo di fortuna, ma perchè anche nella vita gli incontri davvero belli, quelli che si ricordano a lungo, hanno bisogno dell'atmosfera giusta, e tu hai saputo crearla.
Ok, chiudo la parentesi poetica e, visto che va tutto bene e che sei bravissima, ti faccio una piccola domanda per una cosa che non ho capito: hai usato il corsivo per evidenziare tutti i termini riferiti al contesto nobile-ricco-borghese, in modo da "staccarli" dal resto del testo, perché Naruto e Hinata, per entrare in contatto, avevano invece bisogno di un contesto informale, rilassato e in qualche modo anche più popolare (la cosa si traduce poi anche nel registro che si abbassa nel finale, volutamente). È una scelta azzeccatissima... ma perché ha messo in corsivo anche "il ragazzo biondo"?
Detto ciò, tante belle cose ^^
Xavisio Bluttemberg, in arte 'O Svedè

19/02/12, ore 14:38

Sì, qualche errore di battiture c'è, non l'avevo visto, ma sai benissimo che sono il mio tallone d'Achille. Ma cmq non sono niente di che.
Non è scritta male, mi aspettavo qualcosa di più lungo e contorto, anche se non so dirti bene cosa, dato che è passato un bel po' da quando te l'ho chiesta, per non parlare del fatto che l'età avanza e inizio a far fatica anche a dire come mi chiamo. <i> Sì, non sto scherzando! </i> D:
Naruto non ce lo vedo molto far colazione con cornetto e cappuccino, Secondo me è più tipo da <i>abbuffata</i>, ma cmq è un dettaglio funzionale alla storia.
E Hinata che si ostina a bere il cappuccino anche con quaranta gradi all'ombra è un'idiota, sì, però ce la vedo a fare una cosa simile. Sì, lei è molto IC, anche se nn sviene quando Natuto le rivolge la parola. Inoltre non avevo subito collegato che la madre di Chiji fosse la barista.
Forse qualche descrizione dell'ambiene avrebbe aiutato a meglio figurarsi la scene, ma sappiamo che è una questione di stile.
Bene, adesso che hai scritto questa, immagino nn ti debba fustigare per un'altra storia, con mio sommo dispiacere ù_ù

18/02/12, ore 01:31

Ma che carinaaa*_*
Veramente,molto dolce e originale come storia,la caratterizzazione dei personaggi è buona ,la lettura è scorrevole e molto piacevole:)poi cappuccino (che adoro ) più la mia coppia preferita = accoppiata vincenteXD
Complimenti^^

By Mery:D

17/02/12, ore 00:53

ma è splendidamente meravigliosa *.* è scritta davvero bene, e poi i personaggi sono molto IC ;) complimenti davvero!!!
sinceramente io di solito leggo quasi esclusivamente fic SasuSaku, però stavolta il titolo mi aveva attirato l'attenzione, e poi la coppia NaruHina è la mia seconda preferita *__* come potevo non leggerla!!!
ancora complimenti!!!
baci

p.s. finisce dritta nei miei preferiti ;)
(Recensione modificata il 17/02/2012 - 12:54 am)