Undici giorni verso Hogwarts
di Elos

02/10/21, ore 19:13

Ho amato questo capitolo, è bellissimo. Lo è il pezzo iniziale, con Harry che va al mare per la prima volta che conta, diciamo così – sospetto che della catapecchia sullo scoglio dei Dursley non gli sia rimasto proprio il mare, aveva ben altro a cui pensare allora – e lo è il pezzo della lettera di Luna, che tu riesci a rendere proprio bene. Sono ripetitiva, ma ritrovare Luna nelle parole di qualcun altro è meraviglioso, mi rende proprio contenta.
Ed Edvige! Viva! È stato bello ritrovare anche lei, sono rimasta più male di quanto non avrei creduto per la sua morte.
Davvero un ottimo lavoro anche qui, sono curiosa di scoprire la forma del prossimo capitolo.

18/08/12, ore 15:39

Credo che Dierrevi sia costruito per far venire dei dubbi. Per carità, migliorarsi è bello, ma quando mi corregge qualcosa, il mio ego si fa seeeempre più piccolo e smunto. Da oggi la mia coscienza avrà la voce di Dierrevi, ho deciso. ù_ù

Passando oltre, questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, in quanto si parla di mare (che io adoro in qualunque stagione, anche se fare il bagno con una temperatura inferiore a quella ideale per la cottura delle aragoste non mi si confà per niente... ò_ò), inserisci Edvige e 'sprechi' qualche parola per descrivere il rapporto tra lei e Harry, che fin dal primo libro mi aveva intenerito (si può dire tutto, ma gli animali domestici sono degli amici costanti e compagni irrinunciabili) e lo scambio epistolare - elemento cardine del capitolo - con Luna.
Adoro Luna, certo, ma il modo - fedelissimo - in cui l'hai resa me la rende ancor più cara. AMARE.

"Cara Luna, compose dentro di sé senza scriverlo né dirlo ad alta voce, cara Luna. Cara Luna, avevo bisogno di andarmene per non morire di nostalgia. Mi mancate, ma non voglio vedervi: niente vivi davanti a me finché non sarò certo di non essere morto anche io. Mi sento solo. Ho paura che mi sentirò solo sempre. Non riesco a non ricordare. Il viso di Hermione è come un taglio sul cuore, ogni volta che respiro i miei polmoni si allargano e ci premono sopra, fa male e non si cicatrizza."
Questo, insieme a tutta la parte finale, strappa veramente il cuore. Fortemente evocativo, rafforza ulteriormente l'empatia del lettore. Mimimi ç.ç E riprende - manco a dirlo - appieno il testo della canzone. Brava Elos e brava Vanessa.

(Avrei solo una nota di semi-biasimo: in questo e nello scorso capitolo, ho visto che hai scritto "dì" anziché 'di'', con l'apostrofo, a indicare l'imperativo... ora, memore della nostra discussione sul 'sé stesso' o 'se stesso', per il quale abbiamo pareri diversi, sono andata a documentarmi OVUNQUE, e ho notato che in effetti, da qualche parte, è segnalato che anche la versione accentata e non apostrofata è considerata corretta. Per cui MEH, non dico niente e chino il capo. Questo tipo di trascurabili divergenze NON PUO' inficiare sulla qualità della storia... o tantomeno sul mio gradimento della stessa. ADORO.)

24/02/12, ore 23:40

Anche questo capitolo è straordinario, mi è piaciuta tantissimo la tua idea del mare e di Harry. Ho quasi gridato di gioia quando ho letto Edvige, un altro bel colpo di scena, mi fa piacere che non l'hai fatta morire *^*
Luna è semplicemente Luna, l'hai sera uguale al libro, cosa che ho adorato moltissimo, la lattere che ha scritto a Harry fa sentire affetto, calore. Almeno è questo quello che ho provato leggendo. Spero vivamente che Luna ci sia ancora nei prossimi capitoli. Che ci siano altre lettere o qualcosa di più.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, la storia si fa sempre più interessante!!
Un abbraccio da Mocchi <3 <3

Ps: Non avevo proprio pensato che potevi rispondermi tramite mess privato =.= Che tra l'altro potevo mandarti anche i un mess privato per chiedere XD
Cmq grazie per la tua disponibilità. Sei molto gentile **

22/02/12, ore 10:03

Oh, stamattina è dedicata alle storie/capitoli su Luna! Mi rende davvero contenta leggere di questo personaggio quando è usato bene, non a macchietta o stereotipo solo per farle nominare Gorgosprizzi e Ricciocorni a caso, in genere in momenti molto inopportun per cercare di far ridere, per poi farla tornare nel fondo. La tua Luna non è per niente così, e di questo sono davvero contenta. Me la immagino che scrive con dieci persone minimo che passano a dirle di inserire questo o quel messaggio, di ricordare a Harry che tutti gli vogliono bene e che vogliono che torni, e chissà quali altre preoccupazioni, ma lei va avanti per la sua strada scrivendo la sua lettera, in cui augura un buon viaggio a Harry, gli assicura che troverà bel tempo per un motivo che solo Luna Lovegood può tirare fuori e proseguire come se fosse perfettamente normale questa partenza improvvisa e non spiegata. Penso che avere un'amica come Luna, che capisce e che sa fare un passi indietro per lasciargli spazio, sarebbe davvero preziosa per tutti. È così onesta e disinteressata che Harry si trova incapace di dirle la verità e le racconta qualche bugia di comodo non sapendo ammettere tutta la disperazione che ha dentro, intuendo che poi quella lettera sarebbe finita letta da tutti gli amici rimasti che volevano sue notizie. Luna sicuramente sarebbe in grado di capire cosa sta provando, ma gli altri no, quindi meglio tacere. Scelta dura, ma necessaria.

Un capitolo molto bello, l'unico appunto che volevo farti è che Harry, anche se di certo in una situazione diversa, ha già visto il mare, almeno quando i Dursley lo hanno trascinato nella casetta sullo scoglio, quando Vernon fa girare alla famiglia mezza Inghilterra cercando un posto in cui sfuggire ai maghi. Ne attraversano perfino un pezzetto per arrivare sullo scoglio...

Rowi

21/02/12, ore 13:14

forse potrebbe essere proprio luna a salvare harry e le sue briciole sparse al vento... lei è così luna!!! non mi viene un altra parola, lei non è dolce, di più, lei capisce!!! anche quello che altri ancora nemmeno sospettano!!! credo che sarà in grado di leggere quella lettera che harry non ha scritto!!!

20/02/12, ore 12:38

Harry e Luna.
Penso che siano... non lo so, ma adoro quando lei capisce cose di lui che nessuno avrebbe mai capito.
Tu li hai resi benissimo.
E lo so, le mie recensioni sono monotone, sempre a dire che la storia è stupenda e la adoro, o roba così, ma lo penso davvero.
Complimenti, continua così <3

Un bacione,
Ela

19/02/12, ore 19:02

devo tenere d'occhio meglio la tua pagina .. ho cominciato questa storia un po' per caso e sono rimasta fulminata!
mi sono detta, perché mi accorgo solo adesso che è cominciata?
davvero hai un talento. è molto difficile commuovere davvero il lettore, almeno nella mia esperienza (forse sono un iceberg umano, è possibile). è molto più facile scadere nel melodrammatico (in senso negativo) e comunque non far provare davvero a chi legge la disperazione, la confusione, il dolore, il senso di colpa mescolato alla voglia di allontare da sé tutto questo .. ecc ecc (io non ho quel talento di cui si parlava) che vivono i personaggi "in scena".
tu ci riesci, molto bene oltretutto.
sono molto curiosa di capire dove va a parare la storia e quale sarà la parte di Piton, uno dei miei personaggi preferiti: sono molto contenta che ci sia ancora, certo non indenne ma vivo, con tutta la sua dotazione di saggezza travestita da sarcasmo.
ti seguirò con molta attenzione d'ora in poi, anche se sarò silenziosa perché di norma non recensisco spesso.
a presto!
Giulia- zxc

18/02/12, ore 18:28

Wow... ecco, solo una parola basta a definire questa storia bellissima, narrata alla perfezione che mi fa scorrere ancora le lacrime sulle guance. Bellissima, non c'è altro da dire.