All the small things.
di MichiLestrange

20/02/12, ore 12:38

Bella, bella, bella, bella.
E poi lo sai che ho un debole per Sev *-*
Te l'ho già detto, aspetto il resto!

20/02/12, ore 12:14

Stupenda ** Per me non devi cambiare un bel niente, è perfetta così.

20/02/12, ore 12:06

Per essere la tua prima fan fiction è molto bella, mi piace il modo in cui hai descritto Severus e il suo dolore. Sei riuscita molto bene a far risaltare i sentimenti di Piton, trascinando chi legge nei ricordi che ancora lo legano a Lily. Per quanto riguarda lo stile a me piace, mentre per la punteggiatura hai messo male qualche virgola, niente che non possa essere migliorato. Comunque ribadisco mi è piaciuta e per essere il tuo primo lavoro è ben fatta.
Un bacio _Gi

20/02/12, ore 11:42

Ciao! E' un piacere recensire la tua storia che, sebbene sia il tuo primo scritto, non è tanto male.
Non spaventarti alla vista della bandierina neutra, perchè la critica che ti farò sarà virata solamente ad aiutarti a migliorare; nonostante ciò, credo che questa fanfiction non abbia problemi basilari di stile o di grammatica quanto ce li abbia di caratterizzazione.
Purtroppo ho notato che il tuo Severus è molto OOC perchè, piangendo in quel modo e facendo considerazioni piuttosto discostanti dalla mentalità del personaggio, mi è sembrato troppo fragile e troppo diverso.
Non credo che Severus, trovando una vecchia scatola con i ricordi di Lily, pianga in quel modo: è vero che la perdita di una persona amata è una cosa tremenda, ma secondo le linee del personaggio - che abbiamo visto sempre freddo e distaccato - avrebbe fatto qualcosa di diverso. Magari delle semplici constatazioni, che so, dei semplici ricordi come hai scritto tu nel resto della storia; non ce lo vedo, Severus, a piangere davanti a delle vecchie lettere. "Cerco di non piangere, ma le lacrime sembrano un fiume in piena che non posso fermare" qui la caratterizzazione è traballata molto, perchè bisogna ricordare che stiamo parlando di Severus Piton e non di un ragazzino qualunque lasciato dalla propria fidanzata.
La cosa che, però, ha reso il personaggio OOC è stato questo: "[...] ogni giorno incontro quegli occhi per i corridoi, nelle aule, mi guardano pieni di ostilità e disprezzo. Gli occhi di tuo figlio, Harry. Lo so, pensa che io lo odi, di certo non può sapere di quanto vorrei che fosse mio figlio, di quanto male mi faccia sapere che è per colpa mia se non ha più una madre e un padre, di quante lacrime ho versato da quando ho visto per la prima volta quegli occhi verdi, che tanto assomigliano ai tuoi." scusa la franchezza, ma è totalmente sbagliato. XD
Severus odia Harry, lo odia profondamente; in lui non rivede Lily, in lui rivede James e tutte le angherie che gli ha fatto passare quando era giovane e solo.
Ma adesso, tralasciando la caratterizzazione, parliamo dello stile.
Sicuramente non è male per una prima fanfiction, e sicuramente c'è da migliorare. L'ho trovato uno stile semplice,   un po' povero e scadente, a volte, nel clichè e nella banalità: hai scelto un tema usatissimo per cominciare a integrarti nel fandom, cioè l'amore di Severus per Lily ormai morta.
Cerca di non cadere mai nella banalità o nel clichè, ricordalo; sii speciale, unica, dai un tocco personale ad ogni storia.
Ho notato che, inoltre, usi molte virgole e spesso in modo sbagliato: "C’è una foto Lily, in quella vecchia scatola impolverata. E’ sbiadita ormai, ma riesco ancora a vedere come eravamo felici, insieme." qui, ad esempio, Lily è un vocativo e dev'essere chiuso tra due virgole. Invece, "insieme" non ha bisogno di virgole.
Ci sono errori vari simili a questo, nella fanfiction, ma niente di grave.
Ovviamente non scoraggiarti dopo aver letto questa critica, anzi, voglio che tu sia spronata a continuare e migliorare: spero che le mie parole ti serviranno a diventare una scrittrice brava e originale.
(Recensione modificata il 20/02/2012 - 11:42 am)

20/02/12, ore 11:38

Salve :3
Personalmente, non sono una grande amante delle LilyxSeverus, per il semplice motivo che solitamente dipingono Sev come un bravo bambino dolce dolce e James come l'uomo cattivo che gli toglie Lily. La tua non mi ha dato quest'impressione: non trasparisce nessuna ostilità da parte di Snape verso James. C'è solo un pronfondo amore incorniciato da una disperazione incredibile.
Hai caratterizzato, a mio parere, benissimo i tuoi personaggi: sono riuscita ad immagginarmi la scena perfettamente, a farla mia e guardarla come se fosse dentro le parti dei vari film di Harry Potter, come se fosse parte integrante dei sette libri. E' questo ciò che mi piace di più. Non tutte le autrici mi fanno quest'effetto.

Riguardo alle cose da migliorare non ho trovato niente di particolare...giusto qualche virgola in più o in meno in certe frasi...ma dopotutto non sono una grande esperta di grammatica, né tantomeno di ortografia e trovo il mio stile alquanto pessimo, perciò fa finta che non ho detto niente :3

Il tuo stile mi piace: è scorrevole e si legge con piacere, non è di quelli stili complicati e spesso incomprensibili. Mi capita mote volte di saltare uno o due righi durante la lettura, specialmente con il carattere da te scelto, ma in questo caso non è successo :D

Congratulazioni, ti inserisco nelle preferite, sia come autore che come storia ;)

Baci, _Hysteria_
P.S. Sono colei che ha commentato il tuo link di facebook :3

20/02/12, ore 11:30

Ehi, ciao cara!
Sono un'iscritta a "Sta cambiando fuori..." ;)
Molto carina la FF, soprattutto per essere la tua prima,scrivi molto bene!  E' bello che tu ti sia concentrata sui sentimenti di Severus, anche se naturalmente mette un po' di tristezza perché è davvero tanto, tanto malinconica. Io personalmente preferisco storie leggermente più lunghe (non per forza a capitoli, anche una one-shot lunga) che alternano riflessioni introspettive a ricordi, flah, scene passate di loro due. Trovo che renda il tutto più intenso e un po' meno "drammatico". Ma sono gusti personali. :)
Per il resto hai descritto quello che deve aver provato lui alla perfezione, quindi davvero complimenti!
Un abbraccio e continua così,
_Atram_

20/02/12, ore 11:20

Stupenda. Davvero. Non trovo altre parole.
Hai descritto a pieno la malinconia di Severus.

Ti voglio bene, Michi. *^*
PS. Sono io, Bea! :O

20/02/12, ore 11:17

Malinconica. Questo è il termine più adatto.
Tutti abbiamo amato e pianto con la Storia del Principe, è bello che tu abbia scritto qualcosa sui suoi sentimenti, che forse molte volte sono passati in secondo piano.
Ti consiglio di essere più audace e di scrivere anche una long su questo argomento.
Baci.
Sundayrose.