Recensioni per
All the small things.
di MichiLestrange

Questa storia ha ottenuto 23 recensioni.
Positive : 20
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
05/03/12, ore 20:07

Ciao! :)
La storia è carina, anche se abbiamo notato qualcosa che pensiamo sia meglio segnalarti anche per il futuro, essendo questa la tua prima fan fiction.
Dal punto di vista grammaticale abbiamo notato un po' di errori di punteggiatura, più che altro mancanza di virgole e simili.
Mentre dal punto di vista del contenuto, la cosa che ci ha lasciato un po' più perplesse è la caratterizzazione di Piton verso il finale. 
Secondo la descrizione che ne ha fatto la Rowling, è improbabile che desideri che Harry sia figlio suo, essendo figlio anche dell'odiato James.
Al massimo preferirebbe cavare gli occhi a Harry e portarseli sempre in tasca. u_u
Inoltre il fatto che pianga così tanto è un altro punto che abbiamo trovato strano, un po' fuori dal personaggio.
Per il resto è comunque carina, ci piace comunque come scrivi e per la prima essere la prima fan fiction è un buon risultato.

Ann e Mad. 
(Version oggi non c'è :)  )

Recensore Junior
20/02/12, ore 14:46

Un po' insipida, ma siccome è la tua prima FF ti "perdono" :)
L'idea di base, sebbene sia una delle più comuni nelle fanfiction su Harry Potter, è comunque carina. Lo stile pecca di scorrevolezza in alcuni punti più che altro per un certo uso della punteggiatura, ma niente di grave..
Quello che secondo me è un pochettino più "grave" (ma neanche, diciamo che stona leggermente) è il fiume di lacrime di Piton e il punto in cui parla di Harry.. non me lo immagino proprio Piton a ragionare in quel modo, nonostante sia un personaggio che mai fa trasparire ciò che gli passa per la mente.
Comunque brava, non è male come inizio :)
a presto,
Martina

Recensore Master
20/02/12, ore 11:42

Ciao! E' un piacere recensire la tua storia che, sebbene sia il tuo primo scritto, non è tanto male. 
Non spaventarti alla vista della bandierina neutra, perchè la critica che ti farò sarà virata solamente ad aiutarti a migliorare; nonostante ciò, credo che questa fanfiction non abbia problemi basilari di stile o di grammatica quanto ce li abbia di caratterizzazione.
Purtroppo ho notato che il tuo Severus è molto OOC perchè, piangendo in quel modo e facendo considerazioni piuttosto discostanti dalla mentalità del personaggio, mi è sembrato troppo fragile e troppo diverso.
Non credo che Severus, trovando una vecchia scatola con i ricordi di Lily, pianga in quel modo: è vero che la perdita di una persona amata è una cosa tremenda, ma secondo le linee del personaggio - che abbiamo visto sempre freddo e distaccato - avrebbe fatto qualcosa di diverso. Magari delle semplici constatazioni, che so, dei semplici ricordi come hai scritto tu nel resto della storia; non ce lo vedo, Severus, a piangere davanti a delle vecchie lettere. "Cerco di non piangere, ma le lacrime sembrano un fiume in piena che non posso fermare" qui la caratterizzazione è traballata molto, perchè bisogna ricordare che stiamo parlando di Severus Piton e non di un ragazzino qualunque lasciato dalla propria fidanzata. 
La cosa che, però, ha reso il personaggio OOC è stato questo: "[...] ogni giorno incontro quegli occhi per i corridoi, nelle aule, mi guardano pieni di ostilità e disprezzo. Gli occhi di tuo figlio, Harry. Lo so, pensa che io lo odi, di certo non può sapere di quanto vorrei che fosse mio figlio, di quanto male mi faccia sapere che è per colpa mia se non ha più una madre e un padre, di quante lacrime ho versato da quando ho visto per la prima volta quegli occhi verdi, che tanto assomigliano ai tuoi." scusa la franchezza, ma è totalmente sbagliato. XD
Severus odia Harry, lo odia profondamente; in lui non rivede Lily, in lui rivede James e tutte le angherie che gli ha fatto passare quando era giovane e solo. 
Ma adesso, tralasciando la caratterizzazione, parliamo dello stile.
Sicuramente non è male per una prima fanfiction, e sicuramente c'è da migliorare. L'ho trovato uno stile semplice,   un po' povero e scadente, a volte, nel clichè e nella banalità: hai scelto un tema usatissimo per cominciare a integrarti nel fandom, cioè l'amore di Severus per Lily ormai morta. 
Cerca di non cadere mai nella banalità o nel clichè, ricordalo; sii speciale, unica, dai un tocco personale ad ogni storia. 
Ho notato che, inoltre, usi molte virgole e spesso in modo sbagliato: "C’è una foto Lily, in quella vecchia scatola impolverata. E’ sbiadita ormai, ma riesco ancora a vedere come eravamo felici, insieme." qui, ad esempio, Lily è un vocativo e dev'essere chiuso tra due virgole. Invece, "insieme" non ha bisogno di virgole. 
Ci sono errori vari simili a questo, nella fanfiction, ma niente di grave. 
Ovviamente non scoraggiarti dopo aver letto questa critica, anzi, voglio che tu sia spronata a continuare e migliorare: spero che le mie parole ti serviranno a diventare una scrittrice brava e originale. 
Alla prossima!
(Recensione modificata il 20/02/2012 - 11:42 am)