L'amore ti aiuta a crescere e ti sorprende
di Watashiwa

28/03/17, ore 22:55

Ciao! Conosco anche il mondo di Harry Potter (solo i film però) quindi per me è stato abbastanza semplice poter leggere questa flashfic. Devo dire che nonostante tu non abbia utilizzato altre 200 parole per sfruttare al meglio il concetto di flashfic, secondo me sei riuscito a riassumere gradi per gradi il tipo di relazione tra Ginny e Harry, che si sviluppa anno dopo anno senza bruciare nessuna tappa particolare, infatti il protagonista è innamorato di Cho prima ancora della sorellina di Ron. E' una storia ben scritta, capace di spiegare al massimo l'evoluzione della loro storia e far vedere la crescita dei due personaggi e la mia parte preferita è sicuramente il bacio proprio perchè è l'apice, la ciliegina sulla torta che riesce a coinvolgere entrambi, salvando Harry dal tormento che nell'adolescenza l'ha spesso attanagliato e per quanto riguarda Ginny c'è la soddisfazione di essere cresciuta, essere diventata una donna coraggiosa e sprezzante dei pericoli, senza essere più ingenua all'inverosimile. Molto bella, nonostante la brevità coinvolge e nella parte finale emoziona per il lieto fine che è per entrambi equo e positivo, appunto.. bravissimo!
Ciao a presto :)

17/12/16, ore 07:57

Ciao, eccomi finalmente qui per lo scambio a catena!
Prima di tutto perdonami se arrivo dopo tanto, ma ho la vita sotto sopra in questo momento.
Ci tenevo davvero a recensire qualcosa di tuo, anche per ricambiare la bellissima recensione che hai lasciato a me.
Approfitto di questa iniziativa per darmi a nuovi orizzonti e la tua, è la prima Harry/ Ginny che leggo.
La prima parola che mi viene in mente dopo averla letta è: innegabile.
Trovo straordinario che in sole 300 parole tu sia riuscito a raccontare la loro storia. Perché è tutta lì, i fatti e le evoluzioni spiegate nel modo più semplice e limpido, la loro crescita ed il loro rapporto.
Ancora più incredibile, è che tu sia riuscito in questo intento menzionando solo pochi avvenimenti, quelli salienti che poi li hanno spinti nella crescita.
Complimenti davvero.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui parli di Ginny, personaggio troppo spesso sottovalutato per me, di come la descrivi ed in un certo senso la elogi.
Trovo che lei, più di molti altri, sia realmente cresciuta con la consapevolezza di volerlo davvero fare. Non per il bisogno di esporsi o ricevere consensi, ma proprio per se stessa e per Harry e lo ha fatto nel suo silenzio e con la sua sola forza, ed è meraviglioso che tu lo abbia scritto.
Lo giuro, è una cosa che ho sempre pensato anch'io.
Nessuna più di lei, sarebbe stata altrettanto perfetta per Harry, ed ovviamente lui stesso ne ha dovuto prendere atto.
Devo rinnovarti i miei complimenti, perché questa flash è davvero intensa e piacevole.
Sono Harry e Ginny in sole 300 parole.
Io sono ancora stupita.
È stato un vero piacere leggere questa chicca. Grazie di averla scritta.
Baci Nakia.

14/12/16, ore 22:27

Allora devo ammettere che Ginny non mi sta tanto simpatica ma cmq penso che con Harry sta molto bene e tu sia stata abile a creare la loro storia dal secondo anno fino all'ultimo anno a Hogwarts.
Si vede quanto amore ci sia poi tra di loro e cm i due riescano a conoscersi meglio.....e l'idea per questa flsah è carina e li eleva come una coppia ben unita e molto dolce.
Insomma mi piace molto
Al prossimo

Ciao sky

22/11/16, ore 23:31

Ciaooo!
Che bello trovare una flash relativa alla Hinny, finalmente qualcuno che li trova adorabili e pensa che facciano una bella coppia...e poi come personaggi sono davvero belli, tra i miei preferiti.
Credo che con questa flashfic tu abbia descritto bene il loro trascorso e la loro evoluzione come coppia, il fatto che Ginny, da giovanissima Weasley timida ma comunque coraggiosa diventi determinata e pronta a capovolgere molti aspetti in meglio e Harry apra gli occhi nonostante dal quinto anno in poi si comporti in maniera abbastanza fastidiosa a tratti.
Sarà un'opinione impopolare ma ho gradito il fatto che tu non abbia parlato di Cho e Dean: non perché sono due personaggi che mi stanno antipatici (diciamo così hahaha) ma per centrare più l'argomento e il fatto che la maturazione avvenga fortemente con la rottura delle loro storie, non era obbligatorio ecco.
Poi è tutto graduale e quando si baciano per la prima volta è tutto in discesa e c'è l'incontro di due anime complementari e molto più simili di quanto sembra.
È raccontata per gradi ed è lineare, scritta bene e con i giusti toni, per raccontare del lieto fine di una coppia che ha senso di esistere e per fortuna è sbocciata (grazie zia Jo).
Complimenti per la flash, a parere mio riuscitissima!!!

11/11/16, ore 14:16

Ciao! Sono qui, con un ritardo che definire immenso è minimizzante, a recensire la tua storia. Partiamo dal motivo per cui ho scelto questa storia e non un'altra. In primo luogo sono una grande fan della saga del bimbo che è soporavvissuto, nonostante questo non ho mai shippato particolarmente lui ed Harry. Questo è il secondo motivo per cui sono passata di qui: avrei potuto passare nel fandom di Dragon Ball e recensire la tua Chichi/Goku, non l'ho fatto perché quando leggo storie sulle mie OTP manco di obbiettività e valuto più la "coppia" che non la storia e la sua forma. Ecco quindi spiegato perché ho scelto una Harry per Ginny.
Riuscire a descrivere così tanto, tutti i libri di una saga, in così poche parole è un'impresa ma direi che te ne sei uscita da titano!!
I personaggi sono molto IC e il fatto di aver rappresentato un'introspettiva crescita psicologica va tutto a tuo favore, innamorarsi, non essere ricambiata, crescere, farsi notare dall'altra persona, avere in cambio l'amore che abbiamo sognato. Direi che non fa assolutamente una piega. È una perfetta rappresentazione do auesta coppia e di quanto si è data, è anche una lezione di vita che ti è uscita molto molto molto bene. Ginny in un certo senso ha deciso di amare Harry nel momento stesso in cui l'ha visto per la prima volta ma il loro rapporto è stato segnato da varie tappe. Parlando dello stile, hai reso in questo modo ripetitivo, quasi poetico, come fosse il tic tac di un orologio -l'orologio delle loro vite- lo scandire di un rapporo segnato non da un filo continuo ma da tante piccole tappe che fanno da sparti acque... la prima volta in cui l'ha vista lei era una bambina, lui poco di più. Quando l'ha salvata cominciavano a lasciarsi alle spalle l'infanzia e si poteva già parlare di una crescita, esplosa nella dichiarazione stessa di Harry che comincia a sentire che lei è importante nella sua vita. Amo il fatto che tu riesca ad esprimerti con frasi brevi, è un punto in cui pecco moltissimo essendo una persona davvero prolissa. Mi piace anche il carattere con cui posti -non è una battuta- molti scrivono storie fantastiche ma con caratteri troppo piccoli o troppo grandi, il che rende spiacevole la lettura. Tu invece sei stata davvero fantastica anche sotto questo punto di vista.
Scusami di nuovo per il gigantesco ritardo e per essermene scordata! Mi sento davvero una persona ORRIBILE, scusami infinitamente di nuovo.
A presto, e non dopo secoli,
Sil

23/10/16, ore 21:27

Ciao,
volevo dirti che mi piace un sacco questo tuo modo di vedere il rapporto di Harry e Ginny, diverso dal solito sicuramente.
Ad ogni modo un buon lavoro sia nella forma che nel significato.
A risentirci

CK

18/07/16, ore 14:46

Ciao, rieccomi di nuovo qui per lo scambio recensioni 😘. Tra le mie OTP di questo fandom, devo confessare che la Harry/Ginny non mi ha sempre fatto impazzire, ma mio malgrado sono costretta ad ammettere che sei stata in grado di farmela apprezzare sotto una nuova luce. Mi è piaciuto lo stile lieve, delicato e vagamente fluff che hai adottato per descrivere i retroscena (anche perchéJ.K. Rowling è stata parca di digressioni sentimentali nel corso della saga secondo me) di questa coppia. Ginny ispira molta tenerezza, tenerezza che è compensata ampiamente dalla personalità frizzante e decisa che sviluppa nel corso del tempo. La tenacia e la determinazione che mostra nell'inseguire il suo sogno d'amore sono veramente ammirevoli. Come unico appunto "grammaticale" ti segnalo una frase che so trova più o meno a metà della tua flashfic: "così tanto forte da...". A mio parere(puramente soggettivo) quel "tanto" è superfluo e si potrebbe elidere senza traumi. Ci tengo a sottolineare che ciò non toglie assolutamente nulla all'idea positica che ho di questo pezzo, e spero di poterne leggere ancora altri tuoi così curati in futuro. Baci Sopherl

30/04/16, ore 14:05

Sono qui per lo scambio di recensioni. Scorrendo la lista delle tue storie, ho notato questa e, visto che è un'intera mattinata che leggo originali, ho pensato di immergermi per la millesima volta nell'universo potteriano.
Ho notato anche che è abbastanza datato come scritto, ma spero non ti dispiaccia se ho pensato di leggerlo comunque. :)

Io adoro la coppia Harry/Ginny, ma ancora di più adoro Ginny in sé. E' un personaggio che cresce in fretta e bene nel corso della saga. Da giovane e insicura, come tu hai voluto sottolineare nelle prime righe della storia, diventa una donna fortissima, sicura di sé e potente... una leonessa, una vera Grifondoro.
Hai sottolineato bene gli episodi che hanno fatto da fulcro al cambiamento e alla crescita della ragazza che poi sono stati gli stessi ad avvicinarla all'uomo della sua vita. Come il momento in cui le salva la vita, ad esempio. Harry l'ha salvata da quella che era, in tutti i sensi, una possessione; fu un debito non indifferente per la piccola Ginny che però riuscì a saldare con la stessa moneta, liberando Harry da un altro libro maledetto, da un altra cattiva influenza... quella del Principe Mezzosangue.
E' dolcissimo il modo in cui sottolinei la voglia di Ginny di farsi notare, tramite i suoi mezzi "semplici", quelli di una ragazza semplice cresciuta in una famiglia semplice. Ho molto apprezzato, inoltre, come hai affrontato la questione del descrivere le sensazioni di entrambi al momento del loro bacio: un nuovo inizio per lui, un traguardo per lei. Bellissimo.
"Ne avevano dovute superare di cotte e di crude"... ed era vero. Si erano aspettati, desiderati, amati, lasciati andare ed infine ritrovati. La verità è che, senza Ginny, per Harry sarebbe stato tutto più vuoto e futile.
Ho molto apprezzato anche la scelta del titolo: semplice ed efficace, racchiude l'intero senso del tuo scritto che seppur breve da un forte valore ai legami e all'amore.

Questa storia mi ha trasmesso una tenerezza incredibile, e penso si sia capito da ciò che ho scritto fin qua. Sono davvero felice di averla scelta. Non farò commenti sulle tue scelte stilistiche perché sono passati quattro anni da allora e se persino io sono riuscita a migliorare in soli sei mesi, non riesco ad immaginare cosa sia diventato tu in tutti questi anni!
Ti faccio tanti complimenti e mi auguro di risentirti.
Ricambio l'abbraccio che tu lasciasti a me. A presto,

Arya
(Recensione modificata il 30/04/2016 - 02:09 pm)

27/04/16, ore 19:38

Salve! Mi sono imbattuta per caso in questa flash, cercavo una Harry/Ginny che fosse carina e che non fosse rossa e si concludesse con una Drarry brr. Anyway, iniziamo la recensione. Un punto a favore è la ship: io adoro questa coppia, sono davvero dolci, Ginny è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti di tutti e sette i libri e uno dei pochi che non è miseramente crepato, inoltre è sempre stata cotta di Potter, quindi è impossibile non amarli<3
Nella storia non ci sono errori, benissimo! È scritta bene, anche se è breve a me è piaciuta davvero tanto. In particolare ho amato l'ultima frase: dopo l'infanzia e l'adolescenza tormentata di Harry, finalmente può essere felice e continuare serenamente a vivere, assieme a sua moglie (e ai suoi figlioletti, ovviamente!)~
Ancora i miei complimenti, flash davvero carina!
~Chiara

18/04/16, ore 16:01

Ok, prima di tutto premetto che a me Harry e Ginny piacciono molto: sarà che ho un debole per i primi amori che diventano qualcosa di importante nella vita di una persona, quindi l'idea che lei sia innamorata di lui da quando ha dodici anni o poco più mi fa sciogliere :33
Harry non è uno dei miei personaggi preferiti - proprio per niente - ma Ginny sì, l'ho sempre trovata forte e indipendente e per questo mi piace: l'idea che si sia decisa a crescere, per Harry ma soprattutto per sé stessa, è molto bella.
E in effetti l'ha fatto: ha superato la terribile cotta che le impediva di spiccicare parola con Harry, ha allargato i propri orizzonti e i propri desideri ed è diventata una donna, finendo per attrarre - anche involontariamente - Harry a sé.

Allora, in sé l'idea mi è piaciuta e penso che tu abbia ripercorso bene la storia tra Harry e Ginny: lui all'inizio non avrebbe mai pensato che avrebbe finito per innamorarsi della sorellina timida e un po' strana di Ron. Lei negli anni cambia, gli resta sempre accanto, e alla fine anche lui si rende conto di che donna forte e magnifica si trova di fianco.

Quello che mi è piaciuto un po' di meno è lo stile: alcune frasi le ho trovate un po' slegate tra loro, mentre altre sembrano piccole ripetizioni. Certo questa è una storia piuttosto vecchia, però ci tenevo a fartelo notare; ad esempio non ho capito questa frase: "la vita di Ginny non poteva mai così raggiunto una bellezza quasi surreale".
Non capisco se ci sia un errore di battitura ("poteva" al posto di "aveva") ma anche in quel caso la frase mi suona un po' strana, per questo volevo chiederti cosa intendessi :)

In ogni caso bravo, è una bella storia!

Fra

05/03/16, ore 16:19

Ciao Watashiwa! Eccomi per ricambiare.
Siccome mi hai dato campo libero ero un po' indecisa su che cosa scegliere, ma alla fine ho optato per questa flash. Spero non dispiaccia il fatto che io l'abbia scelta, dal momento che ho notato che è di molti anni fa.
Cercherò di impegnarmi analizzando minuziosamente tutto, ma non credo di riuscire a fare anch'io sulle 500 parole... Ma pazienza, non sarà l'ultimo scambio che faremo, o almeno lo spero.
Partiamo dal fatto che io shippo convintamente Harry x Hermione, ma Ginny come personaggio mi fa tenerezza. Insomma, non mi è mai dispiaciuta e credo di essermi rassegnata al fatto che stia con Harry, per questo sono disposta a leggere qualcosa su questa coppia.
Hai usato parole semplici e misurate, descrivendo anno per anno il rapporto di questi due, che in molti sostengono che - almeno da parte di Harry - fino alla fine non ci fosse. Questa piccola flash sprovvista di errori penso sia un'arma utile per combattere gli haters di questa coppia, troppo occupati a criticarla per far caso alle piccole cose a suo favore.
Ginny è sempre stata cotta di Harry, su questo non c'è dubbio. E' anche un classico della vita reale: la sorellina che si innamora del migliore amico del fratellone. Ma non per questo un classico che stanca.
Come ho accennato prima non c'è nessun errore, né di battitura né tanto meno di grammatica, quindi vuol dire che hai riletto il testo con l'attenzione che meritava.
Non sono un'amante delle storie che si limitano a descrivere sentimenti - soprattutto se in terza persona, in questi casi trovo più carina la prima - ma qui non ho niente da ridire, dal momento che hai fatto un buon lavoro.
Hai evidenziato bene la crescita dei sentimenti di Ginny, che diventavano sempre più profondi così come il suo desiderio di dichiararsi, ma era tormentata da una grande timidezza e paura di essere rifiutata dall'eroe di turno. Harry dal canto suo ci ha impiegato veramente tanto per accorgersi dei sentimenti che la piccola e timida ragazzina provava per lui, ma alla fine se n'è accorto e pian piano se n'è innamorato.
Purtroppo non so che altro dire, dal momento che il testo è breve e l'assenza di errori mi rende difficile commentarlo più di così. Spero che le mie parole ti abbiano fatto piacere e di risentirti presto!
Alla prossima
-H.H.-

20/01/16, ore 23:14

Sono qui per lo scambio recensioni! Ed è la prima flashfic che leggo da quando sono su questo sito. La tua grande bravura è stata nel racchiudere i sentimenti di 7 anni in 300 parole. Ben scritta, ben strutturata, lascia intendere i sentimenti profondi dei personaggi e li descrive sapientemente. Mi è piaciuta molto, amo questa coppia, mi è piaciuto molto il "crescendo" che hai utilizzato nei toni della narrazione. Complimenti!

17/12/15, ore 18:03

Sarò sincera: per celebrare certe coppie, trecento parole non sono molte. Ci si sta un po' stretti, ecco.
Però hai saputo toccare moltissimi punti cardine della loro relazione, quasi riassumendola - o, meglio, condensandola - in alcuni avvenimenti importanti. Ti dico che sono poche queste righe perché per ogni frase che hai scritto ci si potrebbero plottare almeno dieci fanfic, e il mio cervello mi porta sempre a pensare cose mentre leggo le storie degli altri (sono fatta strana, lo so, non dirmelo xD).
Ma bando alle ciance!
La cosa più cardine di tutte, secondo me, è quando dici che Ginny decide dopo gli eventi della Camera dei Segreti di essere forte per Harry. Non credo sia stato necessariamente amore - a meno che non si conti anche l'amore per se stessa - quanto più una questione di dignità e orgoglio (da buona Grifondoro, insomma *fa la faccia schifata perché Pottermore l'ha smistata a Serpeverde*). E hai fatto bene a sottolinearlo, perché lei è diventata forte proprio per essere all'altezza in ogni senso possibile.
Così come è giusto ciò che hai detto di Harry, che si è accorto di lei quando finalmente è diventata una donna - e mi piace pensare che il suo notarla coincida con il momento in cui lei è diventata esattamente ciò che voleva essere (ma questo è più un headcanon, per cui lasciami perdere).
Nulla, se posso darti un consiglio, potresti scrivere una raccolta di piccoli momenti che ampliano la flash. Nel senso: la tua storia parla delle tappe fondamentali della storia d'amore tra Harry e Ginny, e in un certo senso potrebbe fungere da prologo per una eventuale raccoltina. So che, essendo vecchia di tre anni, magari consideri la flash finita in questo modo, ma sarebbe una cosa carinissima - anche se, d'altra parte, smorzerebbe l'abilità che hai mostrato nel ripercorrere una storia di sette libri in trecento parole. Non credo sarei stata in grado di farlo, e di solito adoro scrivere cose brevi e super condensate. Per cui, chapeau!
Chara

P.S. Scusami per questa recensione incasinata, ma ho smesso da poco di studiare e devo ancora riprendermi per bene ^^' Spero, comunque, che si capisca qualcosa nel mio delirio di parole.

05/11/15, ore 20:50

Allora!
Ero il ritratto dell'indecisione mentre sfogliavo le varie storie del tuo profilo per decidere quale recensire. Se ci fosse qualcuno con me potrebbe confermartelo, ma a meno che tu non voglia intrattenere una conversazione con un dugongo di peluche, dovrai farti bastare la mia parola.
Nuotavo tra le fan fiction su Naruto, quando ho scorto questa flash su Harry e Ginny.
Ho deciso di optare per il male minore, visto che il fandom di Naruto per me è sconosciuto e pullula di punti interrogativi.
Dico il male minore semplicemente perché non sono una grande fan degli Hinny, infatti questa è la prima fan fiction su di loro che abbia mai letto.
Che dire, me li fai quasi amare, per il modo in cui racconti in così poche parole gli anni della loro storia d'amore che ci ha messo un po' a sbocciare.
Non ho notato errori, cosa sempre ammirevole (cit.), ma lo è ancora di più vista la data a cui risale questa storia.
Sono proprio andata a pescare indietro nel tempo.
Ti faccio i miei complimenti!
Un bacio e un biscotto della fortuna,
Alice In Wonderbook

02/09/15, ore 11:51

Ho letto davvero poche storie su Harry e Ginny, forse questa è la prima. Probabilmente perché loro due come coppia non mi hanno mai suscitato tanto. La tua storia, però, seppur piccola ha mostrato il loro amore davvero bene. La voglia di Ginny di essere qualcosa per lui, ma prima di tutto per se stessa. Si, una storia che mi ha suscitato una bella emozione. Sono contenta di aver letto questa storia e di aver dato una possibilità a questa coppia un po' sottovalutata. Tua, Jovadepp