In guerra e tra le pozioni
di Rik Bisini

16/01/07, ore 12:28

Ed eccomi buona ultima delle tre comari a recensire questa bella storia, che mi ha fatto venire in mente aggettivi quali "intimista" o "minimalista". Non c'è niente di gridato in questa vicenda: tutto il rumore viene da fuori, dalla guerra in corso, dalle battaglie e dagli eroi. Alla tua protagonista resta il compito silenzioso di chi deve nascondere la propria sofferenza per poter lenire quella degli altri. E il San Mungo in tempo di guerra è descritto in modo convincente e soprattutto visto "da dentro" attraverso gli occhi del personale. A me piace molto come scrivi e ai miei occhi - forse perché anzianotti - il tuo stile risulta estremamente gradevole e direi persino semplice pur essendo sempre molto curato. Mi piace molto anche quella sorta di introduzione storica che apre ciascun capitolo e che ha la duplice funzione di relazionarci sull'andamento della guerra e di immergerci nell'opportuno clima emotivo: un artificio narrativo che ha l'ulteriore pregio di dare uniformità all'insieme della tua storia.

L_Fy
12/01/07, ore 17:05

L'ho letta così, a pezzi e bocconi, divorandola e saltando le parole perchè il tempo tiranno si infeltrisce sempre al momento del bisogno. Ed ora... sono io dalla parte della recensitrice (?) severa! Ero un pò timorosa nel leggere una tua long (long? Ma sì, long) fic, perchè sarei stata sincera con te e se non mi fosse piaciuta avrei domunque dovuto dirtelo. Fortuna che mi è piaciuta! Anzi, l'ho adorata. Rachel è splendidamente umana e Silente è così IC che zia Row ti farebbe lei stessa i complimenti. Purtroppo l'ho letta un pò di fretta e mi sono sfuggiti eventuali errori da usare per bacchettarti, ma rimedierò al più presto. Scrivi dsavvero bene, mio diletto, e se c'è una cosa che posso segnalarti è che forse tendi ad un certo manierismo di linguaggio che non tutti, a parte noi eletti in ammollo in sospette vasche idromassaggio, possono apprezzare. A proposito di quella vasca...il tuo massaggio con la crema profumata è stato così piacevole che quasi quasi mi rituffo dentro, anche solo per farmi massaggiare ancora...e ancora. Ti bacio tutto, tesoro mio, a presto!!

nisi corvonero
05/01/07, ore 16:45

Ed eccomi qua per l'ultimo capitolo. Si vede, sai che non sei un ragazzino di primo pelo? Ciò non vuole essere un insulto, tutt'altro, ma è nettamente percepibile dal tuo testo: gli adulti sono, contrariamente a quello che vorrebbero far credere, degli esseri pieni di dubbi, di paure e di indecisioni e di problemi esistenziali. Si interrogano continuamente sul senso della vita, proprio come fa Raquel. E' un finale molto consolatorio, il tuo e devo dire di non averlo gradito totalmente perché non penso che un bambino risolva i dubbi. Semmai, te ne fa venire degli altri. Questo è un pensiero totalmente personale; ciò non toglie che la tua storia mi abbia dato delle emozioni e ciò non mi accadeva da tempo. Complimenti per la bravuta e la profondità delle tue analisi (ed attento agli errori di battitura. Qui faccio la maestrina spocchiosa).

nisi corvonero
05/01/07, ore 16:14

Approvo a questa fanfiction su consiglio della nostra comune amica Reader e noto con piacere che anche Redistherose ti ha recensito. Bando alle ciance, vorrei passare ad esprimere un giudizio sulla tua fanfiction. Mi spiace, mi spiace davvero che tu abbia avuto poche letture ed ancora meno recensioni. Per esperienza ti posso dire che se già non c'è una storia d'amore alle spalle, il numero delle persone interessate alla tua storia cade drammaticamente. Questo come cappello introduttivo. Penso che l'aggettivo "bella" non sia adatto ad una ff come la tua. Al di là di considerazioni squisitamente grammaticali, non è facile imbattersi in storie introspettive e con una solida base come la tua. L'amore, in realtà, nella tua opera c'è: quello per il proprio lavoro, per i propri assistiti e per il proprio mondo. Per cui è nascosto e di conseguenza meno facile da recepire. Ciò non toglie che non sia meno intenso e profondo. La tua storia mi sta interessando molto e mi sta facendo riflettere. Grazie. Nisi

lemonade
14/11/06, ore 14:55

ho letto la tua storia tutta d'un fiato avendola trovata solo ora e mi dipiace che tu abbia sofforto per la mancanza di recensioni >.< è una delle cose più brutte perchè ci si sente poco apprezzati, ma sappi che la tua storia è veramente originale e ben scritta. essendo cresciuta in un ambiente più o meno "ospedaliero", mi sono appassionata subito a questa giovane medimaga così puntigliosa... un lavoro veramente ben fatto, complimenti. *Lem*

06/11/06, ore 17:17

Ho letto la tua ff su acciofanfiction, ed in effetti mi meraviglio moltissimo perchè non attira più attenzione e recensioni. Il motivo è probabilmente da ricercare nel fatto che è incentrata su personaggi originali, e la maggior parte dei lettori cerca ciò che è noto. Oltre ad aver amato la tua storia in sè, (e scusa se non la commento più ampiamente, mi riservo di farlo quando l'avrai postata tutta qui su EFP), ciò che mi piace di più è che tu sai scrivere (che non significa solo che non fai errori grammaticali e di sintassi, anche se a leggere molte ff già questo sembra troppo difficile per la maggior parte degli autori) ma hai un tuo stile ed una tua voce. E poi dicono che leggere tanto non aiuta a scrivere meglio. Sono lietissima di condividere con te la passione per Asimov, che quasi 30 anni fa (ebbene sì, sono ancora più stagionata di te) all'età di 8 anni, con Io, Robot mi ha guidata nel meraviglioso mondo della fantascienza. A presto. Silvia

02/11/06, ore 22:26

Caro Rik Bisini, non ti devi assolutamente preoccupare per lo scarso interesse che nei confronti della tua fanfiction, l'hai detto tu stesso che una storia con personaggi originali si offre meno interessante (e di più difficile accesso) che un'altra. Per non parlare del fatto che è anche ambientata in uno sfondo particolare e inconsueto, il San mungo che purtroppo troppo spesso nelle fanfiction viene descritto "babbanosamente" simile a un comune ospedale. E' una storia particolare la tua, un punto di vista insolito quello dei Guaritori anche se forse il più ovvio; in un film di guerra siamo tutti portati a vedere i medici come i primi protagonisti di tristi scene, nel mondo di Harry Potter siamo ovviamente più rivolti all'Ordine, semmai agli Auror. Mi è veramente piaciuto tanto lo scambio di battute tra Lily e la protagonista, come trovo stuzziacante la loro rivalità. Lily è un personaggio che trovo molto difficile visualizzare, di lei non sia sa molto, spesso la si vede come una seconda Hermione, noiosa e petulante, ma Lumacorno la descrive come intelligente, simpatica e generosa. Penso che tu abbia saputo combinare perfettamente le due cose. Infine sono molto felice di aver trovato una fanfiction ambientata durante la Prima Guerra,un periodo di intense emozioni dove i miei personaggi più amati (i Malandrini) sono più giovani e impulsivi; mi piacerebbe leggerne altre ma non ne ho mai trovate.

10/10/06, ore 11:43

Ciao Rik, solitamente non recensisco le ff, le leggo soltanto, ma questa volta ho deciso di farlo perché non trovo giusto non incoraggiarti o non scrivere il giudizio su questa ff solo perché non parla "direttamente" dei personaggi di Harry Potter. Sono d'accordo pienamente sul fatto che solo i bambini possano interessarsi al mondo di Harry potter e affini. I sogni sono la parte più meravigliosa della nostra vita e perché ignorarli??? Viva la sindrome di Peter Pan!!! Spero di leggere presto un nuovo capitolo o una nuova ff. A presto. Ceiwin

Dalastor
03/10/06, ore 12:37

Incredibile, uno più vecchio di me che scrive fanfic su Harry Potter, senza offessa Rik :) Mi piace la tua fanfic e ben scritta e un idea è molto originale, mi dispiace che non venga abbasstanza aprezzata è letta :( Forse il motivo è che non appartiene a nessuna ship. Cercherò di farti un po' di publicità. Ancora complimenti