Gli Eroi del Ferelden
di Mikoru

24/10/14, ore 09:07

Sono una vera capra, perché da un sacco di tempo mi ripromettevo di recensire questa ff e poi, tra una bega e l'altra, non l'ho fatto mai... Ad ogni modo, ora sono qui e ho avuto anche la scusa per rileggermi questo primo/secondo capitolo (il prologo mi è piaciuto molto, è rapido e essenziale, ma anche molto poetico!) che è stato una specie di tuffo nel passato del gioco. Non ho mai provato la storia della dalish, quindi non posso davvero lamentarmi di eventuali modifiche che, comunque, secondo me, sono importanti in una ff, anzi la rendono interessante e piacevole: alla fin fine, per rivedere pari pari le vicende e le frasi del gioco, basterebbe rifarlo.
E' una storia davvero bellissima, mi è piaciuto come hai reso Duncan e come hai creato questo rapporto padre/figlia molto dolce e malinconico, che dà un profondo senso di umanità al guerriero e addolcisce il tono cupo e drammatico della narrazione. La protagonista è ancora agli albori, in questo primo capitolo, ovviamente, ma non mi sembra proprio che tu rischi di impantanarla in qualche cliché da eronia sdolcinata e perfettina.
Stilisticamente non metto bocca: sei la mia maestra, che mai potrei commentare, se non dirti: wow, tutto perfetto?!? ^_^

26/08/13, ore 21:35

Lo vedi? Vedi cosa mi stai costringendo a fare? A rileggere la tua storia da capo nell'attesa che aggiorni.
Ricordo quando lessi la prima volta questo capitolo mesi addietro, e la mia opinione non cambia: non so come tu faccia a non commettere un singolo errore di grammatica o di sintassi né come ogni tua singola frase risulti così tremendamente impeccabile, pulita, perfetta. Ma lo fai, ed è questo l'importante.
Ammetto che all'inizio trovavo irritante la presenza di Duncan (e chi no?), ma dopo aver letto "La Chiamata" e accumulato una gallery di suoi disegni presi da Deviantart credo di poter affermare il contrario: io adoro quel vecchio Custode. E sì, d'accordo da giovane era meno scassapalle e più libertino, ma tutti prima o poi cambiano carattere (basti vedere Loghain). Trovo molto piacevole il Duncan che ci presenti tu, così paterno nei confronti di un'elfa che, in fondo, ha appena conosciuto, ma che già tratta come una sorta di allieva o di sorella. Povero Duncan, tanto in ogni caso morirai, trololol xD
Be' niente, ci tenevo solo a dirti questo, che la tua storia è decisamente una delle migliori e delle meglio scritte che abbia mai visto nel fandom di Dragon Age, perciò non abbandonarla! Please!! >.<

14/03/13, ore 21:56

scrivi molto bene e mi piace il tuo modo di descrivere le reazioni del tuo elfo nei confronti di Duncan, che è si uno shemlen ma non si può fare a meno di fidarsi di lui. Anche tu hai usato l'aggetivo 'malinconico' per descrivere Duncan, è in effetti una delle prime parole che vengono in mente pensando a lui :)

27/03/12, ore 01:19

Ho appena iniziato a leggere la tua storia xD Cmq apprezzo il fatto che tu non voglia fare un mero copia/incolla della storia originale, giacché, quella ormai la conosciamo tutti! Quindi se riesci ad avere tutto chiaro in testa e ad aggiungere il nuovo al conosciuto, tanto di cappello :D Perché mi rendo conto di quanto possa essere difficile^^
Riguardo questo capitolo, mi ha incuriosito molto^^ anche perché credo sia la prima volta che si parli di cosa è accaduto durante quel lungo viaggio dall'accampamento di Marethari alla fortezza di Ostagar :D Poi, ammetto di essere di parte, trattandosi di una elfo Dalish non potevo perdermi questa storia u.ù
A presto!^_^

24/02/12, ore 21:58

Secondo me non devi scusarti di aver modificato alcuni eventi del gioco nella FF
Anzi il bello delle storie scritte da noi è proprio la libertà di far accadere ciò che invece
avremmo voluto vedere nel gameplay :)

P.S.Ho giocato anch'io con elfo/a dalish: Era una delle origini che preferivo ^^

22/02/12, ore 20:42

E infine eccoti qui! *^*
Anzitutto ci tengo a precisare una cosa che non ti ho detto in privato, e cioé: vorrei saper scrivere come te. Sul serio, adoro il tuo stile, così scorrevole, pulito. Leggerei volentieri un tuo romanzo, semmai decidessi di scriverne uno. Il modo in cui descrivi ogni passaggio, ogni stato d'animo, ogni azione... L'attenzione che metti in ogni singolo dettaglio... Tutto fa credere che ne verrà fuori proprio una bella storia (e ammetto che lo dico anche perché ho già letto i due capitoli seguenti, che ho amato persino più di questo introduttivo).
Mi piace l'idea del lupo: dopotutto un esploratore lo evoca, nel videogioco, mentre in un racconto è impossibile fare la medesima cosa, altrimenti l'esploratore sarebbe equiparato a un mago, suppongo. XD (E poi, va beh, io amo i lupi, quindi approvo a prescindere. ♥)
Inoltre, sono contenta che tu abbia deciso di dare un certo spazio al povero Duncan. È vero, io gli sto ancora imprecando contro (soprattutto le mie Custodi, lo stanno facendo), ma alla fine è un gran bel personaggio, e merita di essere preso in esame, sia pure dal punto di vista di una giovane dalish incavolata come una biscia con il genere umano. Mi sembra giusto e doveroso, anche perché è da lui che tutto ha inizio.
Quanto agli "errori", non ti farò notare nulla, lo sai: sono aperta a tutte le novità, purché abbiano senso. E, conoscendoti, con questa fanfiction vado sul sicuro! ♥