Recensioni per
Senatus Popolusque Romanus
di historygirl93

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/04/12, ore 15:05

io che adoro la storia dell'antica roma, non potevo certo non leggere una storia a sfondo storico.
E' vero, Impero Romano è un uomo di guerra, ma capisce bene che su queste cose è meglio non scherzare.
Caligola avrebbe fatto meglio ad ascoltarlo: non avrebbe fatto quella brutta fine per mano dei pretoriani.
Feliciano e Romano avrebbero riso di gusto all'epoca, ma credo che anni dopo avrebbero avuto ben poco da ridere.
comunque complimenti, storia davvero carina :)

Nuovo recensore
24/02/12, ore 14:14

"un cavallo?" oddio... ti ho cliccato anche prima di leggere il resto! C'è anche da dire che sono una fan di Romulus e appena capisco che c'è lui di mezzo non guardco nemmeno il titolo! Beh, non in questo caso, perché è stato anche il titolo che mi attirato! Ah, senti, un favore: magari non l'hai fatto apposta (litigo sempre con l'editor di questo sito), ma potresti evitare di usare il grasseto? cioè, probabilmente sono l'unica con queste fisime, ma il fatto è che da fastidio leggere un testo tutto grassetto (almeno a me, probabilmente sono l'unica con queste pare). Fortunatamente era un testo corto, ma fosse stato più lungo avrei fatto fatica a finirlo (ribadisco, opinione personale, che non devi assolutamente prendere come oro colato, anzi, devo essere l'unica ad aver mai scritto qualcosa di così stupido)! Comunque, bel lavoro: adoro vedere le nazioni interagire coi loro capi, soprattutto quando sono degli schizzati!

Recensore Veterano
24/02/12, ore 13:27

Muahahahah eccomi qua!

Allora l'aneddoto di Caligola che fa nominare il suo cavallo senatore è abbastanza conosciuta e diffusa, come la sua pazzia.
Oggi come oggi sembra che questa sua pazzia sia semplicemente una accusa che i senatori gli abbiano rivolto quando imposero la damnatio memoriae su di lui; sembra che semplicemente lui disprezzasse il Senato in se e per se, so questo particolare am delle altre cose di cui lo sia accusava (oltre ad essere un persecutore di cristiani) non saprei... era eccentrico oppure pazzo davvero?
In ogni caso il fatto che Roma, da militare e non politico di professione qual'è, si ritrovi nella curia senatoria un equino che nitrisce per dire di si e batte con gli zoccoli per dire di no, potrebbe trovare la cosa al quanto strana se non indecorosa, del tipo "Ma dove son finito?"...
Comunque buon lavoro, continua così!

Recensore Veterano
23/02/12, ore 19:48

Questa parte di storia invece la conosco bene!
Caligola che fa senatore il suo cavallo è una scena che, dalla terza elementare, mi ha perseguitato... all'epoca l'avevo anche trovata divertente, ma col senno di poi ho capito che effettivamente avere un imperatore che fa queste cose... beh, è drammatica! U_U
Fa bene Roma Antica a preoccuparsi!
E pensare che i primi mesi del governo di Caligola erano pure stati buoni...
Scommetto che anche chibi!Romano sentendo una cosa simile avrebbe avuto da ridire! xD
Complimenti anche per questa fanfiction, davvero carina! *-*

Recensore Junior
23/02/12, ore 19:11

Molto carina! Non ho potuto fare a meno di sorridere al pensiero di Roma mentre assisteva alla presa dell'incarico da parte del cavallo!
Certo però che anche Roma è stato indelicato: anche gli animali hanno diritto a essere rappresentati! XD

Recensore Veterano
23/02/12, ore 18:47

Ohhh, il famoso Incitatus di Caligola! Insomma non potevo proprio non recensire dato che questa è una delle cose più esilaranti di tutta la storia (anche se poi sotto-sotto c'è dell'altro ed è poco dovertente, ma che importa!)... Povero Caligola, devo dirti la verità se mi fa un po' di tenerezza (e non so nemmeno perché).
Comunque, ho trovato questa flash-fic molto carina, nella sua semplicità è stata capace di strapparmi un sorriso. Però ho notato un errore che non so se è di distrazione: hai scritto "un'uomo", correttamente sarebbe "un uomo" dato che è maschile.
Non so che altro dire, complimenti!

Saluti! **

Recensore Master
23/02/12, ore 18:33

*____*
Sto saltellando come un coniglietto della foresta! A parte per la dedica (ti ringrazio tantissimo), a parte per l'episodio narrato che è uno dei più curiosi della storia romana ma...
Caligola! Io adoro quell'uomo! No, per carità, so che è un pazzo e che ha fatto così tante scellerazze da meritarsi l'impiccagione (e infatti è stato ucciso). Forse è perchè grazie a lui ho preso un bel voto a storia *_* (e non come un Eliogabalo qualunque...)
Comunque, mi è piaciuta tantissimo, mi sono sempre chiesta cosa passasse per la testa di Cailgola quando ha voluto nominare senatore il suo cavallo (o quando ha schierato il suo esercito per combattere le onde del mare....).
Si, mi è piaciuta...ora nonno Roma avrà una bella storia da raccontare ai suoi nipotini xD
A presto
Cosmopolita