Il minuetto della gelosia
di Eynis96

24/08/16, ore 10:18

Salve!
Innanzitutto, mi premetto di dirti che il titolo è uno dei migliori che io abbia visto in sezione: “Il minuetto della gelosia”, semplice ma diretto e efficace, dal punto di vista narrativo. Invita alla lettura e così è stato per me, che stavo scartabellando le fanfiction di questo fandom per trovarne una che potesse piacermi.
Devo confessarlo: la trama, di per sé non molto originale a mio parere [insomma il fatto che Gwendolyn voglia innescare gelosia in Gideon ballando con Raphael non sembra granché entusiasmante], è stata rovinata dalla grammatica un po’ trascurata del racconto. Innanzitutto, c’è una nota d’incoerenza nel testo: la Loggia non appartiene affatto al casato dei De Villiers bensì sono loro uno dei tanti clan che la compongono (ti basti pensare a Lord Lucas, che è stato Maestro della Loggia prima di Faulk, lo zio di Gideon). Risolto questo dubbio, passiamo alla sezione stilistica: hai talento e non scrivi niente male, ma alcune frasi potrebbero essere riviste dal punto di vista morfologico e sintattico. Mi avvedo che la storia risale a un bel po’ di anni fa e, in quel periodo, io ero un autentico disastro a scrivere [perciò è bene che non redarguisca gli altri in proposito] e, nel frattempo, potresti aver colmato quelle piccole lacune che vorrei farti notare. A differenza mia e di molti altri, tu sei in astinenza (è il caso di dirlo) da virgole: mentre io e un’infinità di autori che ho avuto il piacere di conoscere le utilizziamo a raffica [il ché non è positivo] tu le ometti quasi del tutto. Anzi, le inserisci nei momenti meno opportuni, a volte. ^^’
Nel testo, l’errore che ho rivelato più frequentemente è quello ma, alla lunga, recide il funzionamento della storia. In altre parole, quel barlume di trama che potrebbe accattivare un lettore è guastata da una malcorretta punteggiatura e uno stile un po’ rude, a mio parere. Avresti potuto migliorare la qualità della narrazione e approfondire la storia in maniera più esaustiva ‒ arricchendola di descrizioni, figure retoriche e quant’altro, giusto per definire il messaggio del tuo brano e renderlo più allettante agli occhi di un lettore.
Nonostante tutto, ribadisco che mi è piaciuta e che ho apprezzato la rivalità tra i fratelli che la Gier, nella sua divina opera, aveva giusto abbozzato. Ho gradito particolarmente che, una volta tanto, fosse il nostro beneamato damerino a marcire di gelosia. Se lo merita, per quanto ha fatto patire Gwen in Blue ‒ muahaha.
Spero che non me ne vorrai per le critiche che ho avanzato, sappi che l’ho fatto in buona fede, sperando di aiutarti a migliorare [non sai quanto servirebbe, per prima, a me stessa!].
A presto,
Mary
(Recensione modificata il 24/08/2016 - 10:22 am)

19/05/16, ore 20:41

OK, devo ammettere che ho letto i libri parecchio tempo fa, ma, da quello che mi ricordo, la Loggia non appartiene affatto alla famiglia de Villiers. A parte questo, la fan fiction mi è molto piaciuta. Quando nei libri ho letto che Gideon aveva un fratello minore di qualche anno, e che si sarebbe trasferito lì a Londra, mi sono subito immaginata che avrebbe portato discreto scompiglio tra Gwen e Gideon scatenando la gelosia del fratello, invece il ragazzo si è invaghito della sua migliore amica e i miei piani sono sfumati come l'aria. Beh, almeno l'ho potuto vedere nella tua storia, anche se non era come me l'ero immaginato. Tess

31/12/15, ore 17:54

Nooo, il triangolo con il piccolo De Villers! Trovo divertente la tua shot e specialmente il piccolo Raffaele meno damerino di quel gnocco di suo fratello

12/08/14, ore 20:26

Bravissima! Questa one shot mi piace molto. Solo fai più attenzione alla punteggiatura! Per il resto il tuo stile mi piace molto.
Ancora complimenti! Hai avuto una bella idea. Così quello stronzo di Gideon che si diverte a far star male Gwen almeno soffre un po' AHAHAHAHAH :')
Comunque, un bacio.

04/05/14, ore 12:16

Ciao ^-^
Mooolto carina :3
Gideon geloso *---*
Ma ci sarebbe un piccolo appunto.. se magari andavi a capo era meglio sai?
Non andare a capo è un'errore. E poi rende anche difficile la lettura, non lo pensi anche tu? :)
Però, sai.. alla fine avrei fatto discutere Gideon e Gwen :3 vabbè sarà che sono un po' sadica ma ci stava bene *-*

27/03/13, ore 19:54

È assolutamente fantastica! La adoro :) è scritta molto bene. E amo la parte in cui arriva Gideon mentre cantano California Gurls (':
Bye~
_Sa'

24/06/12, ore 19:35

Io adoro la saga di Red-Blue-Green e devo proprio ammettere che questa storia è perfetta!
Sembra una parte che l'autrice aveva scritto, ma poi aveva deciso di non mettere per non movimentare troppo il rapporto fra Raphal e Gwen/ fra Leslie e Raphal.
Sei una scrittrice veramente eccezionale, mi piace il tuo stile!
Ora vado a leggere le alre tue storie!
Baci <3
Bee
p.s. Il tuo nick è ispirato al nome della protagonista del Libro Del Destino?

10/04/12, ore 19:40

BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!
Sembra davvero un pezzo di blu !!!!!!!!!
Complimenti! Lo stile è quello della scrittrice, che, se gli fosse venuto in mente una cosa del genere, avrebbe di sicuro movimentato la fine del libro!
(e scatenato la gelosia dell amica di Gwen!!)
Sei davvero brava e mi è piaciuto molto, spero scriverai altri pezzi come questo!!
Se lo farai stai sicura che li leggero tutti!!!
A molto presto
GHOTICdoll

26/02/12, ore 12:10

EHIII..Come sei brava !!! Non conosco la storia ma non importa ..Ti voglio bene

24/02/12, ore 18:57

Davvero molto bella...non vedo l'ora di leggere il seguito!!! XD
_Koko_