Il minuetto della gelosia
di Eynis96

24/08/16, ore 10:18

Salve!
Innanzitutto, mi premetto di dirti che il titolo è uno dei migliori che io abbia visto in sezione: “Il minuetto della gelosia”, semplice ma diretto e efficace, dal punto di vista narrativo. Invita alla lettura e così è stato per me, che stavo scartabellando le fanfiction di questo fandom per trovarne una che potesse piacermi.
Devo confessarlo: la trama, di per sé non molto originale a mio parere [insomma il fatto che Gwendolyn voglia innescare gelosia in Gideon ballando con Raphael non sembra granché entusiasmante], è stata rovinata dalla grammatica un po’ trascurata del racconto. Innanzitutto, c’è una nota d’incoerenza nel testo: la Loggia non appartiene affatto al casato dei De Villiers bensì sono loro uno dei tanti clan che la compongono (ti basti pensare a Lord Lucas, che è stato Maestro della Loggia prima di Faulk, lo zio di Gideon). Risolto questo dubbio, passiamo alla sezione stilistica: hai talento e non scrivi niente male, ma alcune frasi potrebbero essere riviste dal punto di vista morfologico e sintattico. Mi avvedo che la storia risale a un bel po’ di anni fa e, in quel periodo, io ero un autentico disastro a scrivere [perciò è bene che non redarguisca gli altri in proposito] e, nel frattempo, potresti aver colmato quelle piccole lacune che vorrei farti notare. A differenza mia e di molti altri, tu sei in astinenza (è il caso di dirlo) da virgole: mentre io e un’infinità di autori che ho avuto il piacere di conoscere le utilizziamo a raffica [il ché non è positivo] tu le ometti quasi del tutto. Anzi, le inserisci nei momenti meno opportuni, a volte. ^^’
Nel testo, l’errore che ho rivelato più frequentemente è quello ma, alla lunga, recide il funzionamento della storia. In altre parole, quel barlume di trama che potrebbe accattivare un lettore è guastata da una malcorretta punteggiatura e uno stile un po’ rude, a mio parere. Avresti potuto migliorare la qualità della narrazione e approfondire la storia in maniera più esaustiva ‒ arricchendola di descrizioni, figure retoriche e quant’altro, giusto per definire il messaggio del tuo brano e renderlo più allettante agli occhi di un lettore.
Nonostante tutto, ribadisco che mi è piaciuta e che ho apprezzato la rivalità tra i fratelli che la Gier, nella sua divina opera, aveva giusto abbozzato. Ho gradito particolarmente che, una volta tanto, fosse il nostro beneamato damerino a marcire di gelosia. Se lo merita, per quanto ha fatto patire Gwen in Blue ‒ muahaha.
Spero che non me ne vorrai per le critiche che ho avanzato, sappi che l’ho fatto in buona fede, sperando di aiutarti a migliorare [non sai quanto servirebbe, per prima, a me stessa!].
A presto,
Mary
(Recensione modificata il 24/08/2016 - 10:22 am)