Kissing your soul
di ferao

15/02/15, ore 15:00

L'unica pecca di questa One shot è che l'originalissima idea alla sua base non sia farina del tuo sacco, altrimenti credo che potrei incoronarti qui, in questo istante come regina dell'originalità.
Capisco la tua difficoltà nell'apprezzarla, non deve essere stato facile parlare - così magnificamente, poi - dei sentimenti di creature che siamo abituati a credere incapaci di provare sentimenti per definizione.
Ma da esterna, lasciati dire che hai fatto un lavoro davvero incredibile. Cioè, sei riuscita a raccontarci in modo emozionante e coinvolgente di ... non-sentimenti. Forse alle volte i due Dissennatori hanno un che di OOC, ma di meglio non avresti potuto fare per condurli a baciarsi.
Correggimi se sbaglio, ma mi è parso che siano rimasti asessuati, o meglio, senza genere per l'intero corso della storia, e questo credo sia davvero un punto di forza della storia, perchè non posso immaginare un Dissennatore maschio nè un Dissennatore femmina.
Non saprei cosa altro aggiungere, perchè mi hai davvero spiazzata scrivendo qualcosa che ancora mi chiedo come sia stato possibile scrivere. Complimentissimi!

Isidar

17/04/12, ore 16:52

Secondo me è bellissima, proprio perchè nasce dalla difficoltà di raccontare l'irraccontabile
Una sfida vinta, insomma

01/04/12, ore 00:18

Tu continui a dire di odiarla... ma io l'adoro!
Eh sì, lo so... sono stata una carogna infame quando ho scelto i Dissennatori come tema per un concorso di FF. Ma bisognava cercare di rendere la vita difficile a voi corvette!

Quindi continua a lamentarti quanto vuoi dicendo che non ti piace.
Perchè tanto c'è una marea di gente che l'apprezza tantissimo :)
Sei riuscita a fare un lavoro eccellente anche su un tema così complesso.
Io sarei finita a fare una storia demenziale, tu sei riuscita a tirare fuori questa piccola perla introspettiva.
*__*

Ora devo solo pensare a qualcosa di veramente carogna per l'anno prossimo.
Magari una Aragog/Hagrid o Dumbledore/Pix
Ecco...

Na' :)

19/03/12, ore 21:15

Recensisco con un po' di ritardo.
Non capisco, come fai a non amare questa fan fiction? E' una delle cose più belle che abbia mai letto su Harry Potter, sinceramente, e io non apprezzo molto le song fic di solito. Però adoro i personaggi secondari, e i dissennatori mi affascinano. In più, credo che tu li abbia resi in modo stupendo. E' esattamente IC: si capisce che un dissennatore si comporterebbe così in quelle situazioni, e i protagonisti sono sempre "mostri" che non rimpiangono le loro azioni... ma hai conferito loro un'umanità incredibile. Il protagonista suscita molta tenerezza, con la sua voglia d'affetto nascosta, ed è ben caratterizzata anche la co-protagonista, nella sua intraprendenza e curiosità. Insieme sono una "coppia" ben bilanciata.
Mi piace anche la loro felicità in una vita che dovrebbe essere triste e solitaria, il loro stare bene insieme senza parole... e la tua descrizione della felicità provata dal protagonista durante il bacio è di una tenerezza e malinconia stupenda, questo loro nutrirsi di ricordi... basta, non riesco a scrivere una recensione come si deve: sono scombussolata. La tua storia mi ha piangere, e non in senso figurato. Sarò scema io che mi commuovo per tutto, ma non ho potuto farci niente...
Anche la parte finale è stupenda... mi piace pensare che la dissennatrice sia ancora "viva", e che i due, in un modo o nell'altro, si rincontreranno.
Ancora complimenti per questa storia stupenda.
Zenith

10/03/12, ore 22:14

Credo di riuscire a comprendere perchè la ami così poco: quando si esce dal proprio seminato si vive una sorta di smarrimento che ci porta a rifiutare ciò che abbiamo prodotto, e la cosa è molto più marcata in autrici come te che sono sempre in dubbio su quello che scrivono. Però lascia che ti dica una cosa, a prescindere da quello che io penso di questa ff: trovo interessante, giusto, sacrosanto e importante esplorare nuove vie, uscire dal proprio seminato e fare esperimenti. Te lo dice una cacasotto di professione, che però lo consiglia a sè e agli altri ^^. Questa storia è un esperimento interessantissimo di analisi di creature per definizione senza sentimenti e vuote, crudeli e meschine. Fosse uscita una storia orrenda saresti stata da premiare anche solo per il tentativo. Invece è anche scritta bene, e come altri hanno già scritto, non importano i lieti fini, i sentimenti, gli affetti; ti sei dovuta piegare a quello che è un Dissennatore nella sua essenza, e gli hai dato uno spessore notevole, rendendoli interessanti ai miei occhi. Quindi grazie per questa bellissima storia ^^

04/03/12, ore 14:14

Poverina, la figlia meno amata ç_ç Potremmo trarne una storia-nella-storia dagli accesi toni strappalacrime!
...Ma dubito che lo faremo. ù_ù

Amor, mi spiace per questo orrido ritardo nel palesarti le mie stupide considerazioni (figurati che non ho ancora nemmeno finito di leggere il Missing Moment completo che mi hai inviato giorni & giorni & giorni fa! D:).
Vediamo se mi riesce di rimediare.

Allora, innanzitutto ti ribadisco la mia decisa appartenenza alla schiera di persone che ritiene che tu sia matta, per non farti piacere questa storia!
Oltre che molto originale e magnificamente strutturata e scritta, la trovo veramente intrigante e intrisa di sentimento. 'Sentimento' non necessariamente né esclusivamente positivo (specialmente considerata l'angoscia che mette la parte centrale-conclusiva, con la 'rivolta' degli umani e la conseguente decimazione dei Dissennatori), ma decisamente d'impatto. Come già mi sono prodigata nel dirti, l'analisi che ci hai dato della psiche dei Dissennatori è estremamente complessa e rifinita, e ti ho ammirata oltre ogni dire, per questa tua [ennesima] dimostrazione di abilità.
Eviterò di copincollare la mia precedente proto-recensione, anche perché era piuttosto traboccante di insulti non troppo velati alle Serpi, ma inserirò un passaggio del quale vado piuttosto fiera, e che - ovviamente - rispecchia tutt'ora la mia attuale opinione.
"Ho apprezzato inoltre la parte finale ('finale' di quello che mi hai mandato, certo), quella in cui i Dissennatori si trovano improvvisamente di fronte a una 'rivolta' umana, votata allo sterminio.
E' un atteggiamento talmente 'umano' - nell'accezione peggiore, naturalmente - che mi ha intristito molto. Nella mia candida ingenuità, tendevo a considerare i Maghi molto migliori dei Babbani, ai quali tendevo a imputare ogni colpa per i vari stermini perpetrati. Non c'è documentazione riguardo a eventuali rimasugli di razza magica Maya, Azteca, Indiana (americana, intendo) o altro, ma una noticina ne "Gli animali fantastici: dove trovarli", quando si parla di uno strano bestio sgraziato (il cui nome, scusami, mi sfugge totalmente) e che poi si rivela essere quello che i Babbani chiamano 'Dodo', e credono estinto da secoli, mi aveva dato un po' di speranza, ecco."

Il finale mi disintegra. Volevo che lo sapessi. L'ultima frase di una storia è molto, molto importante. Il più delle volte vi è inserito qualcosa che coroni il lieto fine, o che perlomeno dia un minimo di speranza, o che faccia sorridere per la commozione.
Qui NO.
Serve a sfrangiare, atomizzare, disintegrare (quella che è stata la mia fine, appunto) ogni eventuale residuo di speranza ("Perché un’altra cosa che gli umani non sanno è che i Dissennatori, oltre a ricordare e a pensare, sperano."). Come a dire, "Ci speravi? Bravo scemo!".
"È inutile illudersi. Per i Dissennatori non esiste un aldilà."

Secondo me, la storia è splendida. Magari non sarà in linea con quelle che scrivi di solito, ma - CAVOLO! - è un terreno impervio, inesplorato e in cui è difficilissimo inesplorarsi, e ne sei una pioniera. Cacchius, secondo me ti è venuta benissimo.

Libera di non pensarla così, tanto non ti baderò :D

Bacioloni!

28/02/12, ore 23:16

Io credo di essere una di quelle persone che crede in questa storia.
E' molto particolare, davvero; non mi sarei mai apsettata che una storia tanto strana attirasse la mia attenzione e mi colpisse in questo modo.
Come te, non mi sono mai soffermata a pensare a cosa fossero effettivamente i Dissennatori, o a cosa potessero provare - ammesso che potessero farlo - ma leggere questa storia mi ha fatto molta tenerezza (?)
Non so se hai mai visto o sentito parlare de "La città incantata" di Miyazaki, ma i tuoi Dissennatori mi hanno fatto pensare al "Senza volto" presente in quel film.
E' stato molto interessante vedere come anche creature che appaiono tanto cattive e temute abbiano qualcosa che si avvicina a dei sentimenti. Non hai parlato di amore, ma il rapporto che hai descritto tra queste due creature mi è piaciuto molto, così come anche il loro modo di vedere gli umani: "prima ci usano e poi ci sterminano". O ancora la definizione cercano di dare del bacio come scambio di anime, come una scoperta da fare perché si accorgono che porta delle emozioni intense.
Insomma, non sono sicura di essere riuscita a esprimere completamente quanto mi sia piaciuta, ma ti ripeto che l'ho trovata molto particolare e originale, complimenti!
A presto, Bea

27/02/12, ore 13:00

Eh.... Tanto ormai quello che piace di meno A TE, pare piaccia di più a NOI. O comunque.... A noi piace qualsiasi cosa scrivi. Punto xD
Cioè.... Mai, mai, mai avrei pensato di trovare una fanfiction del genere. E meno male che sono venuta a dare un'occhiata al tuo profilo!
In effetti, come hai detto tu, sembra un pò OOC. Ma solo perché, effettivamente, dei Dissennatori si sa poco e niente. Che ne sappiamo se pensano? Cosa pensano? ....E tu, credimi, sei riuscita a darmi una visione dei Dissennatori alla quale non avevo mai pensato. E cavolo... fila! Cioè... fila a meraviglia! Potrebbe anche essere una visuale un pò assurda, lo ammetto, ma è coerente con se stessa in una maniera disarmante!
Ora inizieranno pure a piacermi i Dissennatori, guarda te. xD
Insomma: mi è piaciuta davvero tanto, questa fanfic, sia per come è scritta (ovviamente), sia per l'originalità, per l'inventiva... Che caspita, ma chi ci avrebbe mai pensato, se non tu?
Ok, la finisco qui, và, con questa delirante recensione (capiscimi: sono rimasta piacevolmente sconvolta! :D)!
Un bacio, fera, ci si becca su altri lidiiiiii!!
[Grande come al solito! <3]

25/02/12, ore 20:01

4) ... in effetti, ci sono TANTE persone che credono in questa ff e la trovano bella, ma amen.
Chissà perché è sempre così, con te XD
Devo ammetterlo, non è molto da te, ma questo non toglie che sia venuta molto bene! È strana! Mi piace! (già il fatto che IO abbia commentato una one-shot è strano, quindi sentiti onorata)
Credo che "strana" sia l'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa ff XD ma cavoli se è originale! Pensare ai Dissennatori in questo modo sconvolge abbastanza, perché sono sempre stati quegli atrani esseri che fluttuano e succhiano via tutto, quindi l'idea che abbiamo dei sentimenti è un po' strana (e daghela...) però mi piace!
Poi la storia è così triiiiiste!! ç_ç <3 È vero, i maghi li hanno usati abbastanza come usa e getta, eh... Nessuno si è mai chiesto che fine avessero fatto poi, erano solo tutti felici che se ne fossero andati...
Mi è piaciuta molto la riflessione su quanto fosse triste non poter provare emozioni in prima persona (che poi era il centro della storia XD): non ci avevo mai pensato, deve essere brutto davvero!! "Sentire" le emozioni ma non poterle "provare"... brrr da brivido!
Magari non ti piace, ma è un bel lavoro! :) Non ci deludi mai! :-*
Giorgia ^^

25/02/12, ore 17:54

A me a dire il vero è piaciuta da matti.

Mi piace perché hai saputo rendere dei personaggi delle creature che in genere sono delle presenze vaghe e spaventose, niente di più. Mi piace perché le hai caratterizzate ma senza umanizzarle, creando un loro modo di pensare (con tanto di commenti sull'ignoranza umana), di provare, di sentire. Di sperare, come dici alla fine. Non sono Dissennatori che si atteggiano come essere umani, sono Dissennatori che si comportano da Dissennatori. Mi piace che non hai cercato giustificazioni per renderli positivi: sono quello che sono e fanno quello che fanno semplicemente perché è la loro natura, non si scusano e non cercano spiegazioni.

Il fatto che questa storia sia riuscita bene è dimostrato che riesci a far provare delle emozioni per queste creature. Almeno, a me le hai fatte provare, e non le solite (odio e paura) che mi scatenano nella serie, ma... Beh, credo un po' di compassione, ecco.

Davvero, Fera, complimenti per il lavoro che hai fatto con questa storia. Poi non ti preoccupare, siamo tutte ipercritiche, ma secondo me hai scritto un gioiellino. Te ne renderai conto quando la rileggerai a mente un po' più fredda, ma succederà.

Brava <3

25/02/12, ore 16:59

sull'OOC non posso darti ragione né torto - dato che nel canon non abbiamo dettagli, e quel che abbiamo è stampa dell'avversario.
sulla fic... a parte il fatto che non ho letto la parte dalla canzone perché ero troppo impegnata a leggere la colona di sinistra... forse posso darti torto. s eil tuo non amarla sighifica che ritieni che non sia venuta bene.
doveva essere triste, Ferao? è straziante.

25/02/12, ore 14:53

Sei bravissima ... Questa storia è fantastica!!!
Come puó non piacerti ???
Sinceramente non avevo mai pensato ai dissennatori, quindi la trovo una ff molto originale e in effetti sono creature di cui si parla poco, ma la storia che tu hai creato dietro è magnifica, la parte del bacio poi mi ha davvero emozionata.
Prima di leggerla ho sempre pensato ai dissennatori come creature malvagie, ma ora sono rimasta completamente spiazzata dal modo bellissimo con cui hai espresso i loro sentimenti. Scrivi veramente bene e dovresti rivalutare questa storia perchè il tuo commento finale non le rende giustizia.
Io non penso che la storia sia strana, credo sia solo diversa da quelle che si leggono di solito, ma non è un male, anzi ti faccio i miei più sinceri complimenti!!!

25/02/12, ore 14:23

Per dire che qualcuno scrive maledettamente bene di solito dico "potresti scrivere bene anche la ricetta dei tortellini".
Ma anche "potresti descrivere bene anche un bacio tra Dissennatori" direi che rende l'idea.

Diamine.
A parte che è scritta bene, in modo da render l'idea del modo di pensare e ragionare dei Dissennatori, e anche da farci capire le loro sensazioni perfettamente.
A parte che l'idea del fatto che si scambiano le anime baciandosi è una delle cose più romantiche che abbia mai sentito (e io di solito odio le cose romantiche).
A parte il fatto che sei riuscita a farmi pensare: "Ma poveri, i Dissennatori, ma Kingsley è scemo a cacciarli da Azkaban?" Insomma, ero dispiaciuta. Per dei Dissennatori, diamine, mica per dei micetti coccolosi.
A parte che da questo punto di vista ho quasi pensato che non fosse poi così terribile, il bacio del Dissennatore.
Insomma, a parte tutte queste cose... è una delle cose più strambe (in senso buono, ovvio) e originali che abbia mai letto.
Dissennatori buoni e innamorati (beh, innamorati a modo loro, eh...).

È inutile illudersi. Per i Dissennatori non esiste un aldilà.
Mamma mia T^T
An.

25/02/12, ore 14:18

Ma perchè non ti piace? E' fantastica!
Cioè: originalità 20 su 10 (Dissennatori? Chi aveva mai parlato di Dissennatori?) ed è... profonda. Non so se sia il termine adatto, ma per me lo è. Davvero bella. Non ho altro da dire.
A parte lo stile e la storia in se che sono assolutamente perfetti.
Ok, mi sto ripetendo xD
Non so come farti capire come ho letto questa storia, tutto d'un fiato. Per me non è OOC, dato che dei Dissennatori non si sa niente, e comunque ho trovato assolutamente meravigliosi i pensieri del Dissennatore sulle anime e sui baci, in particolare questa parte:
"Ho tentato. Ti ho detto: non so. Loro chiamano “bacio” anche il nostro modo di nutrirci, forse sono la stessa cosa. Forse si prendono l’anima a vicenda, forse se la scambiano, non lo so.
Se la scambiano? mi hai chiesto. Ma come? E perché? Se già ce l’hanno, perché darla a qualcun altro?"

Mi è piaciuta davvero tanto.
Ora scappo a mangiare xD
Vola tra le ricordate *-*
Un bacio
Marty

25/02/12, ore 13:39

Avevo fatto una recensione degna di questo nome, ma malauguratamente ogni volta che ciò succede mi scade la pagina ed ora non ho assolutamente voglia di riscriverla, maledizione!!! Riassumendo... Questa shot è uno spettacolo. L'introspezione è singolare, pensieri appena accennati, quasi fumosi, confusi come il mondo che i Dissennatori non possono vedere. La necessità di nutrirsi delle sensazioni altrui e l'incapacità di provarne di proprie mi ricordano tanto gli Shinigami di Death Note, sarà per questo che nonostante trovi assurda/strana l'immagine di due Dissennatori...innamorati...la cosa non mi risulta troppo sconvolgente - sebbene, ripeto, un pochetto di OOC ci sia, come hai scritto, però ti assicuro che non dà assolutamente fastidio! E' una shot che porta a fare un sacco di considerazioni sulla natura di queste creature da sempre considerate senz'anima, su quanto la loro condizione sia...beh, pietosa, ma al contempo porta anche a riflettere sulla condizione stessa dei maghi visti dalla prospettiva di esseri non umani e ti dirò che si riesce a provare pietà un pò per tutti! Il bacio come uno "scambio d'anime"... è così...toccante, non so davvero come esprimermi.
Bella, bella, bella, bella!
E un ottimo contest!
Ero
(Recensione modificata il 25/02/2012 - 01:41 pm)