Passato, Presente e Futuro
di Saphira96

26/02/12, ore 02:47

Mmmhhh allora. Ho letto la one shot per curiosità e perché amo questa fiction, ma devo confessarlo con sincerità... ci ho visto poco di quello che amo di Gabriel e Claudia in  quello che hai scritto.
Ho voluto recensire perché ritengo doveroso farlo sempre se si legge un qualcosa in questo sito, e poi ci tengo a darti un aiutino, nei limiti di quello che posso fare certamente, anche perché non mi ritengo certo un genio della scrittura!
Partiamo dalla trama generale: non l'ho compresa appieno. La bambina ha ripreso la parola in seguito alla venuta di Gabriel, suppongo quindi fosse tutto legato proprio alla riunione tra i due ma resta sempre davvero un fulcro troppo debole. Perlomeno è guarita troppo in fretta, avrei cercato di elaborare una spiegazione migliore, montarci attorno un caso, riunire piano piano Gabriel e Claudia... mi è sembrato invece tutto troppo frettoloso.
I disegni della bambina erano anche legati alla morte della madre, no? Lei aveva previsto tutto ed era rimasta certamente turbata, ok.
Ma è per questo che non parlava?
Sapeva già dall'età di tre anni?
Vedi, ci sono troppi, troppi punti da chiarire. Il lettore si fa mille ipotesi e non ne viene mai a capo.

Per quanto riguarda il tuo stile di scrittura, devi fare molta attenzione! Non usare solo le virgole ma anche il punto e virgola, utile per passare da un tipo di discorso ad un altro diverso.
Quando poi costruisci i dialoghi tra i personaggi, inserisci un momento descrittivo ogni tanto.
Sembra tutto un "ciao-ciao-come stai?-bene-ok-ciao" e la cosa finisce lì.
E invece no, non va bene perché questa è una one shot, non il copione per un attore.
Anche i dialoghi, più elaborati, sono molto freddini!

Poi vabbé, ci sono degli errori di battitura qua e là ma non te ne faccio una colpa, capita a chiunque te lo assicuro! ;)

Ascolta (o meglio, leggi! XD) non prendere questa recensione come una critica. Volevo solo aiutarti e spero di esserci minimamente riuscita; vedrai che andrà sempre meglio!

Al tuo prossimo lavoro.
Baci