One (blue) day
di Clahp

10/07/14, ore 21:36

Come spesso accade il numero delle recensioni è più basso rispetto alla qualità della storia, meriterebbe molte più recensioni. L'ho adorata dall'inizio alla fine, l'ho letta con piacere e mi è dispiaciuto quando è finita.
I salti da un anno all'altro sono di grande effetto, soprattutto perché ci permettono di vedere la crescita e i cambiamenti dei personaggi in breve tempo. E' difficile, secondo me, trovare una storia sulla vecchia generazione che sia fatta bene, perché caratterizzare i personaggi è molto complicato. C'è questa sorta di "mito" di James e Lily, creato dalla mente di Harry fin dal primo libro, che si è ramificata anche in noi lettori e scoprire invece che da giovane James era un maiale (cit. Piton xD) è stato sconvolgente. Quindi riuscire a rendere il caratteraccio di James e Sirius, il cambiamento e le giuste motivazioni che hanno portato Lily a mettersi col primo, è davvero davvero difficile e in pochi ci riescono.
Tu sei stata perfetta. Fin dal primo capitolo. I due erano arroganti e idioti, ma non odiosi; ci hai spiegato il punto di vista di James e mettendoci nei suoi panni i suoi gesti sono giustificabili e non antipatici. Hai fatto una vera magia!
L'idea della rosa appiccicata è carinissima e dolce. La reazione di Lily quando è andata persa, mi ha spezzato il cuore.

Si vede tutto l'impegno che hai messo nello scriverla, la connessione con i libri e le informazioni che hai inserito. Appena ho letto "poliziotti" ho capito subito che parlavi della storiella scritta dalla Rowling e ho apprezzato tantissimo quel pezzo.
Sei rimasta, come ho detto, perfettamente nell'IC con tutti i personaggi, perfino con Malocchio, anche se ha una parte piccolissima. Mi è piaciuto veder crescere l'amore di Lily per James e il fatto che, come si dice nei libri, lo abbia preso in considerazione solo dopo che lui aveva abbassato la cresta. Gli ultimi capitoli mi hanno emotivamente distrutto, devo dirtelo. James e Lily sono così adorabili e ho continuato a sperare fino alla fine che le cose andassero bene come aveva sperato per un breve attimo lei, anche se sapevo già come era andata a finire!
Una raccolta molto bella e di qualità, dall'inizio alla fine.

28/01/13, ore 21:19

tu non hai idea che groppo allo stomaco e alla gola mi hai fatto venire con questo capitolo O.O bravissima!

28/01/13, ore 20:29

bravissima, consiglio: diminuisci le descrizioni e fai più dialoghi. per il resto sei una bravissima scrittrice e hai delle grandi idee :) :)

09/01/13, ore 23:20

Ciao, ti faccio innanzi tutti i complimenti, ho trovato questa fanfic per puro caso e non sono riuscita a smettere di leggerla, 'ho letta tutta d'un fiato (mi devi un paio di diottrie)!
Dire che mi è piaciuta è dire poco. La fine mi ha ovviamente emozionata e ammetto di aver versato qualche lacrimuccia, proprio come quando leggevo i libri della vecchia cara Row.
Ho trovato la caratterizzazione dei personaggi perfetta e l'inserimento della rosa è molto toccante e regala un tocco ancora più emozionale. Anche la ripetizione del giorno di Halloween mi è molto piaciuta (ho letto e amato One Day).
Bene, credo di aver concluso, ribadisco i miei complimenti.

Bianca

01/11/12, ore 13:08

Mi sembrava quasi naturale che avresti aggiornato l'ultimo capitolo proprio il giorno di Halloween, (era più la speranza di leggere
al più presto il capitolo, lo ammetto) e ci siamo. Che tristezza leggere l'ultimo capitolo, non solo perché è quello della morte di
Lily e James, ma proprio perché è l'ultimo, non ho più altri capitoli da aspettare con ansia!!
Anche questo non ha deluso, fantastico come sempre. La metafora della rosa non poteva non continuare, no? Mi è piaciuta la
scelta che hai fatto, davvero azzeccata. Come fosse un presagio di quello che sarebbe successo la sera, la rosa si rompe, e
Lily se la prende anche; è passata dall'odiarla all'inizio quando James gliel'aveva incollata ad amarla e infine si è anche dispiaciuta
quando si è rotta. Mi è piaciuto molto il fatto che tu non abbia riportato i dialoghi del libro dell'attacco di Voldemort, come spesso si
 legge nelle fanfiction che parlano della loro morte... i pensieri di Lily e James sono stati più che esaustivi, dato che loro lo hanno
vissuto. E il buio che tanto compare in questo capitolo, ci sta davvero bene; sembra proprio che la giornata sia iniziata male e sia
finita ancora peggio, come se avessero in qualche modo potuto essere pronti a quello che sarebbe successo.
Molto, molto e ripeto molto, bella la scena dell'al di là. La tavola imbandita e, credo, tutti i loro parenti e amici morti a festeggiare con
Lily e James il loro bambino che è sopravvissuto, la loro speranza. La ragazza bionda all'inizio non capivo, poi l'hai descritta e ho
avuto un lampo... naso aquilino e occhi azzurri.. per caso, è Ariana Silente?? Quando dice che Harry sta bene, e che c'è chi si
prenderà cura di lui, si riferiva al SIlente? :)
Peccato che questa storia sia finita, ma spero che scriverai ancora su Harry Potter, perché ammetto di non amare molto Naruto!!
Comunque ogni tanto farò un giro sul tuo profilo, per vedere se c'è qualcosa di nuovo che attira la mia attenzione...
Leggere questa storia è stato un vero piacere,
A presto e baci

31/10/12, ore 22:31

Ciao, sono ancora qui! Immaginavo che non avresti lasciato al caso l'ultimo aggiornamento, infatti oggi continuavo a controllare se avessi aggiornato!
Mi è piaciuta molto la descrizione dell'aldilà, ma non ho capito chi sono quelli che salutano Lily e James, i parenti? E la ragazza bionda ha un'identità?
Sei stata bravissima con questa fan fiction, spero davvero che ti venga un'altra idea originale per Harry Potter (perchè non ti seguirò se scriverai di Naruto, ok?)
Grazie per le letture emozionanti!
Un saluto Frasca

26/10/12, ore 22:51

Accidenti, un altro capitolo se ne va, la storia ormai sta per finire. Che tristezza... :(
Bellissimo, come tutti gli altri! L'ultimo Halloween tutti assieme a festeggiare, un attimo di distrazione dalla Guerra
che continua inesorabile. Mi è piaciuto molto il Sirius che hai descritto, adatto alla situazione.
Un po' perso nei suoi ricordi di tutto quello che hanno fatto assieme ad Hogwarts, e geloso del fatto che per la
situazione in cui si trovano, Lily e James sono sempre assieme, mentre lui non vede mai il suo migliore amico.
E quando James confessa a Sirius di avere paura? Stupendo! Un attimo prima James ride e scherza con Lily e
con Harry, mente l'attimo dopo chiede a Sirius di parlare, una scusa per allontanarsi, nascondersi per un momento
e ammettere di avere paura! James è il capo famiglia, si sente tutto il peso addosso, l'incertezza non solo per la
Guerra che continua, ma anche per la loro situazione particolare; molti stanno combattendo la Guerra, ma non
a tutti è stato predetto che il figlio potrebbe essere il solo in grado di sconfiggere Voldemort.
In questo capitolo si vede molto la differenza mentale tra James e Sirius. Uno è padre, con enormi responsabilità
ed è cresciuto per sostenere se stesso e la sua famiglia. Sirius invece, è da solo, e non si preoccupa di formarsi
una famiglia; è ancora fermo alla fase - mi diverto il più possibile finché posso - e, anche se è preoccupato per i
suoi amici, è diverso. Lui non è comunque responsabile per loro, e quindi si preoccupa di gelosie e via dicendo.
Poi hai perfettamente ragione, Sirius non è maturo nemmeno da "adulto" nei libri della Rowling, probabilmente
perché con gli anni passati ad Azkaban, non ha avuto la possibilità di maturare, farsi una famiglia o anche il solo
crescere Harry (con tanto aiuto da parte di Remus, per il bene del bambino), secondo me l'avrebbe fatto maturare,
cosa che ovviamente non è potuta succedere.
Sono stata colpita dal ruolo del fiore che James aveva attaccato a Lily anni e anni fa, anche se, onestamente, un po'
ci avevo sperato. Leggendo ad ogni capitolo di come il fiore cambiava, avevo notato che seguiva le vicende sentimentali
dei due; e che con la nascita di Harry, sia nato un nuovo bozzo, è stato perfetto!!
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se mi dispiace che la storia stia finendo!
A presto e baci,

26/10/12, ore 22:07

No, sono troppo combattuta: da una parte voglio assolutamente che tu continui a scrivere perchè riesci a trascinare il lettore e ogni volta che scorro in giù con il mouse spero sempre che la storia continui il più a lungo possibile, ma dall'altra il prossimo è anche l'ultimo tragico capitolo... Nooo!
Non penso di avertelo già scritto che il dettaglio della rosa blu è idea brillante!
Brava!
Frasca

17/10/12, ore 14:21

Accidenti, accidenti, accidenti!!! Che capitolo FAVOLOSO!! Anche se triste... Silente era proprio lui!!! Il portatore di una notizia che nessuno vorrebbe mai dare,
che si preoccupa per 'i suoi ragazzi' che fanno parte dell'Ordine, che darebbe qualsiasi cosa per cambiare quello che succede. Bello, bellissimo...
Le descrizioni e gli stati d'animo, tutto perfetto!! Sembrava di essere seduti a casa Potter, si sentiva la tensione e la preoccupazione del Preside...
Wow, davvero strabiliante!! La questione di una gravidanza lunga dieci mesi, non mi è sembrata inverosimile!! Dopotutto, ok sono esseri umani, come i Babbani,
ma ci può stare, dato che vivono in media molto più a lungo!!
Mi è piaciuto molto anche il pensiero che fa Silente sulle due coppie, James e Lily e Frank e Alice... James e Lily non anno ancora vent'anni, hanno finito da poco
la scuola, si trovano in prima linea in guerra, ma sono solo dei ragazzi, freschi di matrimonio e in attesa del primo bambino.. ricevere una notizia del genere
suscita una reazione diversa sicuramente rispetto a quella di Frank e Alice, che sono più grandi e, da quanto ricordo, sono tutti e due Auror, quindi hanno scelto
volontariamente il loro percorso e sono molto più preparati rispetto a Lily e James, anche se comunque, la notizia che tuo figlio potrebbe essere l'unico in grado
di sconfiggere Voldemort non piaccia a nessun genitore!!
Manca sempre meno al fatidico Halloween, che tristezza, anche perché finirà tutto!! :(
Intanto però non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, anche se non saranno molto più allegri di questo!!
A presto,
Baci

17/10/12, ore 14:07

Ma grazie per il ringraziamento!!!
Comunque anche io mi sono sempre chiesta come Silente abbia detto queste cose a Lily e James! Trovo che tu abbia reso benissimo il personaggio di Silente: quel dico, non dico che ogni volta ci viene spiegato nelle pagine successive dei libri!
Brava, è tristissimo ma emozionante!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Frasca

14/10/12, ore 12:13

Ciao, volevo farti i complimenti ( non fatti nei precedenti capitoli per la fretta!) Come fai??? Mi piace tantissimo questa fan fiction! E poi mi sono sempre chiesta perchè la Rowling non scrive libri sulla vecchia generazione, sarebbe così bello!... Però finchè non lo farà questa è la più bella storia su Lily e James e tutta la vecchia guardia di HP!!! Mi ha dato fastidio solo il dialogo con Piton (che alla fine è diventato uno dei miei personaggi preferiti), poverino! Ma Come ho letto in una recensione potrebbe averlo fatto solo per proteggerla, però ha fatto la sua scelta! Sei bravissima, scrivi che è un piacere leggere! Vero, che scriverai del matrimonio!? Un grazie per la bella lettura Frasca

09/10/12, ore 10:33

Ciao!! Mentre aspettavo di uscire per andare a fare una visita, piena d'ansia xk non l'avevo mai fatta, ho aperto efp per vedere se
c'era qualcosa di interessante...e ho trovato questa fanfiction!!! Davvero molto, molto, molto, bella. Escludendo il fatto che adoro la coppia
Lily/James, e adoro leggere su di loro, la tua fanfiction mi piace davvero molto, anche perché è scritta davvero bene!!!
In più mi piace molto il fatto che nelle note metti le varie notizie reperite in giro, anche perché ho scoperto alcune interviste che mi erano
sfuggite!! :)
L'idea dell'incantesimo di adesione permanente su Lily mi ha fatto ridere da un lato, e temere per la vita di James dall'altro.
Inoltre, in quest'ultimo capitolo, con una Lily che si interroga sull'Ordine della Fenice e Piton che la avvicina, le presenta i suoi "amici" e la invita
praticamente a diventare una Mangiamorte mi è piaciuto molto. Dimostra chiaramente le due strade opposte che hanno preso, anche se, il gesto
di PIton, lo interpreto anche come un tentativo di proteggerla. Lily è Nata Babbana e quindi sarebbe presa di mira, ma essendo una grande strega, se
si unisse a Voldemort, potrebbe essere salva.
Fin'ora mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi, rispecchia molto l'idea che mi ero fatta io, da quello che raccontano di loro i vari personaggi
nei libri e dalle notizie che aveva dato la Rowling in alcune interviste che avevo letto.
Continua così, perché merita davvero e finisce subito tra le Preferite!!!
A presto,
Lucy
Ps: credo che questa sia la recensione più lunga tra quelle che ho scritto... ma ne valeva la pena!!! :)

L'idea della festa è stata una bella idea anche perché a quei tempi, non c'era molto da festeggiare!! E l'idea di seguire la foto e i personaggi citati da Malocchio è semplicemente perfetto... poi.. James che chiede a Lily di sposarlo proprio prima di scattare la foto, mi è sembrato proprio James!! Insomma, proprio una cosa che lui avrebbe fatto... :)
Hai descritto davvero bene la situazione in cui si trovano, l'atmosfera della guerra, come si sente Lily... davvero bene, mi piace!!! :) ora aspetto il prossimo... :)
(Recensione modificata il 11/10/2012 - 10:37 am)

07/08/12, ore 14:38

Sei a dir poco bravissima, fai un lavoro immenso, guardi le interviste e tutte, si vede che c'è molto impegno da parte tua. La ff mi piace molto anche se non amo particolarmente il personaggio di Sirius né tanto meno quello di Codaliscia che è praticamente inutile, mi chiedo perché lo tenessero in quel gruppo?! Va be'..comunque brava, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

06/08/12, ore 18:40

Ciao.
Sei veramente bravissima/o, i malandrini sono i mei personaggi preferiti, e ho adorato il modo in cui li hai rappresentati, in maniera spontanea e seguendo perfettamente la traccia che dà di loro il libro e il film:
James: coraggioso e buono di cuore, anche se un pò montato e combina guai, capace anche di andare ad abbracciare il platano picchiatore per farsi notare da Lily.
Sirius: scherzoso e coraggioso, anche lui un combina guai, incapace di restare serio per più di 2 minuti, determinato a non arrendersi alla mentalità della sua famiglia riguardo lo stato di sangue.
Resmus: diligente e coraggioso, ottimo amico, molto maturo per la sua età,e molto studioso
Peter: silenzioso e mite (bugiardo e traditore) quasi volesse passare inosservato e confondersi con la tappezzeria (schifoso e viscido approfittatore, farebbe di tutto per la protezzione dei potenti, non consce il significato della parola amicizia)

Ho adorato questa ff, e non vedo l'ora di vedere come andrà a finire, tanto che l'ho messa tra le preferite, ti prego non lasciarmi sulle spine e continua al più presto.
Annie

23/06/12, ore 22:12

Ciao! ^___^
A me Lily piace, mi è sempre piaciuta come personaggio, però è stata un po' cattiva con James: poteva accettare quella rosa blu, lui voleva solo essere gentile. (morirei dalla felicità se qualcuno mi regalasse un fiore)
James ha reagito male nel fare quella fattura a Lily: la ragazza si è davvero arrabbiata.
Nella storia dici che metà della popolazione femminile di Hogwarts gli va dietro, e ti dico che anche io gli andrei dietro perché è troppo figo! *______*
James ama proprio il Quidditch: pensavo che fosse un cercatore, proprio come Harry.
Hai descritto le scene ed i protagonisti in modo splendido. Adoro il tuo modo di scrivere. Hai fatto benissimo a mettere la rosa, adoro le rose, poi il blu è il mio colore preferito. :D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacio a presto! ♥