Storia di Varpu Annikki Korhonen e di come Odile Gobet ne scoprì la vita
di Rigel und Betelgeuse

20/09/12, ore 18:49

Le premesse sono buone: m'incuriosisce il ruolo della "dama di compagnia" (a giudicare dal titolo penso abbia qualcosa in più da raccontare), mi è piaciuto che si sia partiti dal funerale poco sentito di questa donna dal nome quantomai insolito, mi piacciono le gemelle e come loro ho tanti perché che aspettano di trovare risposta; la stessa fisionomia di Varpu, data la cura che hai impiegato nel descriverla, tradisce una storia sicuramente affascinante, a partire dalle espressioni orgogliose delle fotografie per terminare all'aspetto fragile che ha assunto nella bara: pare che abbia molto da raccontare, insomma. La prima parte della sua storia non dice tantissimo, ma è abbastanza da volerne leggere ancora, da voler sapere che cosa è successo al ritorno in Finlandia e come Varpu abbia superato Sophie, la prima cotta. Spero che pubblichi anche la seconda parte, per ora mi piace molto.

08/03/12, ore 21:59

Ciao :)
Sono proprio una frana, avevo messo la storia tra le seguite da un po' ma trovo il tempo di commentarla per bene solo oggi! Però... wow, devo ammettere che il titolo mi aveva già colpita (come ogni buon titolo dovrebbe fare), ma la storia è stata ancor più particolare. Anzi, più che particolare, è davvero bella! Il tuo stile mi piace già un sacco, mi sembra quasi di leggere il capitolo di un vero libro, il che è sempre più raro di questi tempi; poi dalle descrizioni accuratissime, dalla storia così verosimile e pure tanto particolare di Varpu, e dai nomi stessi che hai scelto (tra l'altro, bellissimi: Odile, Varpu... l'idea del nome finlandese che termina per u è bellissima, suona davvero bene! La fa apparire come una specie di antica, strana fata nordica *-*) si nota l'attenzione, la testa che metti nello scrivere, ed è una qualità essenziale per scrivere bene :)
Inoltre, caspio, ti ho già detto delle descrizioni? Sono fantastiche, e saranno anche i posti in cui la storia è ambientata, ma hai saputo creare un'atmosfera davvero magica - e un po' malinconica, il che non fa mai male. Varpu mi piace tanto, mi piace la sua infanzia, mi piace il suo carattere, mi piace l'ossimoro del suo volto vecchio e bambino... e mi piace Odile, mi piace questa donna affezionata e delicata, mi piacciono le gemelle con i loro sguardi identici, mi piace persino quando descrivi l'insensibilità delle poche persone - e del ragazzo del Carrefour - al funerale di Varpu... probabilmente ho dimenticato tutte le cose più importanti che avrei voluto scrivere, ma ecco, bravissima *_* non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo!