Destinazione: Il mondo!
di Kotomy

20/09/12, ore 23:19

ciao :D la tua è la prima fanfic che leggo sul sito.........e devo dire che mi è piaciuta,anche se secondo me i personaggi (jordan,hiroto ecc..) sono un pò pervertiti ahahaha non è una critica ovvio,mi piace molto shawn e anche hiroto,comunque eglio che continuo un altro giorno a leggere...ora scappo,ho fretta...

july

24/07/12, ore 21:18

Io odio scrivere recensioni critiche, cerco sempre di evitarlo ma mi dispiace, ora non posso stare zitto.
Piacere sono Lore, uno dei due autori di Ice Reflections.
Premetto che mi ha incuriosito il numero di recensioni e che ho aperto la pagina per curiosità.
Ora, di tuo non mi sembra di aver letto altro, ma questa fic non mi ha dato una buona impressione sarò sincero.
Ammeto di essere arrivato al capitolo 4 e di aver letto il penultimo e  l'ultimo capitolo per notare se qualcosa era cambiato, ho piacevolmente notato che il testo non era più scritto in blu e grassetto ma in un comune nero. Ciò mi ha rallegrato certo, ma ci sono alcuni aspetto della tua fic che non posso ignorare.
Ho letto veramete poco di ciò che hai scritto, lo ammetto, ma ora ti dirò cosa non mi è piaciuto.
Lo stile copione se ben gestito è piacevole da leggere, ma mi dispiace dirti che non mi è affatto piaciuto come lo hai usato tu. Solitamente si usa lo stile copione per parodie o per fanfiction divertenti, usarlo in un altro contesto non mi pare appropriato.
Ho trovato irritante dover leggere tra gli asterischi le azioni dei personaggi e se non sbaglio nell'ultimo capitolo hai usato una o due volte gli asterischi per questo scopo; ora, a meno che i personaggi non stiano sempre fermi e parlino con lo stesso tono di voce ininterrottatemente, lo trovo inadeguato.
Le emozioni e i pensieri dei personaggi non ci sono. Non hai accennato ad una sola volta come si sentono i protagonisti, per me le emozioni dei personaggi sono quasi più importanti delle parole: perché se a parole si può mentire, ciò che si sente in senso emotivo è la verità. Sempre.
Sarà che mi piace la psicologia è la sto studiando ma mi ha dato fastidio questo tralasciare la sfra emozionale.
L'ambientazione non c'è, non è presente nessuna descrizione del luogo dove ci si trova, solo le scritte 'all'hotel' o 'arrivati a Tokio' mi hanno impedito di vedre i personaggi in una landa bianca senza tempo.
Trovo anche fastidioso la presenza delle emoticons per descrivere le espressioni facciali.
Arianna è descritta poco da quello che ho letto, sembra la classica Mary Sue (sai cos'è vero? La tizia bastarda all'occorrenza ma perfetta in tutto il resto). Banale a mio parere.
Ti consiglio di tenere d'occhio gli errori di battitura, certo errare è umano, ma rileggere un capitolo più e più volte prima di postarlo mi sembra il minimo che un'autore possa fare.
Inoltre cerca di evitare gli scempi grammaticali del tipo: virgola tra oggetto e predicato. Seriamnete, mio fratello ha dieci anni e non fa certi errori, ora non so la tua età ma riprendere in mano la grammatica italiana non fa mai male.
Ed ora passiamo alla parte più spinosa: la carattrizzazionde dei pesonaggi.
Sono piatti, sembrano tutti uguali (l'unica eccezione è Mark/Endou che qui è un idiota), hai presente le penne fatte in serie? Ecco i ragazzi che descrivi tu sono quelle penne. Identiche le une alle altre.
Non ci vuole poi tanto a riguardare determinate puntate dell'anime per rendere al meglio i personaggi, ti consiglio vivamente di farlo.
Alcune parti sono contraddittorie: del tipo la febbre a 40, sai che che chi ha la febbre così alta può essere ricoverato d'urgenza all'ospedale vero? Arianna invece parlava tranquilla e beata con Shwan (Shirou) quando non avrebbe dovuto avere neppure la forza di aprire gli occhi... Ne sono rimasto spiazzato tutto qui.
Spero tu non ti sia offesa, ma questa non la si può definire una fic seria.

Lore

17/04/12, ore 11:27

Premettendo che a me NON piace scrivere recensioni critiche, argh, lo faccio comunque.
Salve, io sono Cha. *stringe mano*
Comunque, ho letto veramente poco della storia, un pezzo del primo capitolo, un pezzo dell'ultimo e un pezzo del secondo.
Quindi potrei aver avuto l'impressione sbagliata su certe cose.
Inoltre mi ritengo un fallimento umano, quindi mi sento anche parecchio presuntuosa a dire queste cose.
Ma a te che frega, dopotutto? E' anche giusto che io in una recensione parli della storia, ed è quello che a te interessa, quindi parlerò della storia.
Ripeto, ho letto poco, potrei aver avuto delle impressioni sbagliate. Riassumo tutto quello che mi è saltato in mente leggendo una trentina di righe.
Le emozioni non ci sono, non sono trattate bene. I ragazzi non hanno personalità.
Spieghiamoci, poi, la scrittura a copione.
Scrivere non vuol dire mettere le azioni fra asterischi e descrivere le espressioni stampando emoticons dappertutto.
Primo, ti fa sembrare una bambina di nove anni. -con tutto il rispetto per le bambine di nove anni o meno, a patto che ce ne siano alcune capaci di scrivere senza copione.-
Secondo. Il lettore nella sua mente legge anche il nome della persona che parla. O almeno, a me capita di appiattire un po' tutta la storia, anche leggendo le azione fra asterischi.
Shawn -Oh, argh, SHIROU- mi sembra tanto un Don Giovanni un po' fallito, ti consiglio di rivedere l'anime per afferrare meglio la sua personalità.
Oh, ma ci sono tante cose da sistemare.
Sinceramente ogni volta che vedo il '?: bla bla' mi vengono i nervi. ' "Allora non segui il calcio?" chiese una voce alle sue spalle '
Non è difficile. E viene anche meglio, non lo penso solo io.
Ah, i nuopvi arrivati di una volta non ci sono più. [cit.]
Poi, per favore, scrivi in nero, evitando il grassetto che serve -quanto mi sento ripetitiva.- ad enfatizzare certe parti del discorso. Hai enfatizzato tutto il racconto.
Ugh.
Poi, Arianna, è indubbiamente una Mary Sue. Sai cosa sono? Sai cos'è un clichè? Un clichè è uno stereotipo di situazione, un qualcosa che succede praticamente in tutti i manga/anime d'amore. E fra Arianna e Shawn è subito amore a prima vista, non c'è lo sviluppo delle emozioni. Fra primo e ultimo capitolo hanno lo stesso atteggiamento.
Da quello che ho letto nell'ultimo capitolo giusto all'inizio c'è un clichè tremendo: la ragazza e il ragazzo che si vedono da mezzi svestiti.
Inoltre fra il primo e l'ultimo capitolo non ho notato nemmeno una soglia di miglioramento, e che nessuno prima di me ti abbia detto come si imposta una fanfic mi fa venire i brividi. Ma questo non è colpa tua.
Andiamo avanti. Evita di mettere le parentesi con i N.d. in mezzo al racconto.
Ora, scusami se sono troppo diretta, lo faccio per te e per il fandom. Questa io non la definirei mai una fanfic seria.
Una fanfic seria è una scritta in nero o grigio -titolo a parte, con quello ci si può fare di tutto- con corsivo e grassetto usati per evidenziare frasi o parole, con la grammatica ITALIANA -senza la virgola fra verbo e soggetto o altri scempi-, senza la scrittura a copione che la rende ridicola, il personaggi IC -In character, con il carattere giusto-, se proprio deve avere OC almeno quello deve avere una personalità marcata, non la classica ragazza un po' bastarda che tutti adorano e che stranamente litiga con il suo futuro amore per poi farci tante cose belle.
Ah, Original Character, nuovo personaggio, NON OOC, che vuol dire Out Of Character, fuori dal personaggio. Ora non so se tu hai fatto questo errore ma lo preciso comunque, perché mi sta altamente lì in basso che la gente sforni OC come pagnotte e non sappia nemmeno che si scrive OC e non OOC / OCC.
Giusto. La squadra della ragazza. Ha partecipato al Football Frontier, m sembra di aver letto. Ora, come diamine fa a non conoscere una squadra che l'ha VINTO? E come fa la Inazuma Japan a conoscere la sua di squadra -di cui mi sono anche scordata il nome, accidenti!- E' abbastanza assurdo.
Ho letto un pezzo con Gazel e Burn -per carita, chiamarlo Torch mi sembra la torcia umana. Ma se a te piacciono di più i nomi del doppiaggio non c'è problema, almeno, anche io all'inizio usavo quelli. No problem.-
Gazel e Burn. Ma erano loro? Sto ritornando sull'aspetto della personalità che non c'è.
Mi sento davvero ripetitiva.
Ultima cosa. L'affare del girare il mondo è identico alla fanfiction "Inazuma Eleven - L'estate migliore della storia!" di Bloody_Alice.
Spero che sia una coincidenza.
Dopo questa recensione spero che tu non cancelli la fanfiction, perché io, se avrò tempo verrò a leggere i capitoli successivi per vedere se hai messo in pratica i suggerimenti. Se la cancellerai, bah, non ci penso nemmeno, guarda.
Tante l'hanno fatto dopo una recensione del genere, non sai quanto mi fa innervosire.
Anche io ho ricevuto delle legnate, sai? Anche io ho avuto la mia recensione neutra. -era infondata e stupida, ma era comunque neutra.-
Tutti hanno una piccola potenzialità, un piccolo talento. Il tuo può anche non essere quello della scrittura, ma finché non provi seriamente non saprai mai.
E questa macchia blu non è qualcosa di serio, mi spiace.
Comunque, ti auguro tantissimo di migliorare e -chissà- un giorno di spiccare fra i migliori autori della sezione.
Se ti sei sentita offesa/insultata, ti avviso che non era affatto mia intenzione, io sto solo cercando di aiutarti.
Un abbraccio.
Cha.