Finché morte non ci separi!
di Ludovichy92

26/03/12, ore 21:20

Che stava sdraiata sul letto - Beh, di norma ci si addormenta in un letto, non mi pare il caso di specificarlo.
Disse con fare stanco - si compie un azione con fare stanco. Se parli, puoi scrivere con voce assonnata, o qualche altra alternativa.
Disse con voce annoiata Chiara - è un dialogue tag inutile. Sono in due a parlare e sappiamo già, dalla battuta precedente, che la ragazza si chiama Chiara. Con voce annoiata è altresì inutile, perché il tono si deduce dalla battuta di Chiara.
Disse, riportandosi la cornetta all'orecchio - il gerundio indica contemporaneità, dunque è innaturale portare la cornetta all'orecchio mentre si sta parlando.
Utilizzi troppi dialogue tag (disse, rispose...). I dialogue tag servono per 1- identificare chi sta parlando 2- segnalare il tono con cui si parla. Se il dialogo è un botta e risposta fra due soli personaggi si fa presto a capire chi parla. Il tono deve essere indicato solo quando non è deducibile dalla battuta stessa.
Lasciò di botto - lasciare di botto indica un'azione improvvisa. Se mi figuro la scena nella mente vedo una scena lenta, con Chiara che perde la presa sulla corrente. Ho ragione, forse?
Come se non fossero più in grado di reggerla è pleonastico, perché è l'esatto significato di sentire le gambe molli.
Se hanno già individuato l'assassino vuol dire che hanno svolto delle indagini, no? Com'è che Chiara lo scopre solo in quel momento?

Non amo i gialli di questo tipo, preferisco quelli alla Poirot. Spero di leggere una bella storia^^ Per ora bandierina neutra.

07/03/12, ore 21:21

“Mi è stato esplicitamente raccomandato di consegnargli questa lettera di persona” si giustificò . Anche qui hai dimenticato di usare la forma di cortesia, non scrivendo consegnarLE. "sono troppo spaventata della prigione", è sarebbe DALLA prigione, piuttosto.
Nonostante questi errorini nel complesso la forma è buona. Molto carino il colpo di scena finale [che questa volta ha incontrato le mie speranze].
In totale bella storia!

07/03/12, ore 21:18

Ecco avevo già detto nel commento precedente, purtroppo ho preso una bella delusione. Purtroppo si è avverato proprio tutto quello che avevo temuto. Poco male, per il resto la tua storia è scritta bene, come, pure questo, avevo già affarmato. Come ispettore Caponnetti non mi sta molto simpatico, ma devo dire che sei riuscito a creare un personaggio che è in grado di tenere l'occhio puntato su di sé.

07/03/12, ore 21:12

Bella, seppur breve, anche questa piccola parte del racconto. Soprattutto molto incisiva, grazie a questa entrata d'impatto dell'interrogatorio di Bruno. '
L'unica cosa che mi ha "delusa" è appunto questa scelta scontata, ovvero quello di scegliere Bruno come assassino. Magari non sarà così e potrò godere di un colpo di scena in futuro, ma fino ora come ora resto di questa opinione.
Io continuo!

07/03/12, ore 21:08

Anche questo, come il primo, un capitolo davvero coinvolgente e ben fatto. Hai reso una storia dinamica e ricca di suspence, e non mancano gli ingredienti di una perfetta indagine tipica dei gialli. Molto carina l'entrata dell'ispettore, anche se ti devo riprendere su un piccolo particolare: “Caponnetto, che ci fai qui?” rispose. “Questo caso è della Polizia, tu non…” L'ispettore di polizia prima da del lei a Caponnetto e poi usa il pronome "tu". Queste due cose non corrispondo, e secondo me dovrebbe essere modificato quel tu.
Detto questo, al prossimo capitolo!

07/03/12, ore 20:54

Interessante, molto molto interessante. Un perfetto inzio per una storia del genere giallo che, devo proprio ammetterlo, mi ha molto incuriosita. Trovo che sia scritto molto bene, e soprattutto nei minimi dettagli, che io personalmente adoro tantissimo. Inoltre anche la forma è corretta. Molto bene nel complesso!
Si preannuncia qualcosa di coinvolgente e misterioso!
(Recensione modificata il 07/03/2012 - 08:56 pm)