E ora basta
di Il_Coso

15/03/12, ore 15:21

Ok, mi sto sentendo in colpissima perché ultimamente sto parlando sempre di me e della gente che conosco io e mh, magari non è una cosa tanto carina, me ne rendo conto. Scusa ;w;
A parte questo - e ci lavorerò, giuro - il sonetto è tanto bello e mi piace molto come cambiano le rime e come riesci a farle funzionare bene senza che suonino forzate, e soprattutto mi piace come riesci sul serio a dire qualcosa in così poco, un sacco di poesie sono robe prive di senso e gli autori dicono eh, ma non capisci tu, è una metafora allegorica e metalinguistica. Tu dici delle cose vere che vogliono davvero dire qualcosa, invece, e le dici bene e boh, braverrimo <3

14/03/12, ore 17:05

Sono una studentessa universitaria (studio inglese e cinese) e uno dei temi del programma di inglese di quest'anno è proprio questo: il concetto di "massa" che nasce durante il Vittorianesimo in Inghilterra. Una massa ignorante che annulla l'individuo e composta di persone con gli occhi puntati solo ed esclusivamente ai propri problemi e ai propri bisogni, che non ha tempo e a volte nemmeno voglia di riscoprire la bontà e la bellezza delle cose. Oggi abbiamo letto una short story di Gissing, "The Salt Of The Earth" ("Il sale della terra") che parla di un certo Thomas Bird, un uomo solo e ingenuo, che nessuno nota nella marea di gente che passa tutti i giorni per le strade di Londra, "uno come tanti" insomma. Durante questa breve storia vediamo come quattro persone si approfittano deliberatamente della sua bontà e ingenuità chiedendo soldi o favori, ma senza dare assolutamente nulla in cambio. E lui, essendo troppo debole per reagire a questa situazione, rimane vittima di persone egoiste che non sanno apprezzare il valore, senza ricambiare la sua bontà e alla fine lui non può fare altro che biasimare sé stesso perché non riesce a liberarsi di questa sua tendenza controcorrente, rispetto alla gente del suo tempo, di aiutare gli altri con i loro problemi, a completo scapito di sé stesso.
Ebbene si, anche io ho avuto spesso la sensazione che la società in cui viviamo sia come una massa caotica di esseri egocentrici ed egoisti che l'unico modo per farsi notare che conoscono è quello di urlare sempre più forte, come se il volume delle loro voci avesse un valore maggiore delle parole dette. Un mondo in cui il tempo è denaro e per fare denaro ci vuole tempo e perciò tutti corrono a destra e a manca tutto il santo giorno come pazzi, senza trovare mai un attimo per fermarsi a riflettere e riscoprire il valore delle cose e, in senso più ampio, della vita stessa. Sarebbe opportuno insomma, come dici tu, incominciare ad "ascoltare con il cuore". Non ricordo bene chi l'abbia detto, forse una mia prof di italiano, ma ricordo bene cosa disse questa persona: "Se volete vivere in pace con il mondo e soprattutto con voi stessi, ci sono solo tre regole da seguire:
1)Non fate agli altri ciò che non volete sia fatto a voi;
2)Amate con tutta la vostra forza;
3)Guardate nei vostri cuori e fate ciò che vi rende felici."
In conclusione, giudizio molto positivo per questa poesia-sfogo, anche perché essendo un sonetto, so quanto deve essere anche stata un po' complicata da scrivere (è sempre un parto fare i sonetti, soprattutto quando si vuole anche rispettare il numero di sillabe nel verso e per una sola sillaba fuori posto si rischia di far cadere tutta una strofa, ma per amor della poesia questa ed altre fatiche!).
Ho sentito questa poesia molto vicina e mi è piaciuta molto, sia per il tema affrontato, che per COME è stato affrontato.
Complimenti!
Lilith

14/03/12, ore 16:53

Ciao Il_Coso ... questo nick mi piace un sacco!!!
Ahahaha ..
Mettiamo da parte la mia pazzia e cominciamo a parlare di cose serie ... se se se ... :D
Hai perfettamente ragione,spesso si è troppo occupati per fermarsi un attimo e guardarsi attorno .. finisce che per farsi notare si comincia ad urlare ..
Forse non ho capito tutto completamente,ma questa poesia si merita un bel commento positivo :)
Le migliori idee nascono da esperienze vissute in prima persona.
Bene dai,forse non si è capito,ma mi piace!!
In mancanza di argomenti su cui discutere,ti saluto :)

Continua a scrivere!! :)
Silvia.