Oltre le ombre
di Sylphs

28/11/12, ore 19:24

Ed ecco che i veri mostri fanno la loro comparsa, l'orda famelica di parigini incazzati, che un po' ricorda la Rivoluzione e un po' una legione demoniaca con a capo una madre ferita. Non c'è donna più pericolosa di una a cui hanno tolto l'amato figlio, sono terribili e capaci di qualsiasi cosa, perfino di uccidere Chuck Norris. Questa però non è riuscita a uccidere Erik Destler e compagna, in compenso ha regalato a Vivian un'acconciatura alla soldato Jane che, a mio modesto parere, è figa. Però, per un attimo ho pensato che avremo avuto un V donna. C'era pure l'iniziale giusta, Vivian. Potrebbe essere l'idea per un sequel.
Sono perfettamente d'accordo, il Fantasma dell'Opera DEVE essere tragico, e grazie per questo finale spettacolare, meraviglioso, che dovrebbe essere messo al posto di Love Never Dies. A proposito, l'ho fisto anche in danese ma il risultato non cambia ù_ù
E' davvero una storia stupenda, scritta con uno stile meraviglioso e ottocentesco, lasciamelo dire. Hai creato immagini cruente ma senza eccedere nella violenza, conservando sempre una certa raffinatezza. Ecco, questa è la parola giusta: raffinata. La storia è raffinata, come lo è la storia di Erik.
Poi, tutti questi mostri nel finale danno i brividi, e la tragica fine dei due amanti (a quel paese l'happy ending, per me sono insieme nei campi Elisi o nel Nirvana o quel che vuoi a trincare con Quasimodo e Maria Antonietta - che di mostri ne sa anche lei) che finiscono annegati nella Senna sono ro... roooma... ngh *cerca di dirlo* romantici *muore per lo sforzo*
La seine la Seine la Seeeine, come la canzone de Un mostro a Parigi (che ho visto in lingua inglese, quindi conosco le canzoni solo in quella lingua .-. ).
La scena finale di Meg mi ha ricordata quella del musical che si chiude con lei che sta a guardare la maschera X)
Non credo di dover dirti altro ancora complimenti per a bellissima storia, la trama ben strutturata e questo grandioso finale su cui ora caliamo il sipario.
*fa crollare il lampadario e fugge*

Ps: aggiungo che, se non sono morti affogati, conoscendo le acque della Senna probabilmente si son beccati il colera, o l'AIDS o chissà quale strana malattia, quindi sì, per me sono morti e contenti 8D
(Recensione modificata il 28/11/2012 - 11:47 pm)

25/04/12, ore 10:38

Terribile! Mi hai fatto soffrire come non mai. Sei stata così cruda e crudele...mai avrei immaginato un capitolo finale così violento!Geniale e atroce allo stesso tempo!(scusa la rima non voluta)Mi è piaciuto, ma mi ha anche scioccata, non che io sia facile da scioccare ma trasformare il popolo ,praticamente, in cannibali assatanati anziché in giustizieri armati di pietre magari,mi ha fatto pensare ad un'orda di zombie proveniente direttamente dal telefilm"The Walking Dead" (che se non l'hai ancora visto te lo consiglio vivamente). In fondo hai semplicemente descritto la vera natura umana!!! Per il finale speravo in qualche botola o passaggio segreto, io sono per il lieto fine, o anche no...I finali aperti mi rammaricano, perché anche se posso immaginare Erik e Viv, sani e salvi, in giro per il mondo, avrei preferito leggerlo ed avere avuto così la conferma della loro felità. Aldilà del finale che mi ha lasciata così così è stato un romanzo ( a tutti gli effetti) bellissimo, degno di essere stampato e pubblicato! Brava! Brava!Brava! Continua a scrivere mi raccomando! Ora vado a divorarmi tutte le ff che hai scritto ... Alla prossima!!! Ps. Ti stimo Tenebra!

18/03/12, ore 13:45

Oddio non ci credo, è finita *si da' un pizzicotto*, lo ripeto, non ci credo! Occhei adesso mi ripiglio... cosa ti posso dire, la fine mi ha lasciato a bocca aperta, te lo giuro! D'altronde ci si stufa del ''per sempre felici e contenti'' poi con due personaggi con dei caratteri come Erik e Vivian sarebbe stato un po' assurdo x) Posso essere sincera? Non mi dispiace neanche un po' per la morte di Emma v.v è vero che è stata l'unica ballerina a fare amicizia con la nostra Vivian pero' era un personaggio troppo debole per ''sopravvivere'' in un mondo come quello di Erik e Vivian (basti pensare che lei ha vuotato il sacco su Vivian ad Antoine solo perchè se ne era innamorata, ma non se n'era accorta di quanto fosse str****? :) a parte questo ho semplicemente AMATO il fatto che sia stata Meg a trovare lo spartito, in fondo il film inizia e finisce con lei, adoro il suo personaggio (tranne in Love Never Dies dove mi sembrava un'altra O.O ma questo è un discorso differente...)quindi mi pare giusto che sia lei alla fine a tirare e somme sui due piccioncini :) Cos'altro posso dire? Mi mancherà tantissimo questa storia che mi ha accompagnato per quasi tre mesi D: probabilmente tra poco tempo la rileggero' tutta da capo! Spero che tornerai presto a scrivere su Erik, amo come caratterizzi il personaggio (sia la versione del film che quella piu' Lerouxiana, ho infatti amato tantissimo ''Mi ami , Christine?'' che recensiro' presto) Mi auguro di leggerti ancora al piu' presto :D baci,Kikari :]

18/03/12, ore 12:46

Ciao! Dunque è finita...come ti dissi nella mail ho fissato il vuoto con aria depressa per un bel pò xD Diciamo che sono in un misto di felicità e tristezza, ecco. Da una parte avrei voluto continuare a leggere la loro storia, ma trovo che questo finale aperto sia stata la scelta migliore. Il pensiero che alla fine i due si siano ritrovati insieme in quel loro "viaggio" (di qualunque tipo esso sia) mi rende davvero tanto felice, anche se personalmente mi piace pensare che siano sopravvissuti e che ora stiano cercando un loro posto nel mondo. Anche perchè tutti sappiamo bene che non sono il tipo di persone da arrendersi facilmente, come abbiamo avuto modo di vedere! Sai non sarebbe male leggere una oneshot sul loro futuro, ma questa è ovviamente una tua scelta. Per quanto mi riguarda sono felice e soddisfatta di questo finale e, in fondo, so che sono felici anche loro.
L'inizio del capitolo, dove la folla si accapiglia, mi ha ricordato un pò il finale di "Profumo", il libro di Patrick Suskind (se non l'hai letto ti consiglio di farlo, è molto bello!), ance se le due scene hanno le loro ovvie differenze. Però il concetto che la folla si abbandoni ai suoi più sfrenati istinti mi sembra di rivederlo in entrambe...poi ovviamente questa è solo una mia impressione! La scena è descritta molto bene, è ricca di particolari e mi piace il paragone uomini-animali, perchè in fondo è proprio in quello che si sono "trasformati". Mi è dispiaciuto un sacco per la povera Emma, nessuno merita di morire in un modo così atroce...allo stesso tempo però "apprezzo" la sua morte, dal momento che la classica storia in cui tutti si salvano e poi vivono per sempre felici e contenti è ormai un cliché. Altro personaggio che ho apprezzato è Angelique. Incarna perfettamente la figura materna, indifferente alla malvagità d'animo dei figli proprio perchè che essi sono proprio suoi figli. Leggendo la sua rabbia e la sua disperazione mi sentivo quasi dispiaciuta per la morte di Antoine...poi ovviamente mi sono ripresa e mi sono ricordata cosa ha fatto per farsi odiare così tanto xD Nella visione di Angelique sei riuscita a dare un pò di umanità ad Antoine. Ma mi rendo conto che è così proprio perchè è la visione di una madre e in un certo senso mi dispiace che non sia veramente così....ma in fondo com'è che si dice? "Ogni scarrafone è bello a mamma sua" u___u
Ed infine arrivo a Erik e Vivian. Non ripeterò (per la millesima volta, peraltro) quanto li ami xD Il momento in cui si ritrovano è molto dolce, è come se tutta la violenza intorno a loro si fermasse per un attimo...come se fossero in una bolla, ecco. Anche quando il calesse cade nella Senna è una scene bella e dolce, a modo suo. Come ho detto prima, comunque vada loro sono insieme e tanto basta. Mi è piaciuto anche il fatto che sia stata di nuovo Meg a raccogliere quel che resta del Fantasma, mi dà l'idea della chiusura di un secondo ciclo prima di una nuova vita, quindi trovo la scelta molto azzeccata. E poi penso che tutti noi lettori, come lei, abbiamo sentito la speranza per il futuro dei nostri amati protagonisti :) Come sempre il tuo stile è molto buono, particolareggiato e ricco di espressioni e termini adatti all'epoca e alle diverse situazioni, non vi trovo assolutamente nessun difetto.
Non mi resta che ringraziarti per aver scritto questa storia, per avermi fatto emozionare e vivere i sentimenti di Erik e Vivian (che nella mia mente ora sono da qualche parte a godersi la loro vita) insieme a loro. Mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro su questo fandom, e sono certa che qualunque altra storia creerai a riguardo sarà bella come questa ^^
Giuro che ho finito con questa recensione chilometrica, ora non dovrai più sopportare i miei sproloqui xD Continuerò a seguirti con piacere e leggerò anche le tue altre storie!
Grazie di tutto e a presto, Enril.