Stelle filanti
di sweet_hyra_97

23/08/13, ore 12:55

Awww, un aggiornamento *__*!
Altro capitolo di transizione, ma molto carino: finalmente Irene deve fare i conti con la sua più grande paura, mi chiedo come se la caverà xD.
Devo dire che mi piace come stai caratterizzando i personaggi, soprattutto Luciana, capricciosa ma ingenua come la immaginavo: complimenti ^^ . Poi immagino che ora ne appariranno altri, sono cusiosa *_* . Anche lo stile è sempre più piacevole da leggere -ti faccio notare un solo errore: "E se li avrebbe cambiati", dovrebbe essere "avesse" ^^.
Ora non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nella prima esperienza cinematografica di Irene xD.
Complimenti ancora: e, come sempre, grazie di cuore per il magnifico impegno che metti in questa storia ç///ç!
Alla prossima,

Onigiri.

09/07/13, ore 23:55

Awwwwww *________*, finalmente un po' di Steven/Irene ♥
Allora, allora, da dove cominciare... *si sfrega le mani*: il capitolo è ben scritto, non ho notato nessun errore e lo stile è piacevolissimo da leggere ^^ . L'andamento del capitolo forse è un pochino-ino-ino (ma proprio "ino", eh!) lento, e forse un po' dispiace che i due abbiano già avuto degli "incontri" e che non se ne sia parlato ^^"; ma non importa, personalmente sono felicissima che sia arrivato un capitolo interamente dedicato a loro :D .
Steven è ben caratterizzato, diffidente e freddo come lo immaginavo xD . Mi è piaciuto come hai reso la scena, lui che si esercita col numero preferito di Irene e lei che lo osserva affascinata. E poi lui le ha dato la giacca... eeh, però così mi rendi curiosa *___*, Irene sarà in grado di tenerla nascosta o Luciana riuscirà a metterci le mani addosso?! xD chissà...

Maccomunque complimenti, diventi sempre più brava *___*! Mi fa un piacere immenso vedere la storia continuare ^^, giuro non mi sembra mai di ringraziarti abbastanza!
E ora sono curiosa di vedere come farai evolvere la situazione! 'ccidenti a te xD.
Complimenti ancora ^___^: un bacione!,
Onigiri.

07/05/13, ore 14:31

Sempre più brava ^^!
Non ho trovato errori (ma in questo sei sempre stata abbastanza attenta ;D) e il tuo stile è meno incerto, più accurato e più piacevolmente scorrevole. Complimenti!
Neanche qui si entra ancora nel vivo della storia, ma mi è piaciuto comunque come hai reso il capitolo: la rappresentazione degli ambienti è un po' povera (non è una cosa grave, per carità: ma forse dispiace un po' al lettore, perché così non sa bene dove si trova), in compenso il rapporto tra Irene e Luciana è ben dettagliato e coinvolgente, e sei riuscita a far star bene queste due ragazze così diverse, una estroversa e l'altra timida, in modo naturale e senza traccia di forzature. E poi, oltre a Irene -che è esattamente come la immaginavo *^*- , mi piace molto come hai caratterizzato Luciana: con un modo di fare così coinvolgente che, te lo assicuro, più volte è riuscita a strappare un sorriso persino a me come se ce l'avessi avuta di fronte :) .
Non vedo l'ora di sapere come continuerai la storia ^^!

...mi dispiace per questa recensione un po' misera, ma come ho già scritto sul forum sono abbastanza sommersa da impegni di vario tipo *studio, studio, STUDIOOOOOOOO!! >o>* e ho la testa un po' altrove, ti chiedo scusa ç_ç.
Ti ringrazio ancora tantissimo per star continuando a scrivere questa storia, non sai quanto mi faccia felice vedere l'impegno che ci metti ogni volta ç///ç: grazie infinite davvero! *inchin*.
Un bacione, alla prossima ^^

Onigiri!

15/01/13, ore 13:29

EccomiEccomiEccomiEccomeeeeeeee!!
*_______* aww, il nuovo capitolo, il nuovo capitolo!! Non vedevo l'ora ♥
Allora... probabilmente te l'ho già detto, e se è così, pardon, mi devo ripetere: stai migliorando ad ogni capitolo! Le descrizioni sono più intriganti e il modo di scrivere meno frettoloso. Aspettavo proprio la scena del "Trucco e parrucco" xD. Però ora sono curiosa di sapere che cosa hai in mente (e che cosa avrà in mente Luciana, povera Irene *prevede guai* xDD).

Non ho notato errori, però ti faccio un appunto -solo uno, giuro, e proprio piccolopiccolopiccolo!!
Nella seconda riga hai scritto: "La ragazza si alzò dal letto e lo rifece subito, poi andò in bagno"
Ecco: rifece Cosa?!
Se sono io a non aver capito dimmelo pure xD, e non preoccuparti, perché per il resto è tutto a postissimo. Complimenti!

Di nuovo, ti ringrazio infinitamente per l'impegno che ci stai mettendo per scrivere questa storia (sperando che non ti rubi troppo tempo o che non ti obblighi a far qualcosa che non vuoi, in tal caso dimmelo subito >>): Grazie, grazie grazie e grazie mille ancora =).
Alla prossima: ^^ un bacione,
*Onigiri

05/12/12, ore 18:29

Chiedo scusa, scusa e ancora scusa per il ritardo, ma tra studio e lavoro ho trovato un buco libero solo adesso T___T *s'inginocchia sui ceci e chiede perdono!*
Il capitolo è carino: sono davvero contentissima di vedere che filamente è arrivato Steven *O*!! devo dire che hai reso bene il primo incontro, le reazioni di Irene di fronte allo spettacolo di magie sono buone ;) . Forse però Steven andava meglio caratterizzato, legggendo mi è sembrato che sia stato descritto in modo un po' frettoloso...

Infine, ci sono dei piccoli errorini di distrazione: te li segnalo in buona fede, non prenderla per una critica ^^ :
*"...chiuse gli occhi pochi secondi" ...dovrebbe essere per pochi secondi;
*"...Irene stava all’improvviso molto meglio che quando si era svegliata" ...il Che è scorretto, dovrebbe essere Di, oppure Rispetto a quando;
*"Però ora me ne vado, io, quel che vuoi fare tu, fai." ...la frase è un po' strana, nel senso che, a parte il fatto che non suona naturale (non ci vedo nessuno a pronunciare con naturalezza strutturata in questo modo) ci sono virgole inutili che rendono pesante la lettura. Forse intendevi dire qualcos tipo: "Però ora io me ne vado, tu fai quel che vuoi".

Per il resto, ripeto, andava bene =)

Ti chiedo davvero scusa per il commento corto, se non misero ç_ç : ma come ho già detto ho trovato un buco, e ora devo tornare al lavoro >>. Ti ringrazio ancora tanto per il tuo impegno, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima =D,
Onigiri!

21/08/12, ore 18:17

Mi è piaciuto il capitolo =): hai delineato bene la figura di Luciana, e Irene è proprio come me la immaginavo *^*.
Inoltre il tuo stile migliora a vista d'occhio: le descrizioni sono buone, la lettura è scorrevole e piacevole. Non succede molto nel capitolo, ma la storia inizia a prendere forma: la figura sotto la finestra, il ruolo di Luciana... non vedo l'ora che la trama entri nel vivo, sono curiosa di vedere cosa t'inventerai =3 !
Complimenti, e alla prossima ^^!

*Onigiri

03/07/12, ore 13:45

Iniziamo col dire che la nuova impaginazione è migliore dell'altra, hai fatto una buona scelta.
Ci sono ancora errori grammaticali e ripetizioni a non finire (un esempio su tutti: "gli alberi di palma che, maestosi, facevano ondeggiare le proprie palme". Le proprie foglie, fronde... hai diverse opzioni al riguardo), in certe frasi mancano pezzi ("nel negozio dell’altra" altra volta?), altre sono semplicemente sbagliate ("che ella non conosceva" dovresti scrivere "che lei non conosceva"). Nel parlato le ripetizioni pesano meno, ma dovresti limitarle.
La madre è una figura sempre più strana, in questo capitolo ha soltanto un ruolo: l'autista. Non partecipa attivamente allo shopping con le ragazzine e quasi se ne disinteressa, pare anzi seccata del tempo che ci impiegano. La sorella invece è sin troppo esuberante, ma è un personaggio ben ritratto nei suoi modi di fare stravaganti. Attenzione però: basta poco a renderla dannatamente odiosa.

Tuttavia siamo su un altro livello rispetto ai precedenti, c'è stata una evoluzione positiva e lo si sente: puoi migliorare ancora, ma sei sulla strada giusta!
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 01:49 pm)

03/07/12, ore 13:24

Questo capitolo sembra quasi un nonsense, le stesse pecche del precedente tornano a farsi vive e lo rendono un pò paradossale. La madre non è assolutamente realistica, nè sviluppata nella sua personalità. Tra l'altro dice una frase ("Sei già arrivata?" ...ce l'ha davanti diamine X'D) che mi ha fatto proprio ridere, spezzando drasticamente l'atmosfera. Fa attenzione ai verbi: "Aspettiamo che torna Luciana", non si può davvero leggere. Ad un vizio ricorrente ("quindi uscì una penna blu" "una borsa scura appena uscita dalla valigia") se ne aggiunge uno nuovo particolarmente odioso: le ripetizioni. C'è un esubero di porta/porte, corridoio/corridoio, foto/foto, così/così che ammazza la scorrevolezza del testo, usa qualche sinonimo per evitarlo. Ti aiuterebbe anche a risolvere alcune frasi che sono proprio strane, come: "le porte e il lungo corridoio che le si erano presentati". Questo significa che le porte ed il corridoio si sono avvicinati alla bambina per dirle "ciao io sono una porta", è un errore notevole. Un'altro passaggio strano è questo: "Ti terrò aggiornato  J"; forse è voluto e lo si scoprirà più avanti, ma visto che all'inizio saluta il diario senza dargli un nome (come se stesse parlando con qualcuno di immaginario, ad esempio un fantomatico padre/amico che nella sua mente aveva chiamato James) sembra più probabile che ti sia scappata una "j" di troppo. Se era intenzionale, rimarcalo un pò o comunque rendilo un elemento ricorrente meglio integrato, al momento crea solo altra confusione.

03/07/12, ore 13:05

Un'iniziativa interessante, visto lo scarso riscontro ed il desiderio di migliorare ti lascio il mio parere al riguardo. La trama si intuirà nei prossimi capitoli, essendo comunque qualcosa che ti è stato dato da terzi non mi sembra inerete all'esame.

Pur essendo molto corto, è pieno di errori che spezzano la continuità della lettura, rendendola frammentaria. Te ne cito alcuni:
- "e a poche settimane" tra? potrebbe esser una svista, un errore di battitura o inflessione dialettale.
- "aprì un cassetto del comodino e ne uscì una specie di agendina" questo è proprio un errore dovuto al dialetto, il "ne uscì" è abusato. Potresti risolvere con un "ne trasse" oppure un più diretto "prese".
- "o meglio dire diario" volevi forse dire "o meglio un diario" ? La frase rimane costruita male, perchè non chiamarlo direttamente diario?

Questi erano problemini legati alla grammatica, ma ce ne sono alcuni che vanno ad interferire con l'immedesimazione. Questa è una frase che tu attribuisci ad una suora: "Sei pronta? Lucius ha chiamato e ha detto". Sembra che si conoscano già da tempo, che ci sia una sorta di complicità tra i due o che almeno siano "amici", mentre probabilmente la suora non ha mai avuto contatti particolari con l'uomo se non in virtù dell'adozione.
La credibilità viene minata anche dal modo in cui viene trattata una tematica che forse non ti è molto nota, la bambina avrebbe dovuto conoscere già i genitori adottivi o quantomeno averli visti in un paio di visite, l'autista inquietante è una nota di colore divertente ma l'assenza dei due rende molto forzato il passaggio.

Infine, ci sono accenni a cose che vengon buttate lì senza esser sviluppate, cosa che avrebbe giovato sia al racconto in sè che alla caratterizzazione dei personaggi. Ne è un esempio l'odio degli altri bambini, è plausibile ma relegato a mezza frase che lo mortifica parecchio, non si avverte che impatto ha sulla bambina nè tantomeno se ne abbia uno. L'unico che sembra promettere bene è lo scambio con la suora sui gradini, peccato sia talmente corto che diventi fine a sè stesso e non arricchisca nè i sentimenti della ragazzina, nè la figura della donna. Manifestare la sua tristezza con dei gesti avrebbe rafforzato la scena, legger dopo un pò che guarda l'auto con le lacrime agli occhi invece non consente al lettore di percepire il legame, glielo si impone e basta.

In sostanza, per migliorare ti converrebbe dar più spazio alle situazioni ed ai personaggi, senza aver paura di "far vedere" quello che vuoi intendere. Fai attenzione alla grammatica, una rilettura o l'aiuto di un revisore ti permetterebbe di individuare quei passi falsi che minano la scorrevolezza del tutto. Non scoraggiarti e continua a scrivere, le buone premesse ci sono (:

01/05/12, ore 11:50

Ma che carino! Si vede che ti stai impegnando molto: lo stile mi sembra addirittura migliorato dai capitoli precedenti! =)
Anche se nel capitolo non succede nulla, mi è piaciuto come hai esposto i fatti; Luciana è ben caratterizzata: egocentrica e chiacchierona ma non antipatica, e <i>mooolto</i> amante dello shopping!, e lo stesso vale per Irene -timida e arrendevole alle decisioni altrui. Sississì, mi piacciono ^^!
Sono davvero curiosa di vedere come hai intenzione di continuare la storia! <b>*si immagina una cosa alla Chris McLean: "Che succederà nel prossimo capitolo? Lo scoprirete qui, su Stelle.Filanti.di sweet_hyra_97!"*</b>
..ok, dopo questo è meglio che taccia per sempre u.u".

Complimenti ancora! Un bacione =3

03/04/12, ore 17:26

Ma sei tornata! me felice *^*
*spupazza*
Forse in alcuni tratti hai usato uno stile un po' frettoloso... ma in generale mi piace il capitolo :3
Sono contenta che hai trovato un po' di tempo da dedicare a questa storia, anche se mi hai detto di essere impegnata con la scuola. Mi piace moltissimo come stai caratterizzando irene, e sono curiosa di vedere come continuerai a sviluppare la trama!
Buon lavoro ^-^

03/04/12, ore 01:26

Non si vede ancora il profilo della storia, non è ancora entrata 'nel vivo', ma ti lascio una rec di incoraggiamento perché si vede che cerchi di scriverla il più semplicemente possibile e quando si evitano orpelli inutili per me è sempre un vantaggio e un pregio! ^^ spero che si veda presto chi è il lui protagonista, perchè finora la presentazione fa pensare che il 'lui' sia proprio Lucius!

17/03/12, ore 18:14

Ed eccomi qui ^^
(Tutti fuggono urlando!)

*tossicchia* ...allora, che posso dire? Sei stata bravissima *^*
Lo stile è semplice e piacevole, e ho adorato come hai caratterizzato Irene finora: timida, riservata, si lascia andare alla corrente per vedere cosa succede senza protestare, ma senza comunque essere troppo passiva alla situazione.  Proprio come la immaginavo ^^
Ben descritte anche le suore, e anche Lucius mi è piaciuto molto: inquietate al punto giusto xD  -sarà che me adora i personaggi di questo tipo... vabbé, non c'entra nulla col commento u.u".
Comunque sia, Bravissima, davvero :3 . Ora sono davvero curiosa di leggere il seguito e vedere come pensi di sviluppare la storia.
Un bacione!

*me torna al suo angolino*