Mehr Licht
di Whatadaph

10/05/14, ore 23:19

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto. Sembra di vederla, quell'indefinitezza degli ultimi giorni a Hogwarts, mentre Albus già sa quale futuro l'attende ma sembra non rendersene ancora conto del tutto... finché il ritorno a Godric's Hollow non si fa reale, e con esso la vera portata di un compito simile. Per quanto Albus venga tacciato di egoismo - e lui stesso si ritenga tale - non riesco a biasimarlo. Un simile futuro che svanisce prima ancora di cominciare, in un soffio, come se non fosse mai esistito, riempirebbe di dubbi chiunque.
Comprendo Albus, ma non posso fare a meno di adorare Aberforth, così retto e inscalfibile. La storia dei Dumbledore è, nella sua tragicità familiare, forse la più straziante di tutta la serie di Harry Potter (secondo la mia opinione personale).
E sono curiosa di vedere come proseguirà questa storia.

Piccola aggiunta: vorrei farti notare una piccola imprecisione, verso la fine del capitolo. "Percorsero in religioso silenzio il breve vialetto che conducevano alla porta d'ingresso".
E' una piccolezza, ma appunto correggendola il testo scorre che è una meraviglia. ^^
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 02:59 pm)

29/10/13, ore 13:41

GRAZIE! OH DEVO RINGRAZIARTI NEL MODO PIU' ASSOLUTO PER AVER SCRITTO QUESTA FANFIC! GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEEE!
*ritorna in sé* *si schiarisce la voce* Ok, io adoro nel modo più assoluto questo pairing, e anch'io mi sono accorta che c'erano solo one-shot sull'argomento; questo mi ha un po' intristito, visto che c'è di tutto e di più sulla saga di Harry Potter... eppure Silente, a parer mio, è uno dei personaggio migliori (e uno dei meno comprensibili). Quindi, ti ringrazio per averla scritta, anche se sono mostruosamente in ritardo nel recensirti, visto che l'avevo inserita nelle preferite già da un po'. Perdonami! Ma meglio tardi che mai, no?
Ad ogni modo, mi piace il tuo stile: semplice, essenziale, ma anche descrittivo, come se ogni parola avesse mille diverse sfaccettature *^* e poi Silente... oh be', mi ha un po' sconvolto il suo legame con Elphias, ma d'altro canto pensandoci bene era abbastanza ovvio ^w^ Non vedo l'ora di passare al prossimo chap - e di incontrare Gellert *^*
Tschuss!!

12/04/12, ore 13:37

Ciao ^^ Ho messo questa storia nelle seguite un po' di tempo fa perché mi aveva subito colpito, finalmente ho trovato il tempo di leggere e recensire questo capitolo! Inizio subito col dire che il tuo stile e l'attenzione per i piccoli particolari mi piacciono molto. Le descrizioni sono molto belle, sembra di vedere le scene, e la caratterizzazione di Albus mi pare ottima fin dall'inizio. Mi piace l'idea di cominciare la storia con la fine della sua carriera scolastica, così come quell'atmosfera un po' amara e malinconica dell'inizio del capitolo. Splendidi i pensieri di Albus su sua sorella, portano un carico di conflittualità molto intenso. Fin da subito hai delineato alla perfezione i rapporti familiari di Albus.
Mi è piaciuto anche l'incontro con Horace: è incredibile come con poche parole tu riesca ad ottenere una caratterizzazione così profonda dei personaggi.
"Era sempre stato un problema quello del sonno, per lui: la sua mente lavorava alacremente e incessantemente, registrando e rielaborando informazioni senza tregua" non mi sembra di aver letto mai una cosa del genere su Albus, perciò, se è una tua invenzione, complimenti! Si incastra perfettamente con quello che la Rowling ci ha detto di lui.
Splendido il riferimento al Fedone. L'approfondimento sul rapporto tra Albus ed Elphias è bellissimo, il modo in cui hai descritto come l'uno non ricambi i sentimenti dell'altro è da brividi.
Lo scambio di battute tra i due fratelli, tornati a Godric's Hollow, è splendido! Sto finendo gli aggettivi XD
Davvero complimenti, questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo.

29/03/12, ore 18:20

Ed eccomi finalmente qui.
Parto da questo: non sono un'esperta Grindeldore. Ne ho scritto e letto ben poco, ma poi tu mi spunti fuori con questa cosina, e ci metti in cima anche il mio nome, e come potrei non invertire rotta e iniziare a leggere, soprattutto sapendo già che questa storia mi regalerà emozioni intensissime?
Lo so perché ho già letto degli spezzoni, lo so perché la scrivi tu... e adesso inizio a leggerla per davvero, altrimenti mi perdo nei miei discorsi e la recensione la finisco domani xD
Inizialmente pensavo di procedere con una delle mie solite modalità, ma poi mi sono detto che questa volta ci vuole un discorso, un discorso per bene, anche perché davvero dovrei citare ogni singola frase della storia e non mi pare il caso...
Partiamo dal principio: la descrizione di Albus nella sua stanza: lo specchio, l'armadio, il fiato ansioso di Elphias, quel desiderio di grandezza nascosto dietro al compiacimento per la devozione dell'amico... e la frustrazione, la frustrazione nel sapere (o nel credere) che quella grandezza non arriverà mai, perché lui rimarrà confinato fra le mura di casa. I commenti dei professori mi sembrava di sentirli risuonare nella mia testa e... sei incredibile, sul serio!
E la descrizione dei suoi sentimenti verso la sorella, poi! Insomma, hai reso perfettamente l'idea: lui l'ama, l'ama davvero, ma desiderava altro per sé stesso... sperava che Kendra rimanesse a badare a lei mentre lui guadagnava quella gloria che sempre aveva desiderato. Insomma, è perfetto, tutto così reale, tutto così vero da far venire i brividi!
E poi il rispetto, oserei dire la devozione che gli studenti di Hogwarts sembrano avere nei suoi confronti. Lui è Dumbledore, lo stesso che fra un centinaio d'anni sarà considerato il mago più potente del mondo, e già si vede in questo diciassettenne. In questo modo cordiale di rapportarsi alle persone e in quel velo di arroganza che solo il suo cuore spezzato, a tempo, saprà eliminare... insomma, avevo detto di non essere in grado di scrivere qualcosa di serio, ma con te non si può mai sapere :)
Anche il rapporto con Aberforth lo trovo azzeccatissimo. Ancora non c'è l'aperta ostilità che si avrà in futuro, dopo la morte di Ariana, ma già si vede una distanza dovuta all'egocentrismo di Albus, che sicuramente sta alla base del definitivo distaccamento futuro.
... I baci con Elphias. Non me l'aspettavo, sai? Ma ci sta, mi piace.
Insomma, il rapporto fra questi due è contorto e complicato, ma lo stai gestendo benissimo!
E per concludere mi concentro sul ritorno a Godric's Hollow, dicendoti che è semplicmente sublime. Il confronto fra i fratello Dumbledore è così realistico che sembra di vederli, mentre camminano uno di fianco all'altro trascinandosi dietro i propri bauli, scambiandosi giusto quelle poche parole...
La cosa che più ho amato di tutto quanto? (se escludiamo il tuo stile, s'intende, perché hai veramente raggiunto il massimo apice di splendore con questo capitolo!)
La caratterizzazione. Sai che sono un amante dell'introspezione, dell'analisi dei personaggi, delle descrizioni e dei pensieri... e qui ho letto così tanto in così poche parole che tutto questo mi ha emozionata, sul serio. Lui è Albus, è tremendamente Albus, con tutti quei difetti che aveva da ragazzo e che la vita gli ha insegnato a sopprimere almeno in gran parte. Spesso gli autori commettono l'errore di dipingerlo come l'allegoria della saggezza e della perfezione, qualcuno che non sbaglia mai e che ha sempre la soluzione fra le dita, tu invece ne mostri anche i difetti. Mostri la superbia, l'orgoglio, l'egocentrismo... e questi difetti di cui ci rendi partecipi, sono proprio loro a renderlo reale in maniera impressionante.
Sono ripetitiva, lo sono sempre, ma certe cose vanno dette e ripetute mille volte, perché davvero non saprei in che altro modo complimentarmi a dovere per il lavoro che hai fatto.
Una meraviglia, e non scherzo, ti sei proprio superata!
Passerò presto dal secondo capitolo ♥

Ti voglio bene,
Wynne

27/03/12, ore 17:05

Complimenti, molto interessante questa Albus/Gellert! Mi ha incuriosito il rapporto tra lui e Doge, quasi a senso unico... perchè Albus sarà sempre un gradino più in alto rispetto a lui, qualche passo più avanti.
Mi piace il tuo stile: complesso, articolato e ponderato ma mai pomposo o, peggio, pretenzioso. In ogni, caso il racconto non ne esce appesantito: è comunque scorrevole. Brava :)
Una curiosità personale: come mai hai lasciato i nomi delle case in Inglese? Non hai trovato la traduzione Italiana soddisfacente? Ho notato che diverse persone preferiscono conservare la versione originale, e mi sono sempre domandata perchè!

ciao :)

21/03/12, ore 21:29

Uuuuh che bello! Una Gallert/Albus *---*
Ora non posso lasciarti una recensione molto lunga perchè devo andare,ma ci tenevo a dirti che mi piace molto come inizio,scrivi davvero bene e che la seguirò senz'altro! Spero di leggere un aggiornamento al più presto
SIlv_

21/03/12, ore 18:46

Finalmente sono arrivata, diamine.
Fra l'altro, uno dei motivi per cui non sono riuscita a recensire ieri sera è che la tua storia è magnificamente complessa nello stile. Voglio dire, magari adesso arriverà qualcuno e lo definirà semplice e lineare, ma io personalmente sono per gli stili non troppo artificiosi e diritti al punto. Altrimenti mi perdo. E questo capitolo - più all'inizio che alla fine, devo essere sincera - snocciola il suo contenuto tramite intrighi piuttosto elaborati di parole.
Ed è evidente che io questi jwxfhwfngwgfewngzfrgwfnwfgj così complicati non li so fare, per questo le mie storie sono così papali-papali, come si dice da me.
Mi piace proprio come hai delineato l'intera vicenda, a partire dal personaggio di Albus. Non l'hai reso scontato né descritto soltanto superficialmente - e non credere che sia scontato, io rinuncerei a descrivere Albus Silente dopo mezza riga da quanto è potenzialmente ingestibile - e soprattutto l'hai reso umano, altra caratteristica niente affatto scontata.
Ad Albus piacciono gli uomini, non soltanto Gellert. Anche Doge (ma che cesso mondialeeee!). Questo è originalissimo da un lato, e dall'altro è segno del fatto che mi dovrai volere molto bene, perché io non amo particolarmente lo slash. Quindi prostrati ai miei piedi. No, non dopo. Ora.
Beh, comunque ho adorato il fatto che Albus sia leggermente egoista. Insomma, si tiene stretto Elphias pur sapendo che per lui rappresenta ben altro. Un po' mi ricorda me. *rabbrividisce*
Insomma, non capisco come mai questo prologo non sia ancora stato adeguatamente commentato, ma in verità sono la prima a non averlo ancora fatto, per cui ora la pianto di sproloquiare e torno a finire il capitolo di LNM, così poi me lo beti.
Eheheh.
Amoretesoro, sono così contenta che tu sia arrivata prima (e seconda o.O) e che abbia postato questa meraviglia! Promette proprio bene, sai?
Ah, e sei bella. Non vedo l'ora di dirtelo in faccia.

S.