Finale alternativo Mass Effect 3
di TheSnakeEater

24/04/12, ore 22:31

Che dire, ho seguito con piacere questa piccola storia alternativa sul finale di Shepard, secondo me molto più sensata e reale del finale effettivo del gioco. Ammetto di essere una che ha storto il naso davanti agli ultimi dieci minuti di Mass Effect 3, ma vedere in giro così tanti fan pronti a recuperare con l'immaginazione quello che è andato perso nella lavorazione non mi fa altro che piacere - vuol dire che nel mondo videoulico riusciamo ancora a scandalizzarci se ci propinano una colossale cacchiata.
Il punto forte del racconto è la sua semplicità: non si perde in fronzoli e riassume in modo efficace chi ha giocato questa parte. Ci sono indubbiamente delle imprecisioni tecniche, qualche errore di punteggiatura e un po' di frettolosità coi dialoghi, ma è godibile ed evoca molto bene il contesto, la pesantezza della situazione, il dispiacere di chi ha conosciuto Shepard ed è costretto a subire per la seconda volta la sua inevitabile perdita. Superando qualsiasi imprecisione è riuscito a farmi emozionare, quindi complimenti, continua così :)

09/04/12, ore 13:13

Quando ho iniziato Mass Effect 3 mi aspettavo che che il finale fosse o un completo lieto fine o qualcosa di molto simile a questo che hai scritto. Purtroppo non è stato così e quando mi sono visto i titoli di coda ho sentito un nodo allo stomaco. Avrei voluto letteralmente spararmi. Però è un buon finale, uno dei tanti possibili che, per quanto "normale" per un gioco di guerra dove c'è un eroe che si lancia in missioni suicide, non avrebbe rovinato la trilogia. Spero che il nuovo finale sia meglio di quello attuale o almeno come il tuo, giusto per noi che, giocandoci, ci abbiamo messo l'anima

25/03/12, ore 11:18

TheSnakeEater,
Ho assistito anch'io al dibattito che è infuriato a causa del finale di Mass Effect 3. E me ne sono tenuto ben lontano: sembra che molti l'abbiano preso un po' troppo sul personale e internet si sia riempita di vorcha rabbiosi.
Nemmeno a me è particolarmente piaciuto molto il finale "canonico" anche se per motivi differenti, oltre alle apparenti insensatezze: non ho apprezzato affatto la morale finale.
Ma dopotutto, poiché Bioware può fare quello che vuole con una saga che in ultima analisi è sua, bisogna difendere la loro libertà d'espressione, anche se non ci piace ciò che dicono.

Il tuo pezzo è ben scritto e piacevole da leggere, e ho apprezzato sopratutto il fatto che tu abbia scelto di far morire Shepard, piuttosto che cercare un finale più "happy end": la tua è una scelta coraggiosa, più coraggiosa di quella canonica. L'eroe che si sacrifica è dopotutto un classico... ;)
E ho apprezzato anche le ultime parole del tuo Shepard al suo equipaggio, la speranza per una vita migliore per loro. Questo è un messaggio importante e che mi piace.
Ben fatto,
Hi Fis.