Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Acquamarine_    02/04/2012    4 recensioni
La speranza è l'unico sentimento che può accompagnarci mentre, insicuri, decidiamo di dar spazio al nostro amore, incuranti del "poi", limitandoci a pensare solo all' "ora".
Genere: Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Dean Thomas, Seamus Finnigan
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Acquamarine_
Titolo della fic: Hope
Tipologia della fic: Flash!Fic (123 parole)
Personaggi principali: Seamus Finnigan, Dean Thomas, Seamus/Dean
Genere: Romantico, Sentimentale, Fluff
Avvertimenti: Slash
Rating: Verde

Costrizioni scelte: 1)La coppia deve essere composta da due personaggi alla generazione di Harry
2)La storia deve essere o una Oneshot o una Flashfic

Note dell’autore: La ripetizione dello stesso schema narrativo è voluta, per dare il ritmo alla storia :)

Ho immaginato che entrambi provassero qualcosa, ma che nessuno dei due si facesse avanti, fino a quando...

Hope you like it.

(Giusto per rimanere in tema con la storia xD) 
La storia si è classificata sesta al "Se esprimi un desiderio... fa' attenzione!" di Lalani.

 

* * *

Speranza.

L'unico sentimento che accompagnava Seamus, mentre guardava Dean.

Spero di essere sincero.

Mentre gli sorrideva apertamente.

Spero che tu non scappi via, spaventato.

Mentre sussurrava le parole che il suo cuore era stanco di tenere per sé.

Spero di non sembrarti impazzito.

Mentre si avvicinava alle labbra dell'amico, che, in fondo, tanto amico non era più.

Spero che le mie labbra sappiano di Succo di Zucca: so che è il tuo preferito.

Mentre giocava con i capelli dell'altro, avvicinandolo a sé.

Spero che tu non metta fine a questo bacio.

Mentre l'altro, forse per la sorpresa, forse per essere ugualmente sincero, ricambiava quel bacio, non terminandolo, non scappando via, non spaventandosi.

Spero che non finisca mai.

Mentre lo amava, sempre di più.

* * *
Giudizio di Lalani:

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10 
La tua storia è strutturata molto bene: è una flash-fic molto intensa, un po’ concisa ma pregna di significato. Non ci sono errori grammaticali o sintattici, e la tua fanfiction fluisce piacevolmente, come una poesia. È una storia davvero emozionale, che in poche righe spiega molto bene la paura di un amore non corrisposto e allo stesso tempo della semplicità di provare quello stesso sentimento, anche se agli occhi altrui potrebbe risultare diverso, strano o addirittura sbagliato. Gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno sono: 1)un approfondimento poco consistente, dato che la tua storia si basa quasi esclusivamente su scene descrittive e introspettive, a scapito di quelle narrative 2) l’uso di un lessico un po’ troppo semplice e basilare: ho adorato la sua semplicità e la sua scorrevolezza, che si sposa molto bene con il tuo stile poetico e dolce, ma qualche termine più approfondito avrebbe reso la tua storia più intensa e completa. 
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 10/10 
Hai ovviamente rispettato alla perfezione le mie costrizioni: la tua storia è una flash-fic fresca e genuina, breve ma incisiva e intensa. Avresti potuto usare un numero di parole un po’ più ampio(dato che potevi anche arrivare alle 500 parole), ma se tu ti sei sentita soddisfatta del tuo lavoro anche con queste condizioni, rispetto la tua scelta. Inoltre ho apprezzato moltissimo l’uso di una coppia inusuale e creativa. 
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7/10 
In questa sezione invece ho alcune perplessità: da una parte mi è piaciuta moltissimo l’intensità delle emozioni dei due protagonisti, che hai descritto con abilità e partecipazione, evidenziandone soprattutto, oltre alla speranza(ottima tematica di sfondo) la paura e il terrore dell’amore non corrisposto. Quello che mi rende perplessa è il fatto che non ho sentito la presenza e le caratteristiche di Seamus e Dean: la situazione da te descritta poteva essere vissuta da qualsiasi altra coppia che viveva la paura di un amore contrastato…se non avessi letto il nome dei due protagonisti sulle note iniziali e nelle prime frasi della flash-fic, non avrei mai capito di chi stessi parlando. Mi è mancata la caratterizzazione vera e propria dei due personaggi, quella componente che li distingue dagli altri protagonisti della serie. 
- da 0 a 10 per l'originalità: 8,5/10 
In questa sezione invece hai ottenuto un buon punteggio: tra gli elementi di pregio della tua storia posso citare il tuo stile dolce e poetico e la forza delle emozioni dei due protagonisti. Ovviamente, la maggiore novità che offre la tua storia è l’uso di questa coppia: anche se ne ho lette alcune, le fan-fiction su Seamus e Dean risultano sempre dinamiche e originali, e la tua non è da meno…è sempre intrigante leggere le vicende di personaggi diversi dai quei soliti quattro o cinque personaggi su cui scrivono tutti. Tuttavia, non hai raggiunto il punteggio pieno perché credo proprio che il tema del primo bacio di un amore incerto o contrastato, della paura del rifiuto e della diversità sia stato affrontato diverse volte e, ormai, sia estremamente frequente. 
Totale: 33,5/40 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Acquamarine_