Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: Tawara     13/04/2012    7 recensioni
Chi non è mai stato ispirato dalla Notte? Pochi versi con un miscuglio di roba mitologica (... Suona molto poco promettente detto così, me ne rendo conto °//°"), ehm, intendevo, vari riferimenti a personaggi e luoghi mitologici principalmente greci. Ok così suona meglio. Circa.
Abbiate pazienza ^^"
"[...] Danza la notte su balli lontani
Chi sta suonando sull’orlo del mondo? [...]"
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
danza la notte
Danza la Notte

Sanguina ancora la volta celeste
Dietro agli artigli ricurvi dei rami
Già Febo corre sul suo carro eterno
Sipario la sera del prode suo agone

Danza la notte su balli lontani
Chi sta suonando sull'orlo del mondo?
Forse l'Esperidi, eterne fanciulle?
Suoni di voci si perdon nel buio.

Timida Eos, che bianca risorgi,
Non affrettare i tuoi passi nell'ombra:
Lascia che Notte in volute corvine

Soffochi l'uomo e l'ignobil ragione
Lascia che vaghi errabondo e che in sogni
Eburnei egli indugi alle Porte del Sonno






Note di Tawara: ed ecco che, dopo un silenzio che dura da dicembre, torno in scena con quest'indegna accozzaglia di miti e divinità, ma tant'è... :D Febo Apollo, le Esperidi, Eos, Nyx, la Torre d'Avorio e le Porte del Sonno. Che casino. (Finezza mode: on)
La struttura a sonetto è lì senza un motivo preciso. E poi, lo so, nella quarta riga c'è una sillaba in più _ _||| Ormai, dopo anni di mia permanenza in questa sezione, avrete ben capito che con gli endecasillabi e la metrica in generale non ci so fare. E so anche quanto sconclusionato sia tutto ciò. Il succo sarebbe riassumibile in: amo la notte, il classico fa male e ho sonno. E illudersi nei sogni sembra quasi essere l'unico tratto di vita degno di essere vissuto. Vabbeh, sorvoliamo, direi che ho rotto già abbastanza con i "versi" qui sopra.

Me ne torno nel mio piccolo mondo, pronta ai pomodori ^^ Che dire, io ci spero sempre che vi piacciano i miei scritti, o che non vi piacciano, va bene lo stesso, basta che qualcosa vi suscitino XD So quanto la frase "le vostre recensioni sono sempre apprezzate" faccia l'effetto diametralmente opposto, ovvero "non ne ho voglia lasciamo questa pagina tanto non è importante", ma io ci provo comunque. :)

Se siete arrivati fino qui, grazie di cuore! Buona giornata/serata/notte!

Tawara
  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Tawara