Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: terry99    16/04/2012    0 recensioni
-Daphne, guarda questo foglio, buttalo tra le fiamme, non proverai più questo dolore, ci sono io con te- Rimasi rapita da quelle parole, e dal loro dolce suono. Lui voleva proteggermi da tutto questo, voleva aprire finalmente quella gabbia, voleva regalarmi dei ricordi a cui potermi aggrappare nei momenti di solitudine.
-------
Una one-shot che ha partecipato al contest di alyssia98 classificandosi terza.
Spero vi piaccia ;)
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Blaise Zabini, Daphne Greengrass
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
                   
Sogni...
 
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo.
Alcune ci portano indietro e si chiamano ricordi.
Altre invece, ci portano avanti e si chiamano sogni.                                                                                                 
A me i sogni non dispiacciono, ma li temo.
Li temo perché nei sogni penso a ciò che non dico alla gente
e perché ho paura che qualcuno li legga, i miei pensieri.                                                                          
La mia piuma si muoveva velocemente sul rotolo
di pergamena su cui, quella mattina, mi toccava scrivere.      
                                                                                                                                                                    
 Dolore.                                                                                                                                                                                 
Scrivevo piano, e, da circa dieci minuti, sempre la stessa parola.                                                                        
 Non sapevo spiegarmi perché, quell’unico sentimento,
potesse portarmi tanta tristezza e tanti ricordi.                                                                                                                                                               
Sì, i ricordi… l’unico modo di tornare al passato
anche solo per un secondo.                                                 
Di rivivere per un attimo intense emozioni.                                                                                                  
Per i più forti i ricordi sono un’ancora di salvezza,
dove ci si aggrappa quando non si trova più la forza
di galleggiare in quel mare immenso e dove si ritrova la forza di ricominciare.                                         
Per me invece è diverso.                                                                                                                                      
Per me i ricordi sono un’ancora così piccola da scivolarmi
dalle mani lasciandomi affogare in quel mare fatto solo di altre delusioni.                                                                                                                                                
I ricordi mi fanno piangere, non mi danno forza,
e forse solo perché non ho mai realmente sorriso a qualcuno.
Forse perché non ho mai trovato qualcuno che mi capisse davvero.                                                        
-Daphne?- la voce affettuosa di qualcuno fermò i miei pensieri.
Mi girai di scatto, irritata: non mi avevano mai chiamato così dolcemente, nessuno aveva mai osato, reputandomi
una dei degni membri del club di Pansy Parkinson.                                                                                                
L’espressione spavalda di quel Serpeverde, un banco dietro al mio, era unica, quasi indimenticabile.
Lo osservai, come fosse la prima volta che lo vedessi: la faccia stretta e lunga, la pelle scura e due grandi occhi,
neri come la pece, animavano il suo viso in una smorfia d’imbarazzo.                       
Abbassai lo sguardo, quasi per nascondere un sorriso.   
                                                                                                  
-Cosa vuoi?- chiesi alla fine fredda, tenendo gli occhi al pavimento.                                                                           
–Non saprei dirlo… tante cose- rispose con ironia lui, cercando i miei occhi.                                              
Intuivo che desiderava il mio sguardo per almeno un secondo ma non volevo dargli quella soddisfazione.                                                                                                                                                   
Ero sempre stata una tipa cocciuta impossibile e visto che non cercavo un ragazzo non permettevo il
benché minimo contatto con quegli altri esseri umani, che sapevano solo annoiare.                                           
Il tempo passava e sentivo ancora i suoi occhi su di me.                                                                                    
La lezione di quella mattina sarebbe finita presto e speravo di resistere a quella curiosità.       
Spostai lo sguardo al mio foglio e continuai a calcare forte, con la piuma, quella parola
che evidenziata e scritta con cura, sembrava aver lasciato un’ impronta anche dietro il rotolo di pergamena.                                                                                                                                                 
Speravo in qualche domanda irritante da parte di quel Serpe, a cui avrei potuto rispondere a tono ma, sfortunatamente, questa non arrivò.                                                                                                                       
La campanella suonò e senza che nessuno mi fermasse,  raggiunsi Pansy e Andromeda.
Lasciai il rotolo di pergamena sotto il banco, perché certa che sicuramente nessuno ci avrebbe fatto caso.
Prima di abbandonare l’aula guardai il mio banco: il rotolo c’era ancora, esattamente come l’avevo lasciato.                                                                                                                                                                   
Mi sentii per un istante sola e inutile: sola, perché non volevo che nessuno sapesse ma nascondevo dentro di me la speranza di essere notata, di essere importante per qualcuno.                                           
Sola, con quel pezzo di carta. Sola, con i miei desideri.
***
Il fuoco.
Una di quelle forze devastanti, impossibili da domare.                                                                                 
Ne ero sempre stata affascinata, sin da bambina, quando in casa con un semplice incantesimo mio padre lo faceva comparire.
Rimanevo sempre assorta a guardare quella strana magia,
che bruciava tutto ciò che vedeva, che non si fermava,
che non ti aspettava: una forza della natura capace
di ridurre tutto in cenere, in pochi minuti.
Anche quella sera, quella fredda sera autunnale, mi ero fermata ad osservare il fuoco.
Non ne avevo un buon motivo effettivamente,
ma avevo voglia di bearmi ancora una volta dell’odore
dei ceppi di legno che bruciavano, sotto le fiamme verdi
che continuavano il loro corso imperterrite.                                                                                                                                                    
Così ero lì, a guardarlo di nuovo.                                                                                                          
Sorrisi, e quasi non me ne accorsi.
Mentre, pensavo.                                                                                           
Mai mettersi contro il fuoco, perché è come la vita: la vita corre veloce, imperterrita, indifferente
ai tuoi gesti e ai tuoi dolori,
e il fuoco brucia tutto, senza pensare ai ceppi
che giacciono gementi dinnanzi a lui, perché il fuoco pietà non ne ha.                                                                                            
Mi avvicinai, come a volerlo toccare,
come a volere sfidare una forza più forte di me.                                  
 La mia mano era sempre meno distante,
sempre più vicina e si muoveva tremante
verso le fiamme verdastre.                                                                                                                                                        
Da una parte non volevo sfidarlo ma dall’altra
la curiosità era troppa, la voglia di fare qualcosa
che nessuno è riuscito a fare, di andare contro le regole,
di agire con poca astuzia come fanno i bambini coraggiosi.                                                                                                                                             
Quasi come i Grifondoro.
Mi vergognai di quel pensiero
e storsi il naso mentre la mano continuava ad avvicinarsi.
-Non farlo, ti scotterai- una voce pacata, mi immobilizzò.                                                                       
Solo il mio viso si girò verso quella che sembrava
essere la mia coscienza.
Diventai rossa: mi sentivo una bambina  colpevole,
sentivo di essere stata scoperta nel momento del reato,
di essere stata trovata da chissà quale poliziotto.                                                                                                     
Lo guardai negli occhi: era il ragazzo di quella mattina.                                                                                    
Lui mi sorrise riconoscente, come se aspettasse solo quello,
come fosse il suo unico desiderio.                                                                                                                                                                  
Mi sentii per poco importante per qualcuno.                                                                                                      
Mi specchiai nei suoi occhi per un tempo indeterminato:
in quel serpe notai qualcosa di diverso,
non la semplice ironia sadica che li caratterizzava tutti.                                                                                         
Era strano, quasi profondo. 
Sarei rimasta ad osservarlo per sempre,
se solo la mia curiosità non avesse preso il sopravvento:
perché mi proteggeva? Perché mi consigliava?
Cosa cercava?Perché si interessava?                                                                                                                                             
Domande, dubbi a cui avrei dovuto rispondere, prima o poi.                                                                          
  –Perché mi dici questo?- chiesi,
senza staccare i miei occhi dai suoi.                                                              
–Non lo so, forse perché mi sento vicino a te-                                                                                                    
-Tu non mi conosci affatto- lo stizzii bruscamente,
riportando il mio sguardo alle fiamme verdi,
che non si erano fermate, che non mi avevano aspettato.                                                                             
Forse avevo sbagliato a trattarlo così ma avevo ragione.                                                                            <
Dopotutto, cosa sapeva lui di me?
Se non che avevo la sua stessa età e che ero in Serpeverde?
Niente,  questo era niente per me.                                                                                                                          
 -Invece sì- si difese lui, con lo stesso tono di voce.                                                                              
Abbandonai di nuovo il camino della mia casata
per degnarlo di un’occhiata inquisitoria.                          
Il ragazzo tirò fuori dalla tasca del suo pigiama
un vecchio rotolo di pergamena, tutto stropicciato, tutto quasi bagnato.                                                                                                                                       
Capii subito di cosa si trattava, capii cosa aveva tra le mani e mi vergognai.                                      
Provai vergogna di quei sentimenti, di quell’unica parola in cui era racchiusa la mia anima, in quel dolore che avevo da sempre nascosto.                                                                                                             
Incrociai le braccia al petto e dal mio viso scesero copiose lacrime.                                                     
Lacrime di paura e rabbia: mi sentivo un coniglio in gabbia.                                                                   
Nessuno aveva una chiave per aprirla, nessuno sapeva come portarmi via da quella gabbia fatta di tristezza e preoccupazione. 
Adesso lo sapeva anche lui, ma non avrebbe potuto tirarmi fuori da lì.                                                         
–Daphne, non piangere, ti prego- sussurrò lui, quasi stesse per piangere con me.                                   
Non risposi, non ne avevo il coraggio.                                                                                                   
Il ragazzo si avvicinò al mio volto, sempre di più. Mi mostrò la sua mano e con quella mi asciugò una lacrima dal viso, poi mi strinse forte a sé.                                                                                                  
Io non mi opposi, lo lasciai fare, lasciai che ci fosse quel contatto, come se ne avessi bisogno. Stretta a lui mi sentivo protetta, sentivo meno il dolore, dimenticavo la fonte di tutti quei pianti.                    
-Daphne, guarda questo foglio, buttalo tra le fiamme, non proverai più questo dolore, ci sono io con te-                                                                                                                                                                 
Rimasi rapita da quelle parole, e dal loro dolce suono.                                                                                            
Lui voleva proteggermi da tutto questo, voleva aprire finalmente quella gabbia, voleva regalarmi dei ricordi a cui potermi aggrappare nei momenti di solitudine.                                                                  
–Baciami- ordinò poco dopo.                                                                                                                                 
Io ubbidii e le mie labbra toccarono le sue.                                                                                                      
Mi sentii finalmente felice: con lui avrei sorriso, sorriso sempre, perché lui adorava i miei sorrisi.
Con Blaize capii che dei sogni non bisogna averne paura, se hai qualcuno con cui condividerli.
 
     
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: terry99