Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Calipso__    11/05/2012    1 recensioni
Voglio fare una premessa: l'ispirazione mi è venuta una sera quando in macchina un amico ha messo il cd di Giovanni Allevi. Abbiamo tirato su i finestrini ed è stata quasi magia: mentre ascoltavamo questa melodia, ho iniziato a raccontare questa storia, così, di getto, proprio come così di getto l'ho scritta qui sotto. Forse ci saranno degli errori di sintassi, probabilmente anche di ortografia, non so, fatto sta che non voglio correggerlo perchè farlo significherebbe togliere un po' della sua naturalezza, cosa che comunque avviene trascrivendo un racconto orale. Non è chissà quale storia, ma è fantastico come la musica possa far venire in mente certe cose... e la cosa più assurda è che mentre l'ascoltavo ho subito pensato ad una gara in piscina, e il titolo di questa canzone è Il Nuotatore. E io non ne avevo idea. Sono praticamente rimasta scioccata... è proprio vero che la musica è una magia incredibile... Vi consiglio di leggere il testo ascoltandovi la canzone...
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il Nuotatore
Eccoli: i nuotatori si sono appena presentati al loro pubblico, costumi da bagno tutti neri, cuffietta e occhialini. Sono anni che si preparano per questo momento, per questa gara così importante, e solo uno riuscirà a vincere. Quante delusioni e amarezze molti di loro riceveranno per non riuscire ad ottenere la vittoria... e dopo tutti i sacrifici, dopo tutte le fatiche che gli anni di allenamento hanno richiesto, proprio non se lo meritano. Si mettono tutti in posizione, pronti per tuffarsi non appena verrà dato il via, pronti per essere inondati di freddo... e via. Senza alcuna esitazione, tutti i concorrenti si tuffano in acqua piegando elegantemente tutto il corpo in avanti e dandosi uno slancio incredibile. E vanno, sempre più avanti. Le gambe si muovono insieme su e giù, su e giù... Le braccia rimangono stese di fronte al corpo per creare quanto meno attrito possibile.... Il corpo sembra muoversi sopra e sotto la superfice dell'acqua, e agli spettatori nessun corpo era mai sembrato così armonioso, nessun movimento era sembrato così fluente e naturale in vita loro...
Ma in quel movimento così naturale c'è molto di più: i muscoli bruciano dalla fatica di quello sforzo, i polmoni implorano aria, ma il corpo e la testa sanno di poter resistere altri secondi senza ossigeno, l'hanno provato così tante volte... mentre vanno avanti, i nuotatori sentono nelle loro teste tutte le voci che li hanno accompagnati e incoraggiati per arrivare a questo momento: l'allenatore, che con voce severa e autoritaria ordina di prendere respiri più ampi nel momento in cui la testa sale in superficie... i genitori, che nei momenti difficili mai hanno smesso di credere in loro... gli amici, che seppur non appassionati di nuoto, venivano spesso a vedere quel loro amico che sembrava essere nato per stare in quell'elemento...
Ecco, finalmente è arrivato il momento: le teste dei nuotatori, in tempi diversi, riaffiorano in superfice, e i loro polmoni si sentono sollevati per aver ricevuto un po' di vita; ma non c'è tempo per sentirsi bene: senza un attimo in più, la testa affonda nuovamente sott'acqua, e i muscoli, che non hanno acnora smesso un attimo di sforzarsi, cercano sempre di dare del loro meglio... ed ecco, un primo nuotatore con le dita sfiora la parete opposta della piscina, e un solo pensiero affiora nella sua mente: 'Ci siamo, sono a metà strada'. E ancora via. Senza pensare agli altri concorrenti, fa una splendida e sinuosa capriola in acqua e ritorna là dove è partito. Non c'è tempo per pensare agli altri, non c'è tempo per la curiosità che vorrebbe fargli sapere a che punto è rispetto agli altri: lo saprà solo una volta arrivato. Ancora ossigeno. I muscoli stanno cedendo, sebbene si siano allenati tanto per questo momento. 'Dai, ancora un ultimo sforzo...' Ed ecco, finalmente le dita toccano la parete della piscina, il punto d'arrivo; e con tanta fatica, il volto affiora dall'acqua e prende ossigeno, e gli occhi, pieni di fatica e di speranza, si aprono per conoscere il verdetto finale di quell'importante competizione.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Calipso__