Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Eugenie    15/05/2012    1 recensioni
Il Myosotis è un piccolo fiorellino dai petali di colore azzurro cielo, comunemente noto come nontiscordardime.
In epoca Vittoriana, le donne lo indossavano come segno di fedeltà. Ho cercato, con questo espediente, di analizzare l'ambiguità dei sentimenti di Narcissa, quando si rende conto che la sua devozione per il Signore Oscuro (che discende, peraltro, dalla sua stessa famiglia e da quella dei Malfoy) altro non è che un eterno miraggio (“This town, that don't exist”), da affiancarsi al mondo di pura fantasia (land of make-believe) cui si riferisce Srius. E, proprio Sirius, si rivolge indirettamente a James -ma direttamente a Lily- per sancire, ancora una volta, il legame unico d'amore che la lega ad Harry.
Per quanto riguarda la seconda citazione, ho voluto ricreare l'idea della protezione che l'essere umano ricava soltanto dal grembo materno.
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Narcissa Malfoy, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Myosotis, o Della Memoria




“Mio caro Simone, dopo di te il rosso non è più rosso, l'azzurro del cielo non è più azzurro, gli alberi non sono più verdi. Dopo di te devo cercare i colori dentro la nostalgia che
ho di noi.”
[Dal film “La finestra di fronte”, di Ferzan Ozpetek]

 
“And there's nothing wrong with me
This  is how I'm supposed to be
In a land of make-believe
That don't believe in me.”
[Green Day, Jesus Of Suburbia]


Black and White flowers Pictures, Images and Photos

 
Se Bellatrix mi vedesse, esulterebbe, notando che nemmeno l'adorabile Maledizione Cruciatus dilania le mie carni quanto il vostro addio, mai sillabato.
Assaggerebbe la gioia più impetuosa, grazie al dolore che la barbarie figlia del suo Signore ha provocato in me.
Mi avete in croce.
Ah! Dopotutto, non è questo il significato dell'Incantesimo che la rende tanto viva e guerriera?
Lily, dopo di voi, l'azzurro del cielo non è più azzurro... ma, forse, sarà meno opaco.
Condannato ad un tormento senza tempo, abbraccio la mia vita con Harry... spero che possa ignorare quello che questo mondo di pura fantasia pretende, perché nulla sarà mai sbagliato, in lui... è il mio Myosotis, la mia memoria di voi.

 
 
 
 
''Con dita attente, Mellors intrecciò alcuni nontiscordarime tra i peli bruni del monte di Venere. “Ecco,” disse, “Ecco il posto giusto per i nontiscordardime!”
[David Herbert Lawrence, L'amante di Lady Chatterley]

 
“I lost my faith to this,
This town, that don't exist.”
[Green Day, Jesus Of Suburbia]



Stringimi Lucius, stringimi forte. Dov'è Draco? Draco, amore mio... portatelo qui, portatelo da me. Lasciate che lo tocchi, lasciate che decida che sta bene.
Crucio.
Corri, Draco, corri.
Crucio.
Vieni da tua madre, Draco.


Sono stata io, a subire le ferite che hai aggirato, quella notte.
“Guarda questo fiore, amore mio”.
 Draco vedeva l'azzurro cielo dei petali negli occhi di sua madre.
Lo abbracciò teneramente, cercando di offrirgli la protezione del proprio seno, anche se era lei ad avere bisogno di una roccia a cui appigliarsi.
“Non dimenticare mai, mai. Non voglio più soffrire, né perdere ancora la mia fede per questa città, che non esiste”.


Il Myosotis è un piccolo fiorellino dai petali di colore azzurro cielo, comunemente noto come nontiscordardime.
In epoca Vittoriana, le donne lo indossavano come segno di fedeltà. Ho cercato, con questo espediente, di analizzare l'ambiguità dei sentimenti di Narcissa, quando si rende conto che la sua devozione per il Signore Oscuro (che discende, peraltro, dalla sua stessa famiglia e da quella dei Malfoy) altro non è che un eterno miraggio (“This town, that don't exist”), da affiancarsi al mondo di pura fantasia (land of make-believe) cui si riferisce Srius. E, proprio Sirius, si rivolge indirettamente a James -ma direttamente a Lily- per sancire, ancora una volta, il legame unico d'amore che la lega ad Harry.
Per quanto riguarda la seconda citazione, ho voluto ricreare l'idea della protezione che l'essere umano ricava soltanto dal grembo materno.

 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Eugenie