Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Marss    15/05/2012    1 recensioni
Questo è un tema che mi è stato dato oggi da svolgere in classe. Cosa ne pensate, sono rimasta inerente alla traccia? Recensite :)
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Commenta questa frase di Alessandro D'Avenia: “Se ti annoi non stai vivendo abbastanza. La vita non l'apprezzi abbastanza fino a quando non sbatti di fronte al dolore, fino a quando non comprendi che ne hai una sola da vivere. Perchè lasciarsela sfuggire, vivere col rimpianto di come poteva essere, andare sempre e solo alla ricerca? Fermiamoci ogni tanto, godendo di ciò che si ha. Basta leggere un libro, ascoltare la musica, e quasi ogni dolore va via.”

 

Il buio non esiste, ma esiste la luce. Il buio quindi è semplicemente la totale assenza di luce. Allo stesso modo, la felicità è la totale assenza di tristezza. In questo caso vale il detto “non puoi essere felice se prima non sei stato triste”. Solo quando assapori un dolore molto forte, come la perdita di un parente o di una persona amata, puoi veramente renderti conto di quanto quella persona era importante. Solo provando la tristezza e superandola potrai capire cos'è la felicità. 
Credo che D'Avenia con questo testo voglia dire di godersi la vita fino all'ultimo. Non è mai molto semplice farlo, soprattutto con la mentalità moderna. Ormai, per poter dire di avere una vita felice devi possedere un sacco di cose materiali. Si sono persi i valori di una volta, dove bastava poco per essere felici. 
La felicità è quindi semplicità. Godersi le piccole cose della vita, gioire delle cose semplici, credo sia questo che l'autore voleva dire. Si può quindi inserire un'altra citazione di un famoso regista e attore, Chaplin: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”. Questa frase riassume quello che D'Avenia scrive.
Perchè rimpiangere ciò che è stato, invece di godersi il presente? Perchè lasciarsi sfuggire occasioni importanti, per paura di sbagliare?
Vivere, in fondo, è questo. E' provare un'insieme di emozioni. E' avere una serie di opportunità, che noi dobbiamo avere la prontezza di cogliere.
La vita moderna, quella di tutti i giorni, è frenetica. Il lavoro, la scuola, la famiglia, gli amici... siamo sempre di corsa, non ci fermiamo mai. Ogni tanto invece dovremmo prenderci un momento per riflettere su quali sono le cose realmente importanti. Ogni tanto dovremmo scappare dalla quotidianità, fare qualcosa che avremmo sempre desiderato fare, e assaporare per un'istante la vera felicità.
La vita è una sola, non abbiamo seconde opportunità, e dobbiamo goderci ogni attimo che ci è stato concesso.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Marss