Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: M4RT1    15/05/2012    6 recensioni
La prima delusione nella vita di James. Perché pensare di essere i migliori non aiuta.
Storia terza al Contest "Emozione Malandrina" indetto da Angelikakiki ma corretto (gentilissimamente ^^) da ValViols, che ringrazio moltissimo
Genere: Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
                                                                                                                         Hold fast to dreams
                                                                                                                         For if dreams die
                                                                                                                         Life is a broken-winged bird
                                                                                                                         That cannot fly
                                                                                                                         Hold fast to dreams
                                                                                                                         For if dreams go
                                                                                                                         Life is a barren field
                                                                                                                         Frozen with snow.
 
-Su, Ramoso! Può succedere a tutti, no?
-No. Non questo!
Sei seduto sul ciglio del campo, in totale disperazione.
E non perché hai perso, anzi: hai stracciato i Corvonero… ma hai 17 anni e oggi alcuni Capitani veri vi hanno guardato. Hanno scelto uno di voi.
-Perché non io?
-Perché Barrett è un battitore e ha il fisico adatto.
Non ti basta: per consolarti ci vorrebbe almeno Remus. Il vecchio Felpato non ci ha mai saputo fare, con queste cose.
-Anch’io ho il fisico da Cercatore… è solo perché ho gli occhiali! Razzisti!
Sirius ti guarda sconcertato.
Quello che provi è del tutto nuovo. Insolito.
Sei sempre stato accontentato in tutto, più o meno.
Tranne con Lily, ma ormai è un anno che state insieme.
Questo è diverso, però.
Credi che si chiami delusione.
E’ così che la gente dice quando qualcosa va storto.
-Allora? Pensi di restare qui ancora per molto?
-Forse fino alla prossima partita.
Ma sai che non è vero: Sirius ti abbandonerebbe molto prima.
Decidi di precederlo: ti alzi e strascichi i piedi verso il Castello.
-James!- ti urla Lily, affacciandosi dalla finestra del dormitorio. –Ho una sorpresa per te!
Corri su per le scale. La delusione può attendere.
 

N.d.A.: ecco i risultati!
Titolo: 2/2 
Grammatica e sintassi: 9.9/10 
Originalità: 10/10 
Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10 
Gradimento personale: 4/5 

Totale: 35.4/37 
  
Titolo: 2/2 
Il titolo è perfetto: riprende la conclusione, incuriosisce il lettore e si adatta alla storia. 

Grammatica e sintassi: 9.9/10 
Ho solo un piccolissimo appunto: Credi che si chiami delusione. Il che non è sbagliato, ma appesantisce moltissimo la frase, dunque sarebbe molto meglio ometterlo. Per il resto, ottimo lavoro! 

Originalità: 10/10 
Non ho mai letto una storia che trattasse di James e di una sua possibile delusione a Quidditch, perché non scelto da talent scout. Caspita, l’originalità è davvero massima. 

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10 
James e Sirius sono caratterizzati bene, soprattutto per quanto riguarda la situazione, ma una frase di James mi frena dal darti il punteggio massimo: non credo, infatti, che James avrebbe mai potuto pensare agli occhiali come motivo della sua non scelta e, tantomeno, che avrebbe accusato di razzismo qualcuno. Lo so che è una frase detta dalla delusione, ma non è da James. 

Gradimento personale: 4/5 
Hai strutturato bene la drabble, che mi ha piacevolmente sorpreso. Prediligo drabble introspettive ed emozionanti, ma ti faccio i miei complimenti, perché mi hai fatto sorridere.  
  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: M4RT1