Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Giuliuli    25/05/2012    2 recensioni
Fanfiction classificatasi ottava al "Drabble & Flashfic- Contest di storie brevi" indetto da five carrots.
"Allora Severus prese il verde e lo gettò sul rosso e il bianco.
Per annegare tutto in uno sguardo del passato."
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
confusione


Nickname Autore EFPSito/EFPForum: Giuliuli
Titolo: Di confusione, di ricordi e di colori.
Parole scelte: Bianco, carta.
Personaggi/Pairing: Severus Piton
Genere: Malinconico.
Avvertimenti:Flashfic
Rating: Verde
Intro: Continuava a fare male, dannatamente male.
NdA: La confusione che regna nelle parole è sovrana, spero si capisca il senso vero di tutto. Anche perchè non ho mai scritto su Severus... Grazie mille per la lettura!
Giuly




Di confusione, di ricordi e di colori.

Il foglio era bianco immacolato, quasi impertinente sopra il tavolo scuro.
Severus lo fissava da secoli, con la determinazione negli occhi neri.
C' era il bianco,
c' era il niente.
Faceva ancora male.
E la determinazione sfumò come il fumo del camino nel vento dell' inverno.
Allora Severus prese il rosso e lo gettò sul bianco.
Sussurri di altalene e di capelli lunghi.
Di risate e primavere calde.
Continuava a fare male, dannatamente male.
Allora Severus prese il verde e lo gettò sul rosso e il bianco.
Per annegare tutto in uno sguardo del passato.
Verde come l' erba nei suoi sogni di bambino, limpido come la rugiada del mattino.
Ed ora c'era il rosso e c'era il verde.
C'era il desiderio di una vita mai vissuta.
C'era Lily che gli sorrideva sulla carta.
Forse qui stava l'errore.

La carta è solo carta, Severus.
E non è abbastanza. 





Valutazione:

8° classificata: Di confusione, di ricordi e di colori. di Giuliuli

Grammatica e Ortografia: 14.54/15
Stile e Lessico: 15/15
Originalità: 14/15
Caratterizzazione: 15/15
Gradimento personale: 5/5
Totale: 63.54/65



Grammatica e Ortografia: 14.54 (-0.10 per mancanza di virgola, -0.05 x 4 per 4 spazi errati, -0.06 per mancanza di preposizione articolata, -0.10 per “d” eufonica errata)
Nella tua storia ho trovato i/le seguenti errori/distrazioni:

Il foglio era bianco immacolato, quasi impertinente sopra il tavolo scuro. Manca una virgola tra “impertinente” e “sopra”. (-0.10)

C’ era il bianco. / C’ era il niente. / Dell’ inverno / L’ erba. Non si mette mai lo spazio tra l’apostrofo e la parola seguente. (-0.05 x 4)

Allora Severus prese il verde e lo gettò sul rosso e il bianco. Metterei un “sul” al posto dell’articolo il davanti a “bianco”. (-0.06)

Ed ora c’era il rosso e c’era il verde. Non è necessario inserire la “d” eufonica, dato che la parola seguente, quale “ora”, non inizia con la stessa vocale della parola precedente. (-0.10)

Stile e Lessico: 15/15
In generale, il tuo stile e il tuo lessico mi piacciono molto. Lo stile è scorrevole e il lessico è adatto alla malinconia che traspare dalla tua storia. Ho apprezzato l’utilizzo del termine “impertinente” riferito al foglio bianco, che sembra quasi di mancare di rispetto al tavolo scuro.

Originalità: 14/15 (per temi parecchio usati)
La tua storia, complessivamente, è molto originale. Le primavere calde, i colori accesi e la frase finale mi hanno fatto decisamente rabbrividire. Però, come ben sai, suppongo, la coppia Severus/Lily è molto usata, e soprattutto con la stessa tematica su cui tu hai sviluppato la storia.

Caratterizzazione: 15/15
Ho amato il modo in cui hai caratterizzato Severus: così malinconico, così frustrato, così perfetto. Trovo che sia un personaggio piuttosto complicato da caratterizzare, perché nessuno si aspettava che la Rowling in realtà avesse nascosto per ben sette libri la sua “vera faccia”. Complimenti!

Gradimento personale: 5/5
La tua storia mi è piaciuta davvero molto. Penso che sia una di quelle storie che, dopo averle lette, ti lasciano gli occhi lucidi. Una di quelle storie di cui dimenticarsi non è poi così facile! I miei complimenti!

 






  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Giuliuli