Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _M e l_    09/06/2012    3 recensioni
Un tuffo nella vita di Petunia e Lily Evans:
Ora, però, con Harry tra le braccia, non è un brivido quello che provi; bensì, un vero, profondo, dolore.
---
La raccolta ha partecipato al contest "WAR Tournaments [I girone] 5x50" indetto da LeftEye e Alektos sul forum Writers Arena Rewind, arrivando settima.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton | Coppie: Petunia/Vernon
Note: AU, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Fandom:
Harry Potter.

Rating:
Per tutti.

Personaggi/Pairing:
Petunia Evans, Lily Evans (accennati: Vernon Dursley, Severus Piton).

Tipologia:
Raccolta, - sottospecie di - Drabble.

Lunghezza:
5 capitoli di 50 parole ciascuno.

Avvertimenti:
Character Death (solo nell'ultima storia), What If/AU.

Genere:
Triste, Introspettivo.

Disclaimer:
Personaggi, luoghi, nomi e tutto ciò che deriva dalla trama ufficiale da cui ho elaborato la seguente storia, non mi appartengono ma sono di proprietà di J.K. Rowling che ne detiene tutti i diritti. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro e, viceversa, gli elementi di mia invenzione, non esistenti in Harry Potter, appartengono solo a me.

Note dell'Autore:
La raccolta è interamente dal punto di vista di Petunia e potrebbe sembrare OOC (specie nell'ultima storia), ma, a parer mio, è così che si è sentita ed è così che ha agito. Negli avvertimenti ho inserito What If/AU poiché, a causa della mia demenza, mi sono resa conto troppo tardi di aver reso Lily e Petunia della stessa età - e non avevo idea di quale tra i due avvertimenti fosse più indicato per questo genere di cose. La prima storia è ambientata quando le Evans sono bambine - quindi Petunia non odia ancora Lily. La seconda quando Petunia va alla nuova scuola. La terza, immagino, verso i tredici/quattordici anni delle due. La quarta quando entrambe sono sposate - o, quantomeno, fidanzate (19/20 anni) - e la quinta quando Petunia trova Harry fuori la porta di casa.
"Volevi semplicemente spettegolare e ridere con lei come ai vecchi tempi" ovviamente, è Petunia che spettegolava e Lily che l'ascoltava e rideva.
Nell'ultima storia, prima del rigo finale, Petunia si riferisce al primo incontro tra Lily e Piton - e alla prima volta in cui si sono parlati. Ho immaginato che Petunia desse la colpa a lui per averla fatta allontanare da lei e averla resa un'anormale - se è scritto anche nei libri, chiedo venia, ma non me lo ricordo xD.
Ah, e i prompt utilizzati sono: Marmellata, Assenza, Schiaffo, Impulsività, Brivido.

Introduzione alla Fan's Fiction:
Un tuffo nella vita di Petunia e Lily Evans:
Ora, però, con Harry tra le braccia, non è un brivido quello che provi; bensì, un vero, profondo, dolore.




Promesse, decisioni, rimpianti, dolore.




Le indivisibili sorelle Evans.
[Marmellata - 50 parole]

Nessuno potrà dividerci” pensi, mentre mordi il panino alla marmellata.
Perché voi siete le sorelle Evans che, quando mangiano marmellata, ne mettono un po' sulle dita e si sporcano a vicenda; leccano le ferite gelatinose e ridono a crepapelle.
Nessuno potrà dividervi. Mai.
Altrimenti chi giocherebbe alla “marmellata” con te?




Lei non è con te.
[Assenza - 50 parole]

Mentre entri nel nuovo edificio, il battito cardiaco è accelerato da una strana ansia che non ti sai spiegare.
È come se sentissi la mancanza di qualcosa – o qualcuno – e senza non vorresti proseguire.
Scosti la testa di lato e, improvvisamente impaurita, capisci cos'è.
Lei non è con te.




Paura ed orgoglio.
[Schiaffo - 50 parole]

Si è avvicinata con quegli oggetti strani, e hai avuto paura.
Hai avuto paura e le hai dato uno schiaffo.
Uno schiaffo che ancora pulsa sulla sua guancia e brucia sul tuo palmo.
Uno schiaffo di cui ti sei subito pentita.
Eppure, non glielo dici.
« Mi fai schifo » sussurri invece.




Come ai vecchi tempi.
[Impulsività - 50 parole]

È stato impulsivo scriverle.
Hai sentito un'improvvisa voglia di raccontarle qualcosa: se di Vernon o delle vicine era indifferente.
Volevi semplicemente spettegolare e ridere con lei come ai vecchi tempi.
Poi, un nuovo impulso ti ha spinta a stracciare la lettera.
Siete cambiate troppo da quei vecchi tempi.




Vero, profondo, dolore.
[Brivido - 50 parole]

Hai provato un brivido di paura quando l'avete incontrato.
Hai provato un brivido di gelosia quando le ha parlato.
Hai provato un brivido di nostalgia quando l'ha portata via.
Ora, però, con Harry tra le braccia, non è un brivido quello che provi; bensì, un vero, profondo, dolore.










La raccolta ha partecipato al contest "WAR Tournaments [I girone] 5x50" indetto da LeftEye e Alektos sul forum Writers Arena Rewind, arrivando settima.

Giudizi dei giudici:


Settima qualificata
Promesse, decisioni, rimpianti, dolore, di :Mel~
Punteggio finale: 8.125


Giudizio di Lefty


Grammatica e sintassi: 8.5
Capacità espressiva: 7.5
Rispetto parametri e traccia: 9
Originalità e creatività: 9
Totale: 8.5

Ho apprezzato questa raccolta perché non credo siano molte le fanfics che trattano il rapporto tra Petunia e Lily, soprattutto non dal punto di vista di Petunia. Hai descritto un excursus temporale molto interessante, ipotizzando un rapporto che inizialmente era molto solido, tra le due sorelle, e che è stato rovinato dalla paura, mentre credo che molti fan siano spesso portati a pensare che Petunia abbia sempre invidiato e quindi detestato Lily. Già dal secondo capitoletto si percepisce il disagio della sorella maggiore causato dal distacco dalla sorellina, e nel terzo la sua paura quando la vede tornare cambiata. Hai descritto bene, nel quarto, l'orgoglio di Petunia, questa sua peculiarità che salta subito all'occhio del lettore e che è la causa di tante sofferenze in famiglia. Il capitolo finale è intriso di dolore e malinconia, trasmette tutto il risentimento della donna. Solo una precisazione: nelle note hai scritto che si riferisce a Piton, ma nel capitolo sembra quasi che stia parlando di James, soprattutto per il riferimento finale a Harry. Credevo fosse una svista, ma hai inserito Piton anche nei personaggi, quindi non mi è molto chiaro perché Petunia lo abbia accusato di aver portato via Lily.
Per quanto riguarda lo stile, è curato, semplice e diretto, e non ci sono errori grammaticali a parte uno di battitura (“schiffo” invece di “schiaffo”).


Giudizio di Alektos


Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 7
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 8
Totale: 7,75

Se c’è una cosa che non mi piace in una storia è comprenderla grazie alle note. Le note posso essere un di più, eventualmente, ma quello che succede lo devo capire solo da quello che scrivi nel racconto. Hai messo What if/AU perché hai detto di aver fatto Lily e Petunia della stessa età e onestamente, leggendo la mezza drabble io non l’ho notato: se tu non lo avessi specificato non me ne sarei accorta, dal momento che posso pensare che Lily non è con Petunia dal momento che è più piccola e che quindi se la sorella avanza di classe e cambia scuola lei rimane in quella vecchia.
Nell’ultima mezza drabble avrei preferito vedere il nome di Piton comparire perché altrimenti non si capisce di chi si sta parlando. Per il resto la raccolta è scritta bene, un errore di battitura ma niente di che e i sentimenti di Petunia li trovo molto realisti. Brava.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _M e l_