Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Severa Crouch    25/06/2012    15 recensioni
La guerra è appena finita e mentre gli studenti preparano le proprie cose per tornare a casa, Neville decide di andare alle serre per accertarsi che le sue amate piante stiano bene. In quel posto incontra qualcuno e la sua vita cambia improvvisamente.
La storia si è classificata terza al contest Choose a God, a Muse and write your story indetto da LunaGinnyJackson e TeaZeus sul forum di Efp
È la prima volta che scrivo di Neville, anche se è uno dei miei personaggi preferiti.
Genere: Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hannah Abbott, Neville Paciock | Coppie: Hannah/Neville
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa storia si è classificata terza parimerito al contest Choose a God, a Muse and write your story indetto da LunaGinnyJackson e TeaZeus sul forum di Efp. Ecco il banner, non lo trovate anche voi bellissimo? Io me ne sono innamorata!






I pacchetti scelti sono:

Tersicore: Matita - Vittoria - Quaderno

Artemide: Blaise/Ginny – Neville/Hannah– Ron/Harry

 

Nickname (EFP e forum): SeveraBartySha (Efp), Shallo (forum)
Titolo: Sei un eroe, Neville.
Generi: fluff, introspettivo
Avvertimenti: one-shot
Pairing: Neville/Hannah
Prompt usati: Matita- Vittoria - Quaderno
Introduzione: La guerra è finita da un giorno e gli studenti vagano per il castello spaesati, cercando di preparare i loro bauli per tornare a casa o aiutare gli insegnanti nel sistemare la scuola. Neville siede in giardino e fa la cosa che gli viene più naturale: andare a controllare le sue amate piante magiche. Nelle serre scopre di non essere il solo ad aver avuto quell'idea e dopo una giornata di lavoro decide di fare un gesto molto coraggioso.

 

 

Sei un eroe, Neville

 

Adesso puoi riposare Neville, sei stato molto coraggioso.

I tuoi genitori sarebbero fieri di te, caro.

Ti suonano in testa le parole dell'ultima lettera della nonna.

Alla sua età ha combattuto contro i Mangiamorte e ti ha sostenuto mentre sfidavi i Carrow, perché la resistenza contro Voldemort doveva partire da un Purosangue come te per essere credibile, perché non fosse macchiata dal dubbio che fosse solo legittima autodifesa.

Il piano criminale di quell'essere - fatichi a chiamarlo uomo - doveva essere combattuto da tutti, perché la libertà di tutti era in gioco.

Senti un flebile raggio di sole sfiorarti il volto ancora tumefatto dai lividi della battaglia. Chiudi gli occhi ed assapori la gentilezza dell'estate inglese.

Riempi i polmoni con il profumo dell'erba dei prati di Hogwarts e pensi ad un futuro tutto da inventare.

Dopo mesi rinchiuso nella Stanza delle Necessità, la libertà ti causa un leggero stordimento. Ti guardi attorno e capisci che gli altri sono nelle tue stesse condizioni.

Pensi: sei un eroe, Neville.

Sorridi, perché non l'avresti mai detto e ti riesce difficile crederlo, ma Godric ti ha scelto e ti ha mandato la sua spada.

Non può essere un caso, forse hai più risorse di quanto tu possa mai sospettare.

Il tuo sguardo cade sull'erba, riconosci ogni singolo filamento, ne sai la famiglia di appartenenza, la classificazione, i tempi di semina, di crescita e le proprietà.

Pensi che dopo la guerra vuoi solo continuare a vivere con le tue piante magiche, e nient'altro. Saresti felice così, come la professoressa Sprite.

Ti alzi, vai nelle serre, vuoi accertarti dei danni che hanno subito le tue amate piante.

Pensi che loro abbiano più risorse di quanto tu possa immaginare. Come te, del resto.

Molti vetri sono rotti, alcune piante bruciate, ti rimbocchi le maniche ed inizi a fare ordine.

Trovi un quaderno, una matita e pensi che un inventario delle piante sopravvissute sia la cosa più sensata da fare: dopo il caos c'è bisogno di ordine.

Mimbulus Mimbletonia. Eccola per terra, la pianta che ti ha regalato tuo zio, che hai lasciato nelle serre perché avesse la luce che manca nel dormitorio dei Grifondoro, anche lei è sopravvissuta. Raccogli il vaso e la sistemi sul bancone.

Un rumore di cocci rotti.

Reparo!”

Una voce femminile, non è la professoressa Sprite.

Ti volti, per vedere chi ha avuto la tua stessa, folle, idea di venire nelle serre, mentre tutti pensano a preparare i bauli e tornare a casa.

Hannah”, dici non appena la vedi.

Lei ti sorride gentile.

Neville”, dice ricambiando il saluto.

Continuate a lavorare insieme, a sistemare le serre, a catalogare le piante e ti scopri ad osservarla mentre lavora, a rimanere affascinato dal modo frettoloso in cui ha raccolto i capelli, perché non venissero tirati dal Tranello del Diavolo.

Scopri che ha un viso tondo e gentile, occhi dolci e bei lineamenti.

Ti piace la sua grafia ordinata, il modo in cui ti ha sfilato il quaderno dalle mani, lo sguardo gentile con cui ti ha chiesto la matita, perché la tua scrittura stretta e disordinata avrebbe reso incomprensibile l'inventario. La lasci fare, pensi alle piante, mentre lei scrive.

Ogni tanto sollevi lo sguardo dal vaso, il tuo viso nascosto tra le foglie scorge il suo occhio attento ai dettagli, al modo in cui maneggi la pianta, ad ogni tuo singolo gesto. Lei ti sorride, perché ha visto che la osservavi.

Inizi ad avere paura del silenzio, e parli, e le racconti tutto quello che sai di ogni pianta che ti passa per le mani. Lei ti ascolta, mentre gioca con la matita e tiene il quaderno stretto a sé, come se lo stesse abbracciando, come se quell'inventario fosse la cosa più bella da fare dopo la guerra.

Ti attraversa un pensiero inusuale per te, che sei sempre stato così insicuro di tutto: passeresti la vita a curare le piante magiche con Hannah, cureresti anche lei, e la lasceresti prendersi cura di te, perché anche gli umani hanno bisogno di cure, come le piante.

Hannah ride, mentre ricordate il momento in cui sei svenuto durante primo anno per il grido delle Mandragole.

Ti fa notare quanto tu sia cambiato da quel giorno, quanto tu sia cresciuto.

Lei ha colto il tuo cambiamento, ti ha osservato crescere come una pianta, in silenzio.

Sei un eroe, Neville.

Questo pensiero ti attraversa la testa per l'ennesima volta.

Deglutisci e fai qualcosa di veramente eroico.

Ti avvicini ad Hannah, con il tuo sorriso goffo e timido che lei sembra adorare; lei ti sorride, le guance le si colorano di quella tonalità rosea che la rende così bella.

Le sfiori il viso, con la tua mano tremante e sporca di terra, ti accorgi che anche lei trema e chiude gli occhi.

Le tue labbra si avvicinano alle sue e senti il respiro corto di lei, scopri le sue labbra morbide, che sanno ancora della stecca di liquirizia che stava masticando, e senti l'odore della terra che impolvera il viso di Hannah, il profumo dei fiori intorno a voi, e scopri il suo di profumo, quello più dolce, e pensi solo che sei un eroe, perché quello che hai appena fatto ti ha illuminato la vita e dato un nuovo orizzonte.

Ti vedi, Neville, a passare la vita a curare le piante con Hannah, e non desideri altro.

Dopo il bacio apri gli occhi e vedi che è sbocciata come un fiore, e non ti sembra che ci siano fiori così belli in quella serra.

Finita la guerra, pensi che questo bacio sia la tua più grande vittoria.

Sei un eroe, Neville.

 

 

 

 

 

Note dell'autore: La storia è di genere introspettivo, siamo nella mente di Neville, ancora confuso dalla guerra ed osserviamo il mondo attraverso i suoi occhi. Durante la scena del bacio, ad esempio, la frase è volutamente lunga e interrotta solo da virgole, perché volevo ricreare la condizione di pensieri che si accavallano sotto l'effetto dell'amore.

È il primo bacio di Neville ed immagino lui così, cresciuto e maturato dalla guerra, ma ancora leggermente insicuro, per questo anche un piccolo gesto lo rende un eroe ai suoi stessi occhi: una specie di sfida del nuovo Neville contro il suo vecchio io.

Spero di averlo reso abbastanza bene e di essere rimasta IC.

Su Hannah non sappiamo molto, ma io l'ho immaginata timida come Neville, gentile come una Tassorosso dovrebbe essere e molto dolce.

Nel complesso mi sono affezionata a questa coppia su cui non avevo mai scritto prima. 
Dedico questa storia a Charlotte McGonagall perché so che come lei non mi farà cambiare idea sulla Sibilla/Severus, io non potrò nulla con la mia Neville/Hannah, spero tuttavia che le piaccia  almeno un poco. 

Ecco il giudizio ricevuto nel contest:


SeveraSha con “Sei un eroe, Neville”. 
Grammatica e Lessico: 10/10 – 10/10 
Originalità: 9/10 – 9,6/10 
Stile: 10/10 – 9,8/10 
Caratterizzazione dei Personaggi: 10/10 – 10/10 
Utilizzo dei Prompt: 10/10 – 10/10 
Gradimento Personale: 10/10 – 9,7/10 
Punti Bonus: 1/1 
Totale: 59+59,1=
119,1 

Grammatica e Lessico: 
Tea_Zeus: 10/10 
Perfetta! Non ho trovato errori! :) 
Luna Ginny Jackson: 10/10 
Concordo con Tea, non ci sono errori, al contrario la grammatica è assolutamente perfetta e non ci sono errori, né di punteggiatura né di battitura. Complimenti, anche il lessico, pur essendo molto semplice, è veramente vario e curato! 

Originalità: 
Tea_Zeus: 9/10 
Ti tolgo un punto solo perchè alla fine ci si potevano aspettare alcune cose e l'idea di base leggermente banale, ma non mi sento di toglierti di più perchè il modo in cui l'hai resa è decisamente originale! :) 
Luna Ginny Jackson: 9,6/10 
Mi è piaciuto molto la semplicità con cui è scritta questa storia, ma devo ammettere che, nonostante sia sviluppata e resa al meglio, forse l’idea di partenza non era esageratamente originale o innovativa. Complimenti per aver reso benissimo la coppia, comunque! Devo ammettere che sotto questo punto di vista la tua storia è perfetta. 

Stile: 
Tea_Zeus: 10/10 
Anche qui mi sento di darti il punteggio massimo, perchè, come hai spiegato anche tu, le frasi lunghe sono volute e azzeccate, dato che i pensieri di Neville sono confusi sia per la guerra appena terminata, sia per Hannah. 
Luna Ginny Jackson: 9,8/10 
Nel complesso, un bel voto. Mi è piaciuto moltissimo come hai reso le emozioni di Neville e come hai descritto la scena del bacio! Devo ammettere che nonostante la semplicità di questa storia è veramente scritta bene e ben costruita, oltre che molto dolce. Hai un ottimo stile e scrivi alla perfezione, mi piace! 

Caratterizzazione dei Personaggi: 
Tea_Zeus: 10/10 
Secondo me Neville è perfettamente IC. E' lui, maturo, ma allo stesso tempo ha ancora in sè qualcosa del bambino che sviene per la Mandragola (che poi, non è al secondo anno?). 
Per Hannah non si può dir niente perchè non la conosciamo bene, ma anch'io la immagino esattamente così. 
Luna Ginny Jackson: 10/10 
…E qui mi sciolgo. Scherzi a parte, wow! Neville, oltre ad essere perfettamente IC e descritto come meglio non si potrebbe fare, è anche descritto bene nell’introspezione, quindi non posso che darti punteggio pieno! 
Anche Hannah, personaggio che mi ha sempre affascinata molto, devo ammettere che mi è piaciuta molto! L’hai descritta benissimo e ci si immedesima perfettamente in lei. Complimenti! 

Utilizzo dei Prompt: 
Tea_Zeus: 10/10 
All'inizio pensavo che la vittoria fosse solo quella della guerra, ma la parte finale ti garantisce il punteggio pieno. E poi ha dato abbastanza importanza alla matita al quaderno, senza che fossero elementi solo citati. 
Luna Ginny Jackson: 10/10 
Hai citato tre volte – mi sembra – sia la matita sia il quaderno, quindi mi pare sia perfetto. Quanto alla vittoria… Confesso di aver pensato anche io, come Tea, che la vittoria fosse solamente quella della guerra, ma il finale… Grandissimo, veramente perfetto! Complimenti, ottimo uso dei Prompt! 

Gradimento Personale: 
Tea_Zeus: 10/10 
Punteggio massimo perchè, anche se non amo questo pairing, li ho trovati veramente dolcissimi. Adoro poi Neville come personaggio e questo "viaggio" nei suoi pensieri mi è piaciuto un sacco! :) 
Luna Ginny Jackson: 9,7/10 
Lo posso dire: Neville lo vedo benissimo con Hannah, soprattutto se lei è caratterizzata così; mi sono piaciuti entrambi e poi tu scrivi benissimo. Credo che questa One Shot sia veramente bella, la migliore che abbia mai letto su questa coppia! Ottimo lavoro! 

Totale: 119,1 
Tea_Zeus: 59/60 
Luna Ginny Jackson: 59,1/60 
Punti Bonus: 1/1

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Severa Crouch