Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Little Nanny    26/06/2012    4 recensioni
“Infine posò gli occhi sulla sua bocca dove ardentemente sperava che vi fosse nascosto un bacio anche per lui. Un bacio leggero, quasi soffiato. Quel bacio che mai avrebbe potuto ricevere dalle sue labbra, e si sentiva bruciare di desiderio e si sentiva morire per il senso di colpa proprio come un fiammifero che si consuma lentamente.”
Una storia d’amore e di sensi di colpa.
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Sirius Black | Coppie: Sirius/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Dancing Flames

 

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte

Il primo per vederti tutto il viso

Il secondo per vederti gli occhi

L'ultimo per vedere la tua bocca

E tutto il buio per ricordarmi queste cose

Mentre ti stringo fra le braccia.

 

 

 

La luna piena, nascosta da una spessa coltre di nubi scure, si vedeva appena quella sera in cui piccoli fiocchi argentei avevano preso a cadere dal cielo e a coprire il già soffice manto nevoso che circondava il silenzioso castello di Hogwarts.

Nei piani più alti della torre del castello, invece, al riparo dal freddo vento che ululava forte, la sala comune dei Grifondoro era malamente illuminata dalla luce del camino che, infrangendosi contro il divano rosso che vi era davanti, sembrava farlo scintillare nel buio mentre l’odore della legna bruciata e il suo tipico scoppiettio, da cui si sprigionavano mille piccole fiamme che somigliavano quasi a stelle, riempivano la stanza silenziosa.

Una piccola figura giaceva semi addormentata sul divano.

I capelli rossi scompostamente disparsi sul bracciolo, la bocca leggermente dischiusa e le efelidi chiare che sembravano quasi brillare tanto erano illuminate dai bagliori del camino, Lily Evans aveva senza dubbio perso la cognizione del tempo.

La pelle diafana e rilassata del viso e le folte ciglia chiare, abbassate a nascondere due meravigliosi occhi verdi, sembravano mettere in risalto il suo volto dolce mentre una mano, scivolata dal divano, accarezzava la copertina del libro di Incantesimi che giaceva semi aperto e abbandonato a terra.

Il suo respiro pacato e regolare si trasformò in mugolii infastiditi quando il buco del ritratto si aprì lasciando che la sala comune si riempisse, per la prima volta dopo alcune ore, di voci.

Due figure incappucciate fecero il loro ingresso, tra risate e schiamazzi, scrollandosi da dosso la bianca patina di neve che ancora ricopriva i loro mantelli.

Quando si accorsero della figura sdraiata sul divano, il più alto tra i due sorrise mentre le sue mani corsero ad armeggiare con gli alamari del mantello per potersi liberare da quella veste ormai completamente bagnata.

Sirius Black, con un movimento deciso della mano, gettò il mantello sulla sedia vicina accostandosi di poco alla ragazza.

- Felpato, tu resti qui? – chiese l’altro ragazzo, la voce stanca e strascicata, mentre uno sbadiglio accompagnava la domanda.

Lui annuì.

- Buona notte, Peter –  lo salutò.

- Ci vediamo domani – rispose quello trascinandosi su per le scale che portavano ai dormitori maschili.

Sirius aspettò che il rumore dei passi di Peter si fosse acquetato del tutto prima di chinarsi sulle ginocchia dinanzi alla figura distesa di Lily.

Le scostò gentilmente la mano che ciondolava fuori dal divano, gli occhi persi a scrutare il suo viso mentre, con l’altra mano, chiuse il libro che versava, per metà aperto, sul pavimento e lo posò sul piccolo tavolino di legno che aveva dietro le spalle.

La osservò dormire per qualche minuto fino a quando non la vide agitarsi leggermente, forse per il freddo o forse per la mano che Sirius non si era reso conto di aver portato all’altezza della sua fronte per scostarle dal volto alcuni capelli rossi resi chiari dal riflesso delle fiamme che ardevano indisturbate.

Non riusciva minimamente a spiegarsi per quale motivo venderla lo rendesse sempre così felice e così nervoso allo stesso tempo.

Sirius la vide inumidirsi appena le labbra, segno che di lì a poco si sarebbe svegliata, così, precedendo di poco quel momento, prese a sussurrare il suo nome tra le labbra in maniera dolce, così come avrebbe voluto fare tutti i giorni per il resto della sua vita.

Una carezza leggera accompagnava il suono delicato della sua voce che la chiamava per nome una, due, tre volte ancora.

Lily si stiracchiò piano, aprendo gli occhi poco alla volta.

La prima cosa che vide al risveglio furono gli occhi scuri e caldi del ragazzo che la guardavano a sua volta, poi i capelli neri che gli ricadevano scomposti sulla fronte e, infine, vide le labbra dischiuse in un sorriso felice.

- Sirius? – la voce roca impastata di sonno le graffiava la gola.

- Buongiorno! – la salutò quello posandole il suo indice sul naso, cosa che sapeva bene quanto la ragazza destasse. Infatti sorrise quando, subito dopo, la vide ritrarre la testa infastidita.

- Che ore sono? - chiese lei mettendosi seduta e passandosi una mano sul volto per cancellare le deboli tracce di sonno che aveva in volto.

- Quasi le sei – rispose lui alzandosi e sedendosi al suo fianco, stando bene attento a starle quanto più lontano poteva.

- James? – domandò invece lei annullando la distanza che Sirius si era faticosamente imposto di mettere tra loro e poggiando la testa sulla sua spalla.

- Ha accompagnato Remus in infermeria. Stasera era abbastanza irrequieto – Sirius sorrise muovendosi un po’ a disagio sul posto, aveva paura di restare dov’era e allo stesso tempo aveva paura di allontanarsi da lei anche di un solo passo.

- Non temere per il tuo principe azzurro, tra poco sarà di ritorno – la rassicurò ricevendo in cambio un debole pugno sul fianco.

Il ragazzo si lamentò appena decidendo poi di passarle un braccio intorno alla schiena per lasciarla riposare meglio.

Lily rise e la sua risata si infranse sul petto di Sirius, facendo quasi vibrare il suo cuore di felicità.

Una felicità ingannevole, sbagliata, basata solo sul tradimento.

- Sir? – lo chiamò lei risvegliandolo dai suoi pensieri.

Lui mugugnò qualcosa in risposta.

- Svegliami quando torna James, ok? – chiese sbadigliando, la voce di nuovo confusa dal sonno e le palpebre troppo pesanti per restare ancora aperte.

Lui sorrise e prese ad accarezzarle i capelli lentamente, soffermandosi di tanto in tanto sulla schiena visto che i suoi capelli lunghi gli permettevano di azzardare tanto.

Sirius aspettò che lei si addormentasse di nuovo prima di spostarsi leggermente e consentire ai suoi occhi di indagare ancora una volta il suo viso e quei lineamenti delicati debolmente illuminati dai giochi di luce e d’ombra che le fiamme del camino disegnavano sul suo viso come su di una tela perfetta.

La mano sinistra stringeva spasmodicamente il bracciolo del divano mentre l’altra era totalmente immersa nei capelli rossi della ragazza che tranquillamente si era addormentata, cullata dal ritmo leggermente accelerato del suo cuore.

Troppe volte Sirius aveva combattuto contro quella parte di lui che avrebbe solo voluto stringerla tra le braccia così forte quasi da farle male e poi baciarla fino a cancellare quel dolore, fino a cancellare il suo dolore, eppure si rendeva conto da solo dell’assurdità che permeava i suoi stessi pensieri.

Forse sua madre aveva ragione, forse aveva davvero perso il senno e se non si fosse alzato immediatamente da quel divano avrebbe sicuramente fatto qualcosa di cui un giorno si sarebbe malamente pentito.

Avrebbe ferito James, l’unica persona al mondo che gli aveva dimostrato come si potesse sopravvivere anche senza l’amore di una famiglia, come ci si potesse sentire amati anche se a circondarti fosse l’abbraccio di un amico piuttosto che di un genitore.

E avrebbe ferito anche Lily che credeva nella loro amicizia più di ogni altra cosa e che si fidava ciecamente di lui, così tanto che tra qualche anno non avrebbe esitato a chiedergli di prendere la sua vita e quella delle persone a lei più care e conservarla tra le sue mani.

Eppure quello che ancora non sapeva Lily, e che forse mai avrebbe saputo, era quanto fosse vero il contrario.

Erano oramai quasi due anni infatti che Sirius, senza chiederle nulla in cambio, aveva preso il suo cuore e lo aveva riposto con cura tra le mani di quella ragazza che mai, semmai avesse saputo, avrebbe potuto accettare.

Eppure a Sirius andava bene così.

Saperla felice e amata tra le braccia del suo migliore amico lo rendeva comunque a sua volta felice.

L’amore, d’altra parte, lo aveva sempre deluso e lui aveva smesso di credervi da troppo tempo oramai.

La osservò ancora senza riuscire a saziarsi del tutto, ma cercò comunque di farsi bastare quel viso dai tratti così dolci e quasi infantili che spesso, quando era arrabbiata con lui a causa di qualche sua battuta pungente o poco garbata, si imporporava senza ritegno mentre le sue guance si gonfiavano appena di disappunto.

Si soffermò sui suoi occhi, ora serrati a nascondere quello sguardo limpido che lo aveva troppe volte sorpreso a guardarla, e desiderò sopra ogni cosa poter essere lui, per una volta almeno, il ragazzo riflesso in quel verde sconfinato.

Ripensò al modo buffo che aveva di arricciare il naso quando qualcosa la infastidiva o quando James mostrava alcuni riverberi del suo carattere ingenuamente borioso e allora, al ricordo, le labbra di Sirius si piegarono in un sorriso involontario, stanco e dolce allo stesso tempo.

Infine posò gli occhi sulla sua bocca dove ardentemente sperava che vi fosse nascosto un bacio anche per lui.

Un bacio leggero, quasi soffiato.

Quel bacio che mai avrebbe potuto ricevere dalle sue labbra, e si sentiva bruciare di desiderio e si sentiva morire per il senso di colpa proprio come un fiammifero che si consuma lentamente.

Si passò stancamente la mano libera sul volto stanco, consumato dalla voglia di poterla stringere a sé senza remore e dal bisogno di salvare se stesso cercando di dimenticarla e dimenticare quanto avrebbe voluto amarla.

Chiuse gli occhi strizzandoli appena, cercando di dimenticare ogni cosa.

Cercando di dimenticare lei.

Cercando, in realtà, di ricordarla per sempre.

La strinse a sé per l’ultima volta, almeno per quella sera, e, facendo attenzione a non svegliarla, si alzò piano accompagnando con il braccio piegato la sua testa al bracciolo del divano e lasciandola lì, ad aspettare James.

In silenzio Sirius si riprese quel cuore che tacitamente le aveva donato, lasciando che Lily restasse all’oscuro di tutto e si perdesse tra i suoi labirinti onirici.

Quella notte, invece, Sirius Black non avrebbe dormito affatto.

Quella notte avrebbe avuto tempo per bruciare come una di quelle fiamme che, tristemente, danzavano nel camino illuminando il suo peccato.

Quella notte avrebbe avuto tempo per consumarsi.

 

 

 

 

 

 

 

NdA

Ho lasciato che questa poesia, Paris at night, una delle più belle poesie di Prévert a parer mio, lasciasse parlare un po’ di sé in questa piccola one-shot in cui Sirius osserva Lily dormire cercando di mettere a tacere il suo cuore innamorato per amor di James e per amore della stessa Lily. Ho lasciato che Sirius descrivesse Lily alla luce delle fiamme del camino che starebbero ad interpretare, spero si capisca, i fiammiferi di cui parla Prévert.

Ho cercato di descrivere quello che lui avrebbe potuto provare e come desiderasse solo ricordare il momento in cui poteva stringerla tra le braccia, seppure conscio di quanto fosse sbagliato. Nonostante la coppia non convenzionale spero che possa piacere e che, almeno un po’, questa one-shot riesca a richiamare questa meravigliosa poesia.

Ovviamente ogni commento, critica, annotazione è ben accetto^^

Un bacio,

Little Nanny

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Little Nanny