Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Rota    29/06/2012    1 recensioni
Tossì – un colpo: non aveva abbastanza aria nei polmoni per altro – e col proprio sangue macchiò la divisa lercia. Sentì le dita di Arthur chiudersi con forza contro la propria nuca, scosso da un dolore forte come quello provato da lui.
Horatio non sentì le pallottole che fendevano l'aria, non i cannoni tuonanti, non voci umane che si elevavano cariche di vita e morte in un coro disarmonico, non l'oceano immenso. Però aveva negli occhi la bandiera della Nazione, come lo sguardo di Arthur.

[Seconda classificata al contest indetto su EFP "La fiera delle drabble"]
Genere: Angst, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

*Capitolo: Rivoluzione russa
*Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy; Russia/Ivan Braginski (citato)


 

Nell'amore e per l'amore Francis viveva, nello spazio e nel tempo – famoso per amare le cose belle, reso adorabile da un senso estetico fuori dal comune, non si era mai lasciato davvero vincere dal lerciume della guerra.
La disperazione l'aveva perso quando Vladimir aveva preso la stessa via di Maximilienne, quando da maestro d'arte e cultura era diventato maestro di sangue e di lotta, di quell'ideologia che nei fatti era colorata di sangue.
L'aveva trattenuto a forza, il vagone di quell'uomo, con braccia stanche di fatica ma resistenti nell'intenzione. Si sarebbe opposto, sempre.
Perché no, il sorriso dolce di Ivan non poteva essere spento – non alla maniera brutale di una Rivoluzione solitaria.


 

*Note

“Adorabile” significa degno di adorazione, degno di amore, giusto per spiegare il senso del termine che ho utilizzato.
Il vagone blindato fu il mezzo con cui Lenin arrivò, nel 1917, a Pietroburgo, per aiutare i rivoluzionari. Francia e Inghilterra furono i primi grandi e strenui oppositori Europei alla Rivoluzione e ai suoi uomini.
“Maximilienne” è Robespierre, ovviamente, in un tentativo mio di fare un parallelismo alla rivoluzione francese.




 

 

*Capitolo: Pace di Losanna – Anni Venti del '900
*Personaggi: Nord Italia/Feliciano Vargas, Turchia/Sadiq Adnan


 

Aveva sentito da Inghilterra di donne che iniziavano a portare pantaloni, da Francia di immagini capaci di avere quasi vita propria, da America di musiche nere che arrivavano dal profondo del cuore.
Feliciano gioioso sorrideva come sempre ad apprendere le prime meraviglie di quegli anni ruggenti, perché sembrava che il mondo si dirigesse sempre più verso un'epoca non solo dall'apparenza splendida ma anche dall'essenza luminosa.
Eppure non riusciva a dimenticare Sadiq che quasi dispiaciuto gli diceva con lo sguardo che no, non era poi più così suo amico e che no, casa sua non si sarebbe dipinta di bello solo per lui: tanto silenzio colpiva più di tutto quell'altro rumore.


 

*Note

Pace di Losanna è un trattato di pace stipulato nel 19233 tra Turchia e Paesi Alleati in relazione alla guerra di indipendenza turca. Tra le altre cose gli Italo-levantini e le altre comunità europee viventi da secoli nel territorio del dissolto Impero Ottomano, persero tutti i privilegi che avevano acquisito. Cessava così definitivamente lo status di privilegio ricoperto, sino ad allora, dalle comunità italiane in oriente.
Ruggenti anni” è la locuzione che indica il decennio degli anni venti del '900. Tale epoca è stata descritta da cinema, letteratura e musica. Favorita da un fenomeno di grande espansione industriale, ha creato mode e determinato tendenze, praticamente in ogni aspetto del costume e dell'arte tempo. Di questo periodo le prime manifestazioni femminili, la fortuna della musica jazz, la nascita del cinema.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Rota