Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Glowen    14/01/2007    23 recensioni
“Mamma?” “Cosa c’è, amore?” “Io sono un principe?” “Certo che sei un principe, Severus” “Un principe di quelli veri?” “Il più vero di tutti i principi, amore”
Genere: Triste, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Io sono un principe

Io sono un principe?

A Les, che di sicuro lo è.

***

“Mamma?”

Sto male, sto dannatamente male. In piedi in questo corridoio con una folla immensa che mi guarda, sto male.

Vorrei sparire, diventare invisibile, sprofondare in qualche fenditura e non tornare mai più a galla.

“Cosa c’è, amore?”

Non è vero. Vorrei avere il coraggio di trovare una bella frase con cui rispondere a Potter, che non la finisce di prendermi in giro mentre il mio pubblico ride; vorrei impugnare la bacchetta e rompere qualche osso a Black; a dire il vero mi basterebbe solo avere la forza la gridare ‘basta’ ed andarmene da qui. Ma le miei gambe non si muovono e le battute di Potter fanno male come coltelli arroventati.

“Io sono un principe?”

La folla ride. La senti che ride, Potter? Hai conquistato i tuoi applausi, ora lasciamo in pace.

Ma lui non se ne va; solleva la bacchetta e mi tramuta l’uniforme in un vestito rosa.

La folla ride.

“Certo che sei un principe, Severus

Sono un principe, sono un principe.

Se ci credo si avvererà. Sono un principe ed ora prendo la bacchetta ed incenerisco Potter e tutti quelli che hanno riso di me, a partire da Black.

Potter sembra non essersi divertito abbastanza; chiede al nostro pubblico se pensa che starei bene coi capelli biondi.

Tu sia maledetto, Potter.

“Un principe di quelli veri?”

Improvvisamente volo contro il muro, dall’altra parte del corridoio. Vedo Potter esaminare la bacchetta grattandosi la testa e dire di non avere ancora imparato bene l’incantesimo cambiacolore.

La folla ride. La folla ride e si disperde mentre i due attori principali, dopo un saluto di scherno se ne spariscono dietro un arazzo.

E la testa mi fa male e ho tutte le ossa doloranti. Non so nemmeno se riesco ad alzarmi, avvolto in questo abito. Potrei rimanere qui contro questo muro tutta la vita, fino a diventare dello stesso colore della pietra. Potrei rimanere qui, finchè gli altri si dimenticano della mia esistenza.

“Il più vero di tutti i principi, amore

**

“Mamma?”

Quanto è bella; quei capelli biondi, quegli occhi da gatta e quel sorriso così dolce e così crudele, da bambola e da gran dama. Quanto è bella.

Cosa avevo nella testa quando le ho comprato questo fiore? Lei ne ha fin troppi di fiori, i ragazzi più belli della scuola gliene regalano ogni volta che lei passa loro davanti.

Ma ora è sola. Siede sul divano senza nessuno di quei ragazzi intorno. Non c’è Lestrange, non c’è Carrow, nemmeno Noel e Pawell. Lei è sola. Stringo il mio fiore in mano e mi avvicino a lei.

Quanto è bella; quanto è bella immersa nel suo libro, con i riccioli biondi sciolti sulle spalle.

La chiamo, alza il viso a guardarmi.

“Cosa c’è, amore?”

Allungo la mia mano verso di lei ed improvvisamente il mio bel fiore mi sembra tanto piccolo e buio, in confronto al viso di lei.

Lei rimane stupita per qualche istante e poi la sua espressione cambia. Mi guarda con un misto di compassione e di sdegno dipinto sul viso.

“Io sono un principe?”

Si, sono un principe. E lei è la mia principessa.

Lestrange compare dal nulla con la sua solita sfacciataggine, trascinandosi dietro una scia di chiasso. Si avvicina alla mia principessa, già pronto a parlare. Poi nota me, fermo davanti a lei con un fiore in mano. Si blocca stupito per qualche istante e poi scoppia a ridere. Senza ritegno, attirando l’attenzione di tutta la sala ride e di aggrappa a una sedia per non cadere.

Anche la mia principessa sorride e si porta una mano alla bocca per nascondere le risate. Lestrange ride e mi addita e ormai alle sue risate se ne sono unite molte altre.

“Certo che sei un principe, Severus

Non so più cosa fare e rimango fermo, col mio fiore che mi appassisce in mano.

Mi sento piccolo; piccolo e stupido.

“Un principe di quelli veri?”

La mia principessa si alza, chiudendo il libro che aveva in grembo.

Le risate di Lestrange e dei suoi amici ormai sono lontane ma la folla ancora mi guarda. Lestrange prima o poi si stuferà di dare spettacolo; la smetterà di ridere.

La mia principessa mi guarda << Scusami >> borbotta allontanandosi e sparendo oltre la porta segreta.

La mia principessa se n’è andata.

“Il più vero di tutti i principi, amore”

**

“Mamma?”

Lucius mi guarda e a fatica maschera un sorriso con un colpo di tosse.

Si ricompone, si passa una mano tra i capelli biondi e mi guarda.

Come vorrei essere come lui. Emana sicurezza da tutti i pori; emana solennità, emana nobiltà.

“Cosa c’è, amore?”

È sempre sicuro di sé, sempre tranquillo, con quella sua voce strascicata e quei suoi sorrisi di scherno, rivolti a chiunque non ritiene degno di sé. A me ne rivolge di continuo.

E so che non sarò mai come lui.

Ho spinto la Evans poco fa, dandole della mezzosangue, come ho visto Lucius fare decine di volte.

L’ho visto colpire alle spalle la Mckinnon e sbatterla contro un muro, giustificandosi perché le intralciava il cammino e ho visto i suoi amici ridere, mentre nessuno aveva il coraggio di contraddirlo.

L’ho visto come un re, fermo il quel corridoio accerchiato da una piccola folla che lo guardava con riverenza.

Ma io non sono come lui.

“Io sono un principe, mamma?”

Io non sono come lui; e Potter e sbucato dal nulla e mi ha inchiodato al muro ancora prima che io riuscissi a prendere la bacchetta. Senza parlare, senza sforzo, mi ha sbattuto in terra.

Mi ha insultato e se n’è andato, correndo dietro alla ragazza.

E Lucius, comparso in quel momento da un corridoio laterale, non ha fatto nulla per fermarlo.

Mi ha aiutato a rialzarmi, più per cortesia che per reale interesse e ora mi guarda con sdegno.

“Certo che sei un principe, Severus

E ora cosa faccio?

<< Ciao >> mi dice semplicemente Lucius Malfoy il re e continua per la sua strada.

“ Un principe di quelli veri?”

Rimango solo nel corridoio buio, coperto di vergogna.

Ma io, sono davvero un principe?

Il più vero dei principi, amore”

**

“Mamma?”

Lestrange è davanti a me, mano nella mano con la più bella ragazza di tutta Hogwarts. Mi guarda ma non mi saluta.

Un suo semplice cenno di saluto mi farebbe sentire più a mio agio in questa sala gremita di gente.

Ma io non sono degno del saluto di uno dei più bei e popolari ragazzi della scuola. Io non sono degno del saluto di uno dei principi di Hogwarts.

Ma sono anche io un principe, o no?

“Cosa c’è, amore?”

Vorrei solo poterlo dimostrare e vorrei che in parte a me Sawyer non cingesse così la vita della mia principessa bionda.

“Io sono un principe?”

Vorrei non stare fermo davanti alla porta, solo e vestito di nero mentre tutti gli altri ridono o ballano in compagnia e vestono i loro migliori e più colorati abiti.

Vorrei che il suolo si aprisse e mi inghiottisse. Vorrei avere davanti Potter per provare su di lui l’incantesimo letto ieri in uno dei libri che Lucius presta sempre alla mia principessa.

Lei mi passa in parte e mi dedica un fugace sorriso, prima di chiedere al suo accompagnatore se gli va di ballare.

“Certo che sei un principe, Severus

Qualcuno mi spinge in avanti e una voce dannata e famigliare mi risuona nell’orecchio.

<< Su Mocciosus, spostati dall’entrata! >>

Potter è entrato nella sala, mano nella mano di una ragazza mora e con Minus che lo segue come un fedele ciambellano.

Ecco un altro dei principi di Hogwarts.

No, non è vero. Io sono un principe.

Un principe di quelli veri?”

Impugno la bacchetta e lo guardo con rabbia. Potter non reagisce. Si limita a guardarmi come guarderebbe anche un bassotto che lo minaccia di azzannarlo e scoppia a ridere. Una risata alta e spontanea che fa voltare gran parte dei presenti. Anche la mia principessa si volta, stretta al braccio del suo cavaliere; del suo principe per questa sera; del suo principe per questa notte.

<< Avanti Mocciosus, non costringermi a farti passare la Vigilia in infermeria! >> dice con la sua solita arroganza e prima ancora di lasciarmi il tempo di reagire, sparisce tra la folla con la sua dama e il suo servitore.

Sparisce lasciandomi solo, in una sala piena di gente.

Il più vero dei principi, amore”

**

“Mamma?”

Le risate di Black sono insopportabili. Sembrano latrati lontani e sono così dannatamente contagiose che ora anche il resto della folla sta ridendo.

Io penzolo a gambe all’aria con la tunica che mi copre il viso.

Che la terra si apra e mi inghiotta.

Che c’è, amore?”

La Evans poco fa è intervenuta a difendermi da Potter e Black.

Non so neanche perché mi abbiano attaccato. Ho provato a difendermi e con il mio nuovo incantesimo ho ferito Potter ad una guancia.

Se non fosse stato per la Evans la sua rabbia mi avrebbe ridotto ad una polpetta.

“Io sono un principe?”

Se solo riuscissi ad oppormi a tutte queste umiliazioni, se riuscissi a spedire quei due babbei contro un muro, ancora e ancora.

Potter ha litigato con la Evans e questo mi riempie di soddisfazione. Anche il principe dei principi non riesce a conquistare la sua dama. Ma Potter non sembra dargli troppo peso, e del resto… perché dovrebbe? Tutto il resto della popolazione femminile di Hogwarts, ad eccezione di Bellatrix e di qualche altra Serpeverde convinta, non si farebbe ripetere due volte un invito ad uscire con lui.

“Certo che sei un principe, Severus

La Evans se n’è andata e Potter sembra furente. Usa contro di me il mio stesso incantesimo, quel lurido vigliacco.

Dietro di me la piccola folla ride e batte la mani. Stebbins sta ridendo, con quella sua risata acuta e l’immancabile Miss-Lentiggine attaccata al braccio; Paciock sta ridendo passandosi una mano tra i capelli biondi; decine di ragazze stanno ridendo; Black sta ridendo. E la sua risata mi ferisce e mi riempie d’ira.

“Un principe di quelli veri?”

Vorrei scomparire e vorrei incenerire tutti.

Vorrei che il mondo esplodesse e vorrei avere qualcuno in parte a me pronto a difendermi. Un’amico, uno dei miei compagni serpeverde.

Ho tenuto testa alla Evans poco fa, come avrebbe fatto Lucius, ma non sono riuscito a difendermi dalle successive accuse di Potter e dalle risate pungenti di Black.

<< Chi vuole vedermi togliere le mutande a Mocciosus? >> echeggia beffarda la voce di Potter, perfetto e sicuro di se come sempre. Black ride ancora più forte.

“Il più vero dei principi, amore”

*********

Piccola raccolta di momenti, di ricordi, di istantanee sciupate;

Piccola raccolta di pensieri, nata in un attimo di tristezza.

Spero vi sia piaciuta.

Lady Glo

  
Leggi le 23 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Glowen