Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Diana924    21/07/2012    2 recensioni
Raccolta di drabble su Maria Antonietta d'Asburgo Lorena e su i possibili amriti se non avesse spsoato Luigi XVI. L'ultima è invece quel che è realemnte successo
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Diana924
Fandom: Originale Storico
Titolo: Le sei volte che Maria Antonietta si è sposata, e quella in cui è veramente successo
Personaggi: Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena, Ferdinando I di Parma, Gabriele di Borbone-Spagna, Carlo Emmanuele IV di Savoia, Giuseppe di Braganza, Federico Augusto di Sassonia, Paolo I di Russia, Luigi XVI di Borbone, parentame e ministri vari
Rating: Verde
Note: Le cavolate che mi vengono in mente
Note2: Mentre rielggevo la biografia di Maria Antoneitta, scritta dalla Fraser mi sono fatta la domanda: " e se Toinette non avesse sposato Luigi XI? ", alla fien fu per un caso fortunato, o sfortunato dipende dai punti di vista, se divenne regina di Francia, così mi sono divertita a immaginare dei mariti alternativi, ossia il duca di Parma, che invece sposò sua sorella maria Amelia, uno dei figli di Carlo III di Spagna, Carlo IV no perchè era già sposato, Carlo Emmanuele di Savoia perchè suo padre Francesco Stefano avrebeb voluto far sposare una delel figlie con un Savoia, il Portogallo epr bilanciare la politica dei Borbone nella penisola iberica, la Sassonia per legami di parentela e la Russia ... lo ammetto, la Paolo I/Maria Antoneitta è una delle mie OTP storiche, li shippo a bestia
Note3: raccolta di drabble, parentame sparso e intrecciato per l'Europa, probabile OOC, WHAT IF
Nota4: Tranne l'ultima drabble, che ricalca quel che è davvero avvenuto ho ipotizzato che a spsoare Luigi XVI sia stata Maria Carolina, ritenuta fino alla morte delle sorelle la candidata perfetta.
Nota5: nella penultima drabble Toinette non è ancora convertita all'ortodossia motivo per cui Caterina II la chiama Maria Antonia, alla tedesca
Nota6: Credo che le parti in francese e in spagnolo risultino chiare, altriemnti sotto inserirò la traduzione.
Nota 7: L'unica strana è quella portoghese con il futuro marito molto più giovane di lei, per glia ltri ho cercato principi cattolici, solo cattolici con l'eccezione di Paolo che era ortodosso, che le fossero più o meno coetanei. I volti si trovano tutti su wikipedia :D


 

PARMA

Quando era partita per l’Italia aveva avuto paura nonostante avesse avuto come insegnante il grande Metastasio. Paura di non piacere, paura di scoprire che il fratello di Isabella l’avrebbe delusa, che lei avrebbe deluso lui perché non era poi così bella. Invidiava Carlotta che aveva sposato il Delfino e Amelia che ancora non si era sposata. Eppure quando scese dalla carrozza e le dissero: << Madame, il duca Ferdinando vostro marito >> sorrise. Non era bello ma lo diceva dolce e mansueto e forse sarebbe stato il marito adatto a lei. << Madame moglie mia, Antonietta >> la salutò lui con un baciamano. Giovane, piacente e galante, Ferdinando di Parma sarebbe stato un buon marito si disse Maria Antonietta d’Asburgo Lorena mentre s’inchinava al duca di Parma, suo marito. Eppoi Giovanna e Leopoldo erano così vicini, come pure Ferdinando.

 

SPAGNA

Il viaggio per mare era stato tremendo per lei ma anche così bello, non aveva mai visto il mare lei, solo le Alpi della sua natia Austria. Vide i nobili che l’attendevano a Barcellona e cercando di essere dignitosa come sua madre si avvicinò loro. Lo riconobbe dal ritratto, giacca grigia con bottoni d’oro, tra principe delle Asturie e l’Infante Xavier suoi cognati. Stava per fare qualche passo come prescriveva l’etichetta quando lui le corse davanti, si fermò, la contemplò e le diede un sonoro bacio sulla guancia che la lasciò paonazza. << Ma belle cousine vous etes très belle, tengo una linda mujer, no como ti Carlos >> disse con un sorriso prima di darle un altro bacio. << Non parlo spagnolo >> disse lei in francese, sbigottita. << Avete anni per impararlo, Infanta Maria Antonietta de Haburgo y Lorena >> la salutò lui.

 

SAVOIA

Lei era una conquista, e uno smacco per la Francia si disse mentre attraversava la frontiera e vide il corteo reale. La regina ha il mio stesso nome si ripeté quando la vide. Una donna matronale ma bella e il re con tutti i suoi figli, il più grande doveva essere il suo sposo. << Madame la principessa di Piemonte, Maria Antonietta d’Asburgo - Lorena >> annunciò l’araldo e lei si vergognò del suo italiano, forse avrebbe dovuto studiarlo di più ma era più forte di lei, non ci riusciva. << Altezza reale, le presento mia moglie la regina Maria Antonia Ferdinanda di Borbone vostra suocera, e il Principe di Piemonte mio figlio >> disse il re mentre lei s’inchinava, prima di rimetterla in piedi.<< Onorata di conoscervi Maestà, marito mio >, lui le apparve debole ma anche tanto buono.

 

PORTOGALLO

Il Portogallo era lontano, lei non sapeva la lingua ma quando vide la regina Maria e il re consorte si sentì rinfrancare: l’avrebbero aiutata loro. << Mio figlio il duca di Braganza >> disse la regina presentandole suo marito. Era un bambino rispetto a lei che aveva superato i vent’anni e si limitò ad un inchino impacciato. << Mio figlio è giovane e confido che voi siate per lui una brava moglie e che abbiate la pazienza necessaria >> aggiunse la regina Maria e lei sorrise: i bambini le erano sempre piaciuti. << Farò tutto quello che serve per compiacere Vostra maestà >> rispose con un sorriso. << Come siete bella Maria Antonia, come siete bella >> la lodò la regina.

 

SASSONIA

La Sassonia era lontana da Vienna ma aveva il vantaggio della lingua tedesca e dell’essere cugina dell’Elettore, motivo per cui aveva accettato quel matrimonio. Era un bel giovane, forse un po’ troppo massiccio ma le stava simpatico fin dalla prima occhiata e sarebbe stato facile essere amata e amarlo. << Maria Antonietta cugina mia, moglie mia, benvenuta a Dresda >> la salutò lui e lei s’inchinò rispettosamente. << Federico Augusto, cugino mio, mio sposo >> rispose lei al saluto. Dresda era bellissima, mai come Vienna però, lui era gentile, il popolo felice per lei e sarebbe stata un’ottima Elettrice: sua madre ne sarebbe stata così felice.

 

RUSSIA

Si avvolse nella pelliccia e salì tremante le scale, sia per il freddo pungente di San Pietroburgo che per il timore che le incutevano la zarina e suo figlio. Li vide in cima allo scalone: lei, ieratica come un statua, avvolta nell’oro e nei diamanti, completamente diversa da sua madre; e lui, alto, magro, con il viso deturpato dal vaiolo ma che le sorrideva, doveva sentirsi come lei.<< Maria Antonia, lieta di avervi qui, mio figlio vi accompagnerà a fare un giro; se avete dei problemi, qualsiasi tipo di problemi, non esitate ad avvisarmi e consideratemi come una seconda madre >> le disse la zarina quando lei si rialzò dall’inchino. Con una donna così buona come suocera sarebbe stata felice si disse mentre il granduca le faceva un inchino e le dava il braccio.

 

Compiègne, 1770

Quando scese dalla carrozza a Compiègne vide il duca di Choiseul che le diede il braccio e l’accompagnò dal suo futuro marito. Non era bello come nel ritratto, forse troppo grasso, ma nascose la sua delusione: sarebbe stata regina e doveva bastarle come diceva sua madre. << Non dimenticherò che siete l’artefice della mia felicità >> disse al duca che la stava ancora scortando. << E di quella della Francia Madame >> aggiunse lui mentre le presentavano il Delfino Luigi Augusto di Borbone. Francia e Austria unite, e tutto per merito suo pensò prima di vedere il vecchio re che le si avvicinava.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924