Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: dontletmebreath_    24/07/2012    2 recensioni
SETTIMA CLASSIFICATA AL CONTEST: "L'AMORE è UNA COSA SEMPLICE"
Harry è pronto, sa qual è il suo destino. Sa a cosa va in contro. Ma vedendo Ginny vorrebbe solo stare accanto a lei.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Harry/Ginny
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
Settima classificata al contest: "L'amore è una cosa semplice" di ticci.EFP

Nick: Susy_Potter99 (Sul Banner: SusyPotteriana4ever)
 
Titolo: "Fili di Rame"
 
Canzone: “E fuori è buio”
 
Personaggi principali: Harry Potter, Ginny Weasley
 
Personaggi secondari (eventuali): Neville Paciock, Oliver Baston, Ron Weasley e Hermione Granger.
 
Genere: Romantico, Malinconico
 
Avvertimenti: Flashfic
 
Introduzione: E fuori è buio.
Il mio futuro è buio: è come un cielo senza stelle.
 
Nda (eventuale): Questo oltre ad essere il primo contest a cui partecipo, è anche la prima volta che scrivo su Harry e Ginny, una coppia che adoro. Le ripetizioni di “vorrei”, le ho fatte apposta, spero che non sia un errore.
Non so che cosa sia venuto fuori, ho scritto la prima parte a Mezzanotte passata e l’ultima il giorno dopo. Spero che sia di vostro gradimento,
                                                                        Buona lettura!
 


 
 
“Fili di Rame”
 
 
E fuori è buio.
Il mio futuro è buio: è come un cielo senza stelle.
Cammino lentamente, senza paura di quello che mi accadrà.
Sono pronto.  Questo è il mio destino.
Vedo già in lontananza gli alti lugubri alberi che caratterizzano la Foresta Proibita.
Mi guardo intorno: macerie, sangue, corpi ovunque.
Spero che tra di essi non ci sia il tuo.
Scorgo Neville insieme a Oliver Baston. Stanno sollevando una salma.
Mormorano parole che non posso sentire. Li supero, con il cuore in gola: Colin Canon non ce l’ha fatta.
Oliver e Neville non mi degnano di uno sguardo; certo, non mi possono vedere, sono sotto il Mantello dell’Invisibilità di mio padre.
So che posso farcela.
Ma poi ti vedo: sei inginocchiata ed aiuti una piccola ragazzina mora ad alzarsi.
Mi fermo e ti osservo.  Non sono più convinto di quello che devo fare.
I ricordi riaffiorano nella mia memoria, le gambe tremano.
Chiudo gli occhi e penso come stavo bene insieme a te in quelle giornate che passavano in un' ora
E la tenerezza che c’era tra di noi quando dolcemente annullavamo le distanze o quando giocavo con le ciocche dei tuoi capelli rossi.
Rari fili di rame.
Il mio cuore batte ai mille all’ora. Vorrei togliermi di dosso questo mantello e correre da te per abbracciarti. Vorrei venire lì e dirti che andrà tutto bene, ma semplicemente vorrei essere lì con te.
All’improvviso risento una voce acuta e crudele; mi ritorna in mente il mio destino: morire, per mano di Voldemort, per salvare te, Ron e Hermione, tutti.
Non li ho salutati; so che mi avrebbero fermato. Saranno felici, potranno vivere il loro amore, non come noi.
La piccola Tassorosso singhiozza e tu lentamente le accarezzi i capelli e l’abbracci, ha detto che i suoi genitori sono morti.
I tuoi occhi sono lucidi.  E no,non piangere che non sopporto le tue lacrime, perché so che sono per causa mia.
Una lacrima ti riga il viso, ma tu prontamente l’asciughi; devi essere forte, almeno per quella ragazzina.
Quando vedrai il mio corpo, Ginny, ti prego non distruggerti, perché ora dipenderò sempre dalla tua allegria, che dipenderà sempre solo dalla mia.
Mi mancherai, amore mio.
Devo andare da Lui.  Lo so che lo devo fare. Lo faccio per te, per Ron, per Hermione. Lo faccio per far finire questa maledetta guerra, che ha cambiato la vita di tutti.
Ma adesso desidero solo che tutto ciò finisse: vorrei vivere il mio futuro con te.
Vorrei avere una famiglia, vorrei divertirmi, invecchiare insieme a te.
Muovo un passo avanti e, con ancora il cuore impazzito, ti lancio un ultimo sguardo 
e vorrei quelle labbra prenderle e poi baciarle al sole per l’ultima volta.
E fuori è buio,
ma ci sei tu amore.

 
Grammatica: 4.80/5 
Stile: 8.50/10 
Utilizzo canzone: 9/10 
Originalità: 8/10 
IC personaggi: 10/10 
Gusto personale: 8/10 
Totale: 48.30/55 

Grammatica: 4.80/5 
Brava! Hai fatto pochissimi errori (ripeto che non sono stata ad analizzarli con la lente d’ingrandimento!). Non mi è saltato all’occhio niente, quindi nulla di grave. Quello che ti ha fatto togliere o.20 punti è stato un doppio spazio (-0.05) alla frase “Sono pronto. Questo è il mio destino”. E poi io avrei messo, alla frase “Oliver e Neville non mi degnano di uno sguardo; certo, non mi possono vedere, sono sotto il Mantello dell’Invisibilità di mio padre”, i due punti anziché il punto e virgola (-o.15). 

Stile: 8.50/10
Come dicevo nel “discorso per risultati”, nello stile ho considerato la fluidità delle frasi e la scelta dei vocaboli. Ciò che ti ha fatto perdere qualche punto è lo scegliere alcuni vocaboli che non sono ben legati con il resto del testo e il fatto che hai ripetuto un concetto per ben due volte, appesantendo il testo. Mi riferisco: “Lo faccio per te, Ron e Hermione”, l’hai detto a metà storia e alla fine. Bastava una volta sola! 
Ho apprezzato, invece, la ripetizione del verbo “vorrei” alla fine, che sottolinea appieno i sentimenti di Harry, in bilico tra ciò che vorrebbe fare e ciò che deve fare. 
Mi è piaciuto anche come hai inserito il verso della canzone (la mia preferita!):“ora dipenderò sempre dalla tua allegria, che dipenderà sempre solo dalla mia”. 

Utilizzo canzone: 9/10 
Non ti do il punteggio pieno perché hai usato una minima parte del bellissimo testo di Tiziano. I versi che hai usato sono inseriti molto bene con il testo, sono al posto giusto e hanno arricchito notevolmente il testo! Ben fatto! 
Originalità: 8/10 
Purtroppo qua il punteggio scende un po’ perché la descrizione dei pensieri di Harry, poco prima di consegnarsi al Signore Oscuro, è un tema molto gettonato (io stessa ne ho lette molte). Comunque ti prendi un bell’8 perché hai fatto un buon lavoro. 

IC personaggi: 10/10 
Qui punteggio assolutamente pieno! Il protagonista indiscusso è Harry ed è perfetto! Addolorato per la sofferenza arrecata a tutti quelli che stanno combattendo, coraggioso nell’affrontare la morte che lo attende nella Foresta Proibita. Anche Ginny mi è molto piaciuta: coraggiosa, pronta a sostenere gli altri in difficoltà, sebbene lei dentro è distrutta per la morte di Fred. Ho apprezzato moltissimo questa frase, anche se io avrei messo “vuoi” anziché “devi”: “Una lacrima ti riga il viso, ma tu prontamente l’asciughi; devi essere forte, almeno per quella ragazzina”. È lei. Bravissima! 

Gusto personale: 8/10 
La tua Flash fic mi è piaciuta molto, sebbene non mi abbia molto emozionato. Mi spiego: non ho provato quel brivido che mi ha fatto dire: - Wow! -. Comunque, ci tengo a dire, che hai fatto un lavoro più che sufficiente! 

Totale: 48.30/55
 





*Angolo autrice*
Innanzitutto il contest lo potete trovare qui: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10232259&p=1 e poi,
che cosa ne pensate?
Io sono felicissima di essere arrivata al Settimo posto, perchè era il primo contest a cui ho partecipato!
Spero che sia piaciuta a voi leggerla come a me scriverla!
Alla prossima,
Susy :D
 
P.S. Recensite! xD


 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: dontletmebreath_