Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: _camus_    27/07/2012    9 recensioni
Ognuno sta solo sul cuor
della terra
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera.

[Salvatore Quasimodo]

Il cammino del sole durante l'arco di una giornata. Il cammino di una vita baciata dal sole, dall'alba fino al calar della sera.
La storia di Milo di Scorpio in dieci drabble di luce e ombra.
Prima classificata al "Saint Seiya Drabble Contest" indetto da Violet Acquarius e vincitrice del Premio Originalità
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Scorpion Milo
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
10. Aurora
Personaggi: Hyoga. E Milo, nei suoi ricordi. / Parole: 106
 
 

«Milo? Posso farti una domanda?»
«Dimmi pure».
«Perché ogni mattina ti alzi prima dell’alba?»
«Perché osservare il sole farsi largo nell’oscurità e prendere possesso dell’orizzonte mi dà speranza. É così dolce sapere che la luce tornerà a splendere anche dopo la notte più nera, così … rassicurante. E poi, è stato durante un’aurora che io e Camus … ma non credo che questi siano affari tuoi!»

La risata che ne era seguita, Hyoga la sentiva ancora librarsi nell’aria – cristallina, senz’ombre. Radiosa. Proprio come Milo.
L’avrebbe ricordata per sempre.
Posò delicatamente il girasole a terra e si sedette sulla sabbia di Kastana, a guardare nascere il giorno.
 



 
 

Note dell’autore
E così, è finita. Finita! Un po' – parecchio, a dir la verità – mi spiace.
Su quest'ultima drabble c'è qualcosa da dire.
Hyoga è uno dei pochi fortunati a essere rimanere tutto intero, dopo la battaglia contro Hades, dunque mi pare plausibile che, nel periodo successivo alla fine della Guerra Sacra, abbia avuto occasione di farsi gli affari propri; mi piace pensare che, almeno nel contesto della mia raccolta, si sia preso un po' di tempo per andare a Kastana e porgere a Milo un ultimo saluto tutto particolare.
La scena che apre “Aurora” è un ricordo ambientato durante la breve "vacanza" che Hyoga e Milo si sono presi a Milos – vacanza di cui uno scorcio ho dato in “Tramonto”, per intenderci –, e che si riaffaccia alla mente del Cigno dinanzi al sorgere del sole; quel sole che in vita Scorpio tanto ha amato e, inconsciamente, emulato.
Forse non tutti sanno che aurora e alba non sono propriamente la stessa cosa: diciamo che la prima avvia la seconda, ma non oso arrischiarmi a descrivere differenze tanto sottili.
I motivi per cui ho preferito non terminare "Trafitto da un raggio di sole" con “Sera” sono essenzialmente due: il primo riguarda il fatto che la drabble iniziale era incentrata su un punto di vista esterno a quello di Milo, dunque mi è sembrato coerente fare altrettanto con quella finale – trovo che sia una chiusura armoniosa, ma potrei benissimo sbagliarmi.
Il secondo ... beh, come dice lo stesso Milo nel ricordo riportato: «É così dolce sapere che la luce tornerà a splendere anche dopo la notte più nera, così … rassicurante».
Dopo la notte c'è sempre il giorno; dopo la fine, sempre un nuovo inizio. Questo sarebbe il messaggio, in sintesi.
Chiudo questo papiro ringraziando tutti i lettori che mi hanno seguita in questo viaggio introspettivo attraverso la vicenda di Milo, che ho tracciato secondo la mia personalissima visione del personaggio e della sua storia.
Un grazie particolare va, poi, ai recensori, dagli sporadici ai più costanti: quest'ultimi soprattutto mi hanno dato una soddisfazione incredibile.
Grazie, davvero!
   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: _camus_